Gli occhi sono lo specchio dell'anima, ma spesso sembrano stanchi. Le ragioni di ciò potrebbero essere gonfiore e borse sotto gli occhi. Ti diremo perché compaiono e come sbarazzartene.
Le borse sotto gli occhi (edema o ernia della palpebra inferiore) si formano a seguito di una diminuzione dell'elasticità della membrana cellulare. Sono temporanei e permanenti. Molto spesso, le borse si formano negli anziani, poiché nel corso degli anni la pelle perde la sua elasticità. Sulla pelle giovane, le borse sotto gli occhi possono indicare la presenza di problemi di salute o uno stile di vita non salutare.
Le sacche di solito compaiono al mattino e scompaiono più tardi. Ciò è dovuto al fatto che i muscoli degli occhi e del viso iniziano a lavorare attivamente durante il giorno, svolgendo una funzione drenante. Pertanto, il fluido linfatico in eccesso esce dai tessuti molli. È considerato normale se le borse compaiono raramente e passano rapidamente. Ma il gonfiore costante parla di problemi.
Ragioni
La mancanza di sonno è considerata la causa più comune di borse e occhiaie sotto gli occhi. Pertanto, prima di tutto, devi normalizzare il sonno. E devi dormire correttamente, non con la faccia nel cuscino, ma su un fianco o sulla schiena. Lo stress regolare, le lacrime e il superlavoro influenzano anche l'aspetto degli occhi. Se trascorri molte ore al computer o a leggere libri, anche questo sarà uno dei motivi della comparsa di tale difetto.
Cosmetici di bassa qualità o cure improprie influiscono anche sulla pelle delle palpebre. Va ricordato che la pelle intorno agli occhi è molto delicata e sottile. Dopo 25 anni, ha bisogno di cure. Usa migliori marchi collaudati e conosciuti.
Il gonfiore sotto gli occhi appare anche a causa della malnutrizione. Soprattutto se mangi molti cibi salati. Inoltre, non mangiare troppo di notte. Le cattive abitudini, come l'alcol e il fumo, influiscono anche sulla condizione della pelle, poiché le sostanze tossiche interferiscono con la circolazione sanguigna. È importante mantenere un equilibrio nel bere. Chi beve poco liquido può avere problemi con la pelle che ha costantemente bisogno di idratazione.
Le borse sotto gli occhi possono anche avere una predisposizione genetica. In questo caso, sarà evidente fin dall'infanzia. A volte i medici associano questo difetto alle caratteristiche individuali della pelle.
Malattie che causano le borse sotto gli occhi< /h2>
Tuttavia, non solo lo stile di vita influisce sull'aspetto. Spesso le borse sotto gli occhi sono indicate da problemi di salute. In alcuni, compaiono come risultato di reazioni allergiche. Può anche indicare violazioni nel fegato. Di norma, con una malattia di questo organo, compaiono iperpigmentazione della pelle, sensazione di amarezza in bocca e dolori sordi nell'ipocondrio destro.
Le borse compaiono anche a causa di malattie dei reni e di altri organi del sistema urinario, in cui si verifica la ritenzione di liquidi nel corpo. Nelle malattie della ghiandola tiroidea o dell'insufficienza cardiaca possono comparire anche ernie. Tuttavia, insieme a loro, si gonfiano anche le braccia, le gambe e alcuni organi interni.
Le borse sotto gli occhi e nelle donne in gravidanza sono tipiche. In generale, questa è considerata la norma, poiché durante questo periodo le donne trattengono liquidi e sale nel corpo. Ma è meglio consultare un ginecologo per escludere varie patologie.
Come sbarazzarsene?< /h2>
Rimedi popolari
Il rimedio popolare più famoso per migliorare il tono delle palpebre è il tè, o meglio le bustine di tè. Contengono antiossidanti che migliorano la circolazione sanguigna. E la preparazione del tè aiuta a illuminare la carnagione.
Anche il ghiaccio sarà efficace. Per fare questo, puoi congelare cubetti d'acqua o tè. È necessario lavarli al mattino, prestando particolare attenzione agli occhi. Se non è possibile fare cubetti di ghiaccio, raffreddare un cucchiaino, un batuffolo di cotone umido, ecc. nel congelatore.
Cosmetici
Oggi i negozi offrono un gran numero di cosmetici per combattere le borse sotto gli occhi. Dai la preferenza a marchi affidabili. È meglio scegliere creme con retinolo (le donne incinte hanno bisogno di un consulto medico).
Disponibili cerotti o maschere per gli occhi in gel. Devi usarli regolarmente: 10-15 minuti di tale procedura daranno un risultato visibile.
Limite di sale
L'eccessiva assunzione di sale minaccia non solo problemi di salute, ma anche edema. Il sale si nasconde in tanti prodotti: dal pane agli insaccati. Ecco perché vale la pena limitarlo nella tua dieta.
Massaggio
Le azioni di massaggio aiuteranno anche a rimuovere il gonfiore. Tuttavia, ricorda che la pelle in quest'area è delicata, tutti i movimenti dovrebbero essere leggeri. Ad esempio, sarà efficace toccare l'area problematica con la punta delle dita. È possibile acquistare speciali rulli o raschietti per massaggi. Ti daranno anche risultati rapidamente.
Trattamenti da salone
Se non puoi occuparti delle borse da solo, puoi rivolgerti a un'estetista. Tra le procedure più efficaci ci sarà il drenaggio linfatico, durante il quale quasi tutto il liquido intercellulare in eccesso viene rimosso dal tessuto. Il massaggio linfodrenante può essere manuale e hardware. Anche la mesoterapia dà buoni risultati. Gli specialisti nutrono la pelle con elementi utili attraverso gli aghi. Questo favorisce la produzione di elastina e collagene.
Per l'effetto migliore, è necessario seguire un corso di diverse procedure. Questo è un metodo piuttosto costoso, ma efficace.
Plastica
Se ancora non riesci a sbarazzarti delle borse e sono già comparse grosse ernie, puoi rivolgerti a un chirurgo plastico per la blefaroplastica. Non è consigliabile farlo prima dei 35 anni. La stessa procedura di rimozione dell'ernia dura in media circa un'ora, a seconda della complessità della situazione, e la riabilitazione richiede quasi due settimane.
Oltre a tutti i metodi di cui sopra, dovresti dormire a sufficienza (la norma va dalle sette alle otto ore), non abusare di alcol, che ha un effetto diuretico, e, ovviamente, continua a bere. Si consiglia a un adulto di bere da uno e mezzo a due litri di acqua al giorno. È anche importante condurre uno stile di vita attivo e praticare sport. Quindi puoi dimenticarti delle borse sotto gli occhi.