Cavolo bianco, composizione chimica, benefici e rischi, come conservare e ricette.

In Russia, il cavolo è un ortaggio popolare utilizzato per snack, insalate, piatti caldi e persino polpette (versione magra). Ti diciamo come questo prodotto è utile.

Il nome di questo ortaggio in latino significa “testa”. Il culto del cavolo bianco risale all’età della pietra e del bronzo. La primissima tecnologia per coltivare questo ortaggio fu sviluppata dagli antichi egizi, greci e romani. Il cavolo fu portato nel nostro paese nell’XI secolo dai coloni greco-romani attraverso la Crimea. Oggi, il più grande produttore e fornitore nel mercato mondiale è la Cina. Coltivano 8 milioni di tonnellate all’anno.

Chimica

Per 100 grammi di cavolo fresco ci sono 28 kcal, proteine – 1,8 g, grassi – 0,1 g, carboidrati – 4,7 g Il contenuto calorico del cavolo stufato è maggiore – 75 kcal. La versione fermentata ha 19 kcal.

Il cavolo ha un gran numero di macro e micronutrienti. La composizione comprende potassio, magnesio, fosforo, calcio e ferro. Vitamine A, B1, B2, B6, C, E, PP, U. Per reintegrare l’apporto giornaliero di vitamina C, è sufficiente mangiare 200 g di crauti freschi o 150 g di crauti.

Proprietà utili del cavolo

Il cavolo è popolare tra coloro che stanno perdendo peso, sono in sovrappeso o obesi. Il prodotto bollito ha un effetto lassativo.

Il consumo regolare di questo ortaggio è la prevenzione delle ulcere peptiche del tratto gastrointestinale e del duodeno. Il succo di cavolo aiuta la digestione, riduce i sintomi di gastrite e colite. A causa della presenza di vitamina U (S-metilmetionina) nella composizione, il livello di acidità del succo digestivo diminuisce. Inoltre, questo amminoacido agisce come antidepressivo.

La vitamina K normalizza il metabolismo e la funzionalità epatica. Ha un effetto benefico sul sistema scheletrico, sullo smalto dei denti, favorisce una rapida rigenerazione dei tessuti, una facile guarigione delle ferite e aumenta la coagulazione del sangue.

Le vitamine del gruppo B sono utili per capelli, unghie e pelle, oltre a rafforzare il sistema nervoso e migliorare la funzione cerebrale. Gli uomini beneficiano in particolare della vitamina B9, che migliora la produzione di sperma.

I sali di potassio sono utili per combattere l’edema, che è importante per le persone con problemi renali e malattie del sistema genito-urinario.

La fibra alimentare rimuove il colesterolo dal corpo, previene la formazione di calcoli biliari. La fibra purifica le tossine e le tossine.

Il cavolo è popolare durante l’influenza e la stagione fredda in quanto ha un effetto espettorante. È anche ricco di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, il contenuto aumenta notevolmente durante il trattamento termico. L’acido folico è benefico per le donne incinte e che allattano. Elimina anche l’infiammazione interna.

Rinforza i vasi sanguigni, essendo così un ottimo rimedio per le vene varicose. Utile nella lotta contro il cancro alla prostata. E i crauti inibiscono la crescita delle verruche.

Le proprietà nocive del cavolo

Non è consigliabile consumare grandi quantità, può causare gonfiore, diarrea o nausea. È severamente vietato mangiare a chi ha problemi alla tiroide, con patologie gastriche acute, enterocolite, se c’è sanguinamento (intestinale o gastrico).

Va usato con cautela in caso di allergia o intolleranza individuale a questo ortaggio.

Il cavolo non è adatto a una dieta quotidiana, poiché la quantità di fibre irrita notevolmente le pareti dello stomaco.

Come selezionare e conservare

Al momento dell’acquisto, prima di tutto, dovresti prestare attenzione al colore della testa, dovrebbe essere verde, senza macchie, danni, crepe, segni di danni da parassiti. Al taglio il prodotto presenta un picciolo bianco. L’odore è fresco, senza acido e marciume.

Per la conservazione a lungo termine è meglio scegliere varietà di medie dimensioni e a maturazione tardiva che vengono vendute nel tardo autunno. In cantina, dove la temperatura è fresca, il cavolo può essere conservato fino a otto mesi, e in un appartamento fuori dal frigorifero fino a due.

Cosa si può cucinare con il cavolo?

Bcotolette vegetariane

Ingredienti:

  • Cavolo – 1 forchetta
  • Cipolla – 1 pz.
  • Patate – 3 pz
  • Olio d’oliva – 3 cucchiai. l.
  • Sale e pepe a piacere

Come cucinare:

  1. Tritare finemente il cavolo.
  2. Le cipolle devono essere macinate attraverso un frullatore.
  3. Le patate devono essere bollite direttamente con la buccia. Non appena è pronto, passalo insieme al cavolo al frullatore fino allo stato di pappa e aggiungi sale e pepe.
  4. Forma la massa risultante in cotolette di medie dimensioni.
  5. Scalda una padella, versa l’olio d’oliva e friggi le cotolette su entrambi i lati fino a doratura.

Zuppa di cavolo facile

Ingredienti:

  • Cavolo – 500 g
  • Patate – 3 pz
  • Acqua – 2 l.
  • Pomodori – 2 pz
  • Cipolla – 1 pz.
  • Carote – 1 pz.
  • Burro – 2 cucchiai. l.
  • Verdure, sale e pepe a piacere

Come cucinare:

  1. È necessario fare una classica frittura di cipolle, carote nel burro.
  2. Aggiungi le patate a cubetti all’acqua bollente e cuoci per 5 minuti.
  3. Aggiungi l’arrosto, le erbe aromatiche, sale e pepe a piacere nella padella. Far bollire per 10 minuti.
  4. Tagliare i pomodori a cubetti e mandarli alla zuppa. Far bollire per 7 minuti.

Sformato di cavolo cappuccio

Ingredienti:

  • Pollo tritato – 600 g
  • Riso – 250 g
  • Cavolo – 1 forchetta
  • Pomodori nel proprio succo – 1 l
  • Cipolla – 1 pz.
  • Aglio – 3 denti
  • Sale, pepe a piacere

Come cucinare:

  1. Per prima cosa bisogna tritare finemente la cipolla e l’aglio.
  2. Tritare finemente il cavolo e metterlo in acqua bollente per 5 minuti.
  3. La carne macinata va fritta in una padella ben calda con l’aggiunta di olio, cipolla e aglio.
  4. Grattugiare i pomodori e aggiungerli nella padella.
  5. Sciacquare il riso con acqua fredda e mandarlo in padella. Versare in un bicchiere d’acqua, salare, pepare e cuocere a fuoco lento per 15 minuti.
  6. In una teglia, a strati cavolo, carne, cavolo, carne e cavolo.
  7. Cuocere per un’ora sotto un foglio a 170 gradi.
Cavolo bianco, composizione chimica, benefici e rischi, come conservare e ricette.ultima modifica: 2024-03-31T15:35:09+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.