Carie – prevenzione e trattamento

La carie è il processo di decadimento e graduale distruzione del dente. Quando cibo o batteri si accumulano sullo smalto, si forma una pellicola (placca). È la placca che porta allo sviluppo di carie e malattie gengivali. Continua a leggere per scoprire come trattare e prevenire la carie.

I luoghi più favorevoli per un’incursione:

  1. tra i denti;
  2. crepe, fosse;
  3. intorno a qualsiasi materiale di riempimento, specialmente quando sono scheggiati o rotti;
  4. vicino al bordo gengivale.

Nel tempo, la carie raggiunge lo strato interno del dente, chiamato dentina. A questo punto, nei denti compaiono cavità e buchi.

Finché la carie non ha raggiunto il dentina, può essere fermata.

Sintomi della carie dentale

I seguenti segni indicano la presenza di carie:

  1. buchi nei denti;
  2. macchie grigie, marroni o nere sullo smalto;
  3. sensibilità dei denti (reazione al caldo o al freddo);
  4. linfonodi ingrossati (raro)
  5. mal di denti.
Molto spesso si sviluppa la carie indolore.

Perché compare la carie?

Nella cavità orale di ogni persona vivono alcuni microrganismi. Dopo aver mangiato, soprattutto dolce, trasformano lo zucchero in acido. Questo acido rompe lentamente lo smalto, il duro strato protettivo sui denti. Man mano che lo smalto dei denti si indebolisce, aumentano le probabilità che si sviluppi la carie.

Fattori di rischio:

  1. mangiare grandi quantità di cibi dolci o acidi;
  2. scarsa igiene orale;
  3. mancanza di fluoro;
  4. bocca asciutta;
  5. reflusso acido.

La carie si sviluppa spesso nei molari situati più vicino alla radice della lingua. Questi denti hanno scanalature e fori che sono migliori di altri per intrappolare le particelle di cibo. Inoltre, sono scomodi da pulire.

La carie si trasmette?

I principali tipi di batteri che causano la carie sono Streptococcus mutans e Streptococcus sobrinus. Come altri, questi batteri possono diffondersi da persona a persona.

Sono più comunemente trasmessi da genitore a figlio, come quando una madre assaggia per la prima volta il cibo di suo figlio. Il sistema immunitario del bambino è molto debole: anche un bacio sulle labbra sarà la causa dello sviluppo della carie.

Tuttavia, l’immunità degli adulti è abbastanza forte da resistere ai batteri cariati, soggetti all’igiene orale.

Fa male curare la carie?

Il trattamento della carie dipende dalla gravità e dalla situazione specifica della persona, nei casi avanzati le procedure possono essere dolorose. Quali sono le opzioni:

  1. Trattamento al fluoro. Se non ci sono buchi nel dente, ma solo macchie scure, il trattamento al fluoro può ripristinare lo smalto. I prodotti professionali al fluoro possono essere liquidi, gel, schiuma o vernice.
  2. Ripieni. Questa procedura è necessaria quando nei denti compaiono buchi e buchi.
  3. Corone. Se la carie ha rovinato la maggior parte del dente, avrai bisogno di un rivestimento selezionato individualmente.
  4. Depulpazione del dente. Quando la carie raggiunge il tessuto interno del dente (polpa), deve essere rimossa. A volte i farmaci vengono inseriti nel canale radicolare per eliminarlo da qualsiasi infezione. La polpa viene quindi sostituita con un ripieno. Questa procedura mira a ripristinare e salvare un dente gravemente danneggiato o infetto invece di estrarlo.
  5. Rimozione di un dente. Alcuni denti sono così gravemente danneggiati che non possono essere ripristinati e devono essere rimossi.

Mezzi per la prevenzione della carie dentale

Il modo migliore per evitare la carie è mantenere la bocca sana. Ecco alcuni consigli utili:

  • visitare regolarmente il dentista – almeno 2 volte l’anno;
  • Cerca di mangiare meno cibi zuccherati e amidacei possibile, soprattutto tra i pasti o prima di andare a letto.
  • lavarsi i denti con un dentifricio al fluoro due volte al giorno e utilizzare il filo interdentale e uno scovolino almeno una volta al giorno;
  • consulta il tuo dentista o il tuo medico di famiglia se soffri di secchezza delle fauci cronica – questo potrebbe essere causato da alcuni farmaci, procedure o condizioni mediche.
Carie – prevenzione e trattamentoultima modifica: 2024-06-04T12:35:21+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.