Pronto soccorso per le ustioni, consiglio del medico

Tra tutte le classificazioni delle ustioni, le ustioni termiche primo posto. Solo nel centro ustionati dell’istituto di ricerca. N. V. Sklifosovsky ricovera ogni anno più di 800 pazienti gravi. Principalmente con ustioni da fiamma, liquido caldo, vapore. Meno comunemente con ustioni chimiche, solari ed elettriche. Inoltre, circa 150 persone in più all’anno vengono ricoverate con le cosiddette lesioni da inalazione, cioè ustioni delle vie respiratorie. E quelli sono solo quelli che devono essere ricoverati in ospedale. La maggior parte dei pazienti viene trattata in regime ambulatoriale. Quindi il problema delle ustioni è piuttosto acuto.

Masterizza classificazioni

Le ustioni sono suddivise in quattro gradi, differiscono per causa, localizzazione, area e profondità della lesione, grado di rischio e minaccia per la vita del paziente. È generalmente accettato che i primi due gradi siano ustioni superficiali che possono essere trattate abbastanza facilmente, e i secondi due sono profondi, richiedono un intervento chirurgico, fino all’innesto cutaneo. Ma in realtà i combustiologi distinguono ben 10 gradi di ustioni, suddividendo i quattro gradi esistenti in sottogruppi.

Nel nostro paese è popolare una classificazione di quattro gradi. Qui, l’area interessata è stimata come percentuale della superficie totale del corpo o dai palmi delle mani. In ogni caso, il grado e la profondità dell’ustione sono determinati solo da uno specialista. L’ustione stessa può essere di piccole dimensioni, diciamo, delle dimensioni di un palmo, e non profonda, solo arrossamento, ma solo un medico può determinare il metodo di trattamento e alleviare il dolore. I metodi popolari, uniti a droghe e, Dio non voglia, alcol, possono portare al fatto che una persona è scompensata e non avrà più bisogno di un aiuto semplice e non specializzato in un centro ustioni, ma anche in terapia intensiva, – Alexey Sachkov.

Il combustiologo è un chirurgo che ripristina l’integrità e la funzione della pelle e tratta anche i tessuti dopo ustioni gravi ed estremamente gravi come congelamento.

Un’ustione che si verifica quando esposta brevemente a un liquido caldo o una fiamma non è considerata pericolosa. Di norma, con una leggera ustione, se una persona ha affrontato il dolore senza farmaci, ad esempio semplicemente raffreddando il sito dell’ustione, e ha smesso di far male entro mezz’ora e la bolla non è apparsa, non c’è motivo di andare all’ospedale. Ma se si è verificato un danno alla pelle, una vescica si è gonfiata o la pelle si è scurita e ha acquisito un colore dal giallo al marrone, o anche una carbonizzazione evidente, è necessario contattare immediatamente uno specialista.

Qual è il pericolo di un’ustione elettrica

A differenza delle ustioni termiche, le ustioni elettriche non vengono visualizzate in modo così chiaro. Il suo pericolo è altrove. Durante una scossa elettrica, la tensione elettrica si trasforma in energia termica, passando attraverso i tessuti interni del corpo umano.

Esternamente, una piccola area ustionata è solo la punta dell’iceberg, la principale forza distruttiva passa all’interno, colpendo i tessuti e gli organi umani. Pertanto, le conseguenze di un’ustione elettrica possono essere molto più gravi e drammatiche rispetto all’esposizione a un’ustione termica.

In caso di scossa elettrica, è imperativo contattare un medico, e prima è meglio è.

Scottatura solare

In caso di scottature, bisogna capire che si tratta di un’ustione, prima di tutto, non termica, ma da radiazione, risultante dalla radiazione ultravioletta. La gravità può essere piuttosto elevata. Soprattutto se l’area danneggiata raggiunge quasi il 100%. In questo caso, di norma, non è richiesta la terapia intensiva a lungo termine e la permanenza in terapia intensiva. La cosa principale è prevenire la disidratazione del corpo. È l’acqua il potere di risparmio. Ma non il cibo, soprattutto applicato esternamente. Ai medici viene nuovamente chiesto di non utilizzare panna acida e kefir, soprattutto vista la qualità spesso dubbia del prodotto. L’acqua aiuterà anche a raffreddare il corpo, riducendo il dolore della pelle e prevenendo la disidratazione dei tessuti. Anche se ci sono sfumature.

Se un paziente con ipertensione arteriosa o ipertensione, con malattie cardiache, e gli diamo una quantità eccessiva di acqua, questo aumenterà il carico sul cuore, che è irto di una cascata di altre minacce per la buona salute. In generale, le scottature solari sono una conseguenza dell’imprudenza. Sono d’accordo, l’abbronzatura è ottima, forse anche in qualche modo utile in termini di assunzione di vitamina D, ma gli scienziati hanno dimostrato che una scottatura solare ricevuta una volta in gioventù porta ad un aumento, secondo varie fonti, di 2-4 volte il rischio di sviluppare il cancro, e non solo pelle. Pertanto, le radiazioni sono malvagie. Devi essere prudente, – Alexey Sachkov.

Lesioni da inalazione

L’inalazione è la lesione più grave. E il punto qui non è tanto nell’effetto termico, ma nell’effetto chimico sul corpo. Non è l’inalazione di aria calda a essere pericolosa, ma il fumo ei vapori contenenti sostanze chimiche, spesso molto tossiche. Pertanto, durante un incendio, il corpo umano riceve un doppio colpo, sia termico che tossico. Nella quarta fase di una lesione da inalazione, che spesso procede senza ustioni visibili all’esterno, le possibilità di sopravvivenza, senza assistenza di emergenza, sono estremamente ridotte.

Il fumo contiene un’enorme quantità di sostanze chimiche, comprese quelle velenose, che ricordano persino il fosgene. La loro gamma è ampia e, dal punto di vista dell’attività chimica, sono in grado di dissolversi nel liquido di un organismo vivente. E poi c’è l’avvelenamento da monossido di carbonio. Mucosa della trachea, bronchi, tessuti polmonari soffrono. Questo è pericoloso e richiede tempo per riprendersi. Usiamo il collagene e lo sbrigliamento per supportare la rigenerazione nell’albero tracheobronchiale e nei polmoni. Ma i pazienti particolarmente gravi con lesioni da inalazione non possono respirare da soli. E poi ci viene in aiuto l’innovativo metodo di ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) e il tensioattivo, una sostanza che normalmente si trova nei nostri polmoni. In realtà, questi sono polmoni artificiali, – Alexey Sachkov.

In poche parole, il metodo consente a una persona di respirare, satura i suoi polmoni di ossigeno, funzionando praticamente come polmoni artificiali. Inoltre, in Russia questa assistenza è fornita gratuitamente nell’ambito dell’assicurazione medica obbligatoria.

L’umanità è riuscita a creare reni, fegati, cuori, polmoni artificiali, persino intelligenza artificiale, ma con l’umanesimo e la compassione non funziona così, hai per farlo da soli educare in te stesso. E infatti, noi, che ci occupiamo di ustioni, coltiviamo in noi stessi non solo la conoscenza dedicata al trattamento delle ustioni, abilità, abilità chirurgiche, strumenti, attrezzature, ma anche il fatto che dobbiamo rimanere umanisti, – Alexey Sachkov.

Ustioni chimiche

Le ustioni chimiche sono probabilmente il gruppo più numeroso, principalmente causate dall’esposizione ad alcali e acidi. Le ustioni esofagee vengono trattate dai chirurghi toracici e le ustioni cutanee dai combbustiologi.

Le ustioni acido-base sono molto dolorose e molto profonde, pericolose con necrosi. Allo stesso tempo, un’ustione cutanea con acido provoca più spesso necrosi coagulativa superficiale e alcali aggressivi, specialmente con il contenuto di KOH e NaOH – necrosi della coagulazione, profonda. E qui hai bisogno della destrezza manuale, l’abilità di un chirurgo per eliminare la ferita e ripristinare la pelle, – Alexei Sachkov.

Shock da ustione

In media, uno shock da ustione dura fino a tre giorni. In questo momento viene eseguita una terapia intensiva, fino alla rianimazione e alla disintossicazione extracorporea.

Segue il cosiddetto periodo di tossiemia, durante il quale possono verificarsi complicanze purulento-settiche. Questo dura da un paio di settimane a due mesi.

E solo allora inizia il periodo di recupero, come dicono i medici: la convalescenza, e qui i termini dipendono dal grado dell’ustione e possono durare anni.

Miti e fatti sulle ustioni

Il primo mito. Pollo ghiacciato, urina, bende

Con un leggero effetto della temperatura, è sufficiente raffreddare l’area ustionata sott’acqua per un paio di minuti. Ma è impossibile esporre a lungo l’area ferita a temperature negative. L’ipotermia attiva costringerà il corpo a migliorare la circolazione sanguigna compensativa, il che aumenterà solo il dolore e il gonfiore.

I blister non devono essere aperti. Se si è aperto, i medici non consigliano di mettere nulla al posto dell’ustione. L’area interessata può essere coperta solo con un panno di cotone liscio, pulito e asciutto, e solo durante il trasporto della vittima alla clinica.

Non importa cosa metti sulla ferita, la cosa principale è come tu o noi lo rimuoveremo in seguito, perché hanno messo una specie di unguento magico, una benda magica, la prese e si asciugò. Come sparare? E fa molto male. Le ustioni sono caratterizzate dal fatto che sono incredibilmente dolorose, questo deve essere preso in considerazione. Questo è anche un elemento, beh, non di umanesimo, ma di professionalità: non puoi ferire. E in caso di ustioni, per favore non usare cibo, pollo congelato e fluidi corporei per curare l’ustione. Più semplice è, meglio è. Il minimo dubbio a favore degli specialisti deve venire da noi, – Alexey Sachkov.

Mito due. Unguenti e antisettici

Non tutte le ustioni possono essere coperte con unguenti antisettici e preparazioni antibiotiche e oli destinati a nutrire piuttosto che a guarire.

Se non sappiamo come potrebbe reagire il paziente, allora è meglio non farlo, perché non è sempre necessario trattare le ustioni con pomate antibiotiche o antisettiche, — Alexey Sachkov.

Primo soccorso

  • Fresco senza temperature estreme.
  • Un nastro di cotone pulito e asciutto.
  • L’analgesico (già usato prima) può essere usato per alleviare il dolore.
  • Bere abbastanza ma non quantità eccessive di acqua.

Cosa devi sapere sul pronto soccorso

Per ridurre la gravità della lesione, la superficie con un’ustione termica deve essere raffreddata urgentemente, con un’ustione chimica – risciacquata abbondantemente

Assolutamente vietato:

  • Rimuovi i vestiti bruciati sul corpo. Questo viene fatto solo in ospedale.
  • Sovradosaggio di antidolorifici.
  • Prendi alcol.
  • Benda l’area danneggiata.
  • Tappa la ferita con del nastro adesivo.
  • Non sperimentare il contenuto del kit di pronto soccorso, specialmente in una situazione in cui non sai esattamente cosa fare e la ferita non è solo arrossamento della pelle.

Se una persona non avverte dolore, ciò indica la profondità dell’ustione e la necessità di cercare immediatamente un aiuto competente. Le persone che vengono da noi con ustioni gravi e profonde dell’80, 90, persino del 95% della superficie corporea, si muovono ancora e spesso rispondono a domande sulla gravità del dolore e della condizione: “Beh, non molto bene”, ma lo fanno Non dire cos’è, fa molto male, perché i recettori del dolore sono colpiti, e questo è un segno che l’ustione è molto, molto profonda.

 

Pronto soccorso per le ustioni, consiglio del medicoultima modifica: 2024-06-06T18:36:11+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.