Tecniche di respirazione yoga per rafforzare il sistema immunitario.

Fa ancora caldo fuori, ma l’autunno e i freddi stagionali sono dietro l’angolo. Julia Klyus ha raccontato come con l’aiuto delle pratiche di respirazione dello yoga rafforzare l’immunità.

Ragioni di indebolimento immunitario

Un sistema immunitario debole rende il corpo vulnerabile alle infezioni virali e aggrava le malattie croniche. Inoltre, quando le funzioni protettive del corpo sono indebolite, la stanchezza e l’ansia aumentano e aumenta il rischio di uno stato emotivo depresso.

Ci sono diverse ragioni per una diminuzione dell’immunità, ma le principali sono la scarsa ecologia e lo stress infinito .

I fattori ambientali sfavorevoli non sono solo l’aria inquinata, ma anche gli additivi artificiali negli alimenti, nei cosmetici, ecc. Il corpo cessa gradualmente di riconoscere gli agenti patogeni.

Lo stress e la tensione nervosa costante creano ipertonicità muscolare, che fa sì che gli organi si trovino in uno stato di compressione innaturale. In tali condizioni, gli organi non possono svolgere pienamente le loro funzioni, sono sottoposti a un carico eccessivo, a causa del quale il processo di pulizia del corpo e del metabolismo è inadeguato.

Pertanto, è importante aiutare il corpo a purificarsi per aiutare a rafforzare il sistema immunitario.

Vantaggi delle tecniche di respirazione

Le tecniche di respirazione yoga sono uno dei modi più efficaci per migliorare il funzionamento del corpo. Queste tecniche aiutano a pulire le vie aeree e gli organi respiratori, a saturare il sangue con l’ossigeno e ad aumentare la frequenza dell’afflusso di sangue arterioso agli organi. Inoltre, le tecniche di respirazione volte a rafforzare l’immunità modificano il trasferimento di calore e questo migliora il metabolismo. Un’altra proprietà utile delle speciali tecniche di respirazione è un effetto benefico sul sistema nervoso, il suo rilassamento, con conseguente diminuzione dell’ipertonicità dei tessuti muscolari. L’eliminazione dell’ipertonicità consente al sangue di circolare più liberamente, garantendo la nutrizione cellulare e il normale funzionamento degli organi interni.

Descrizione delle tecniche di respirazione

Tecnica n. 1

1. Siediti sul pavimento, incrocia le gambe, raddrizza la schiena.

2. Piega il braccio sinistro all’altezza del gomito, alza la mano all’altezza delle spalle, gira il palmo in avanti. Tieni il gomito perpendicolare al pavimento.

3. Collega i polpastrelli del pollice e dell’anulare sulla mano sinistra, raddrizza il resto delle dita.

4. Sulla mano destra, stringi tutte le dita a pugno, tranne l’indice.

5. Raddrizza l’indice della mano destra e pizzica la narice destra con esso. È estremamente importante non confondere e non cambiare di mano.

6. Chiudi gli occhi, rilassati, concentrati sul punto tra le sopracciglia.

7. Con l’aiuto dei muscoli addominali inferiori, espira bruscamente, tirando l’ombelico verso la colonna vertebrale, quindi inspira (l’inalazione dovrebbe essere automatica).

8. Inspira ed espira per 3 minuti esatti: 1-2 respiri al secondo.

9. Piegare entrambe le braccia all’altezza dei gomiti, allargarle, sollevarle all’altezza del torace ad una distanza di 35 cm dal torace.

10. Intreccia le dita in una ciocca, allunga i gomiti ai lati con la massima forza. Dovrebbe esserci una tensione molto forte nelle mani.

11. Fai un respiro profondo, trattieni il respiro per 20 secondi, espira.

12. Ripeti trattenendo il respiro allungando i gomiti altre 2 volte.

13. Sdraiati sulla schiena, riposa per 3-5 minuti.

Tecnica n. 2

1. Siediti sul pavimento, incrocia le gambe, raddrizza la schiena.

2. Allunga entrambe le braccia in avanti e in basso con un angolo di 30 gradi rispetto al corpo.

3. Intreccia le dita in una serratura, mantenendo la posizione con un angolo di 30 gradi.

4. Tirare con forza le mani e le dita in avanti e verso il basso. Ci dovrebbe essere una tensione molto forte nelle mani durante l’intero esercizio.

5. Concentrati sulla punta del naso. Puoi chiudere gli occhi se è difficile mettere a fuoco.

6. Arrotola le labbra in un tubo, inspira con forza l’aria attraverso la bocca fino a riempire completamente i polmoni.

7. Espira con forza l’aria attraverso la bocca finché i polmoni non sono completamente vuoti.

8. Ripeti l’inspirazione-espirazione per 4 minuti. La respirazione dovrebbe essere molto forte, ma non troppo frequente, circa un’inspirazione ed espirazione per 5 secondi.

9. Fai un respiro profondo attraverso il naso, trattieni il respiro per 10 secondi, quindi espira con forza attraverso la bocca, come se espellessi aria.

10. Ripeti la tecnica dal passaggio 9 altre 2 volte.

11. Sdraiati sulla schiena, chiudi gli occhi, riposa per 5 minuti.

Commenti degli esperti

Coloro che non hanno la flessibilità di incrociare le gambe stando seduti sul pavimento possono fare gli esercizi stando seduti su una sedia. In questo caso, entrambi i piedi devono essere premuti saldamente sul pavimento.

Le tecniche descritte non sono consigliate per essere eseguite contemporaneamente. Dovresti sceglierne uno o farne uno la mattina e l’altro la sera.

Tecniche di respirazione yoga per rafforzare il sistema immunitario.ultima modifica: 2024-03-30T05:35:15+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.