Salute e Bellezza

Epatite alcolica del fegato, sintomi


L'epatite alcolica è un'infiammazione del fegato causata da un consumo eccessivo di alcol. Tuttavia, può svilupparsi anche in coloro che bevono moderatamente. Nei casi più gravi, una persona ha bisogno di un trapianto di fegato se non riceve un trattamento adeguato o evita l'alcol nelle prime fasi.
Il fegato è il secondo organo più grande del corpo. Si trova sul lato destro del corpo, sotto il petto. Il suo ruolo è convertire cibi e bevande in sostanze nutritive che il corpo può facilmente utilizzare. Il fegato filtra anche veleni e sostanze nocive.

Epatite alcolica e cirrosi

La causa principale dell'epatite alcolica è il consumo prolungato di bevande alcoliche.
Il processo di scomposizione dell'alcol nel fegato provoca un'infiammazione che distrugge le cellule del fegato. Nel tempo, le cicatrici iniziano a sostituire il tessuto funzionale dell'organo, che interferisce con la normale filtrazione.
Le cicatrici irreversibili - o cirrosi - sono lo stadio finale della malattia del fegato dovuta all'alcol. La cirrosi progredisce rapidamente fino all'insufficienza epatica e un fegato danneggiato blocca il flusso sanguigno ai reni. Da cui si sviluppa l'insufficienza renale, seguita dall'epatite. Inoltre, altri fattori contribuiscono allo sviluppo di questa malattia:
  1. le persone con diversi tipi di epatite sono a più alto rischio;
  2. genere: le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare l'epatite;
  3. obesità;
  4. infiammazione del pancreas;
  5. dipendenza da alcol;
  6. eredità.
Il modo in cui l'alcol colpisce una persona dipende dalla quantità consumata. L'alcol etilico o etanolo si trova nella birra, nel vino e nei liquori. Provoca intossicazione e colpisce ogni organo del corpo e il sistema nervoso centrale.

Epatite alcolica: sintomi e conseguenze

Uno dei segni più comuni dell'epatite alcolica è l'ingiallimento della pelle e degli occhi. Altri sintomi:
  1. perdita di appetito;
  2. nausea;
  3. vomito;
  4. mal di stomaco;
  5. febbre;
  6. stanchezza e debolezza;
  7. perdita di peso.
La malnutrizione è diffusa tra persone con questo tipo di epatite. Quando una persona beve molto alcol, riceve la maggior parte delle calorie da queste bevande.
Per un caso avanzato della malattia, è caratteristico:
  1. accumulo di liquido nell'addome (ascite o idropisia addominale);
  2. confusione, cambiamenti nel comportamento causati da un eccesso di tossine;
  3. insufficienza renale ed epatica.

Come trattare l'epatite alcolica del fegato?

Una biopsia viene solitamente utilizzata per diagnosticare la malattia. Ciò include la rimozione di un piccolo campione di tessuto dal fegato con un ago o un intervento chirurgico per analisi di laboratorio. I risultati ottenuti aiuteranno a determinare l'entità del problema.
Il trattamento principale per questo tipo di epatite è evitare l'alcol . Non esiste una cura, vengono prescritti solo farmaci che alleviano l'infiammazione.
La terapia ha lo scopo di ridurre o eliminare i sintomi e ripristinare la normale funzionalità epatica. La cirrosi epatica è un processo irreversibile, ma alcuni danni possono essere riparati. Di solito, i medici prescrivono integratori e complessi vitaminici per migliorare l'equilibrio dei nutrienti nel corpo se una persona soffre di malnutrizione dopo aver bevuto regolarmente. Nei casi più gravi, un trapianto di fegato può essere la tua unica possibilità di sopravvivenza. Tuttavia, il processo di ricerca del donatore è lungo e complicato. L'unico modo per prevenire lo sviluppo dell'epatite alcolica è non bere alcolici.