Puoi fare il vaccino antinfluenzale se hai l’artrite reumatoide

Nessuno vuole prendere l’influenza: ci vuole tempo, fa prendere giorni di malattia e alla fine è solo spiacevole. Ma per i tuoi parenti affetti da artrite reumatoide, l’influenza non è solo una malattia stagionale, ma una minaccia mortale.

Quindi, puoi fare un vaccino antinfluenzale per l’artrite reumatoide? Cosa puoi fare per evitare di ammalarti?

Perché l’influenza è pericolosa nell’AR

L’AR è una malattia autoimmune che danneggia le articolazioni. Ciò significa che la funzione immunitaria del paziente è già compromessa e, quindi, è più vulnerabile a qualsiasi infezione, che si tratti di influenza, SARS, herpes o infezione da pneumococco. Ecco perché la vaccinazione per eventuali disturbi immunitari non è solo necessaria, ma necessaria.

Veena Rangant, assistente professore di reumatologia presso l’Università della California a Los Angeles (UCLA), osserva che ogni paziente – anche con la forma iniziale di RA – ha il doppio del rischio di complicanze dopo l’infezione con il virus dell’influenza.

Rischi influenzali nell’artrite reumatoide

Alcune statistiche dalla rivista clinica Arthritis and Rheumatology:

  • Le persone con AR sono il 70% più vulnerabili a qualsiasi tipo di infezione;
  • Nell’AR, il rischio di ospedalizzazione con complicazioni pericolose è superiore dell’83%.

Inoltre, i pazienti con artrite reumatoide assumono regolarmente DMARD che sopprimono la loro iperattività immunitaria, quindi “sono in media più inclini a contrarre l’influenza rispetto ad altri”, afferma il dott. Rangant.

Oltre a febbre, dolori muscolari, brividi e altri sintomi influenzali, è probabile che un paziente con una storia di AR presenti complicazioni o infezioni con infezioni secondarie:

  1. sinusite (che può diventare cronica);
  2. infezione dell’orecchio medio;
  3. bronchite;
  4. polmonite.

Questo è il principale rischio di influenza nell’artrite reumatoide.

Si scopre anche che le persone con AR hanno un rischio 2,75 volte maggiore di avere un infarto o un ictus dopo aver avuto l’influenza stagionale. Allo stesso tempo, i rischi non dipendono dal fatto che il paziente stia attualmente assumendo DMARD o meno, secondo uno studio sulla rivista BMC Musculoskeletal Disorders.

Questo non è affatto sorprendente, data l’infiammazione cronica che affligge i pazienti affetti da AR. Certamente causerà problemi al sistema cardiovascolare e ai polmoni, ha affermato Eric Ruderman, direttore clinico di reumatologia presso il Northwestern Memorial Hospital di Chicago.

Leggi anche: Quali sono le possibili complicazioni dopo l’influenza?

Vaccino antinfluenzale per l’artrite reumatoide

Quindi, il grado di pericolo è chiaro. La domanda rimane: è possibile vaccinare contro l’influenza con l’artrite reumatoide? Non puoi, ma DEVI!

Dati i potenziali rischi, un buon reumatologo gestirà un paziente con RA per ottenere il vaccino antinfluenzale. Nell’aprile 2016, uno studio pubblicato sulla Public Library of Science (PLoS One) ha riportato che il 20% delle persone affette da AR non ha ricevuto un solo vaccino antinfluenzale per cinque anni, ovvero un paziente su cinque.

Quindi la vaccinazione antinfluenzale annuale dovrebbe diventare la tua tradizione, anche se il tuo medico non ne ha parlato (il che è improbabile). Le linee guida della European League Against Rheumatism (EULAR) notano: “La vaccinazione (contro l’influenza e la malattia pneumococcica – ca. Lane) è particolarmente importante per i pazienti con AR, in quanto riduce il rischio di ricovero a causa di infezioni, nonché la necessità di chiamare soccorso medico urgente”.

Quale vaccino antinfluenzale scegliere per l’AR?

Esistono controindicazioni per la vaccinazione antinfluenzale con l’artrite reumatoide. Questi pazienti non sono adatti per i vaccini vivi attenuati, in particolare le gocce nasali. Devono essere selezionate solo le preparazioni inattivate (con ceppi uccisi).

Quando dovresti vaccinarti?

Si consiglia di mettere il vaccino antinfluenzale due settimane prima dell’inizio della stagione epidemica (settembre – ottobre). Durante questo periodo, il corpo deve adattarsi a nuovi ceppi del virus.

Tuttavia, non solo questo è importante, ma anche la prevenzione. Non lasciare che l’influenza venga colpita nemmeno da un colpo di cannone!

  1. Lavare e igienizzare regolarmente le mani, soprattutto prima dei pasti o nei luoghi pubblici;
  2. Toccati la bocca e gli occhi il meno possibile durante il giorno;
  3. Stai lontano dalle persone con sintomi di malattia (tosse, naso che cola, febbre), cerca di non stringere la mano a nessuno.
Puoi fare il vaccino antinfluenzale se hai l’artrite reumatoideultima modifica: 2024-06-04T06:35:04+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.