Come si manifesta il cancro alle ossa, primi sintomi e segni

Se immagini più di 200 ossa dello scheletro che sostengono il corpo, sembrano una struttura forte e forte. Tuttavia, sono in continua evoluzione. Le cellule degli osteoclasti distruggono le aree indebolite dell’osso, mentre le cellule degli osteoblasti creano nuovo osso. Come qualsiasi altra cellula del corpo, anche queste sono suscettibili al cancro.

Il problema è che i sintomi del cancro alle ossa sono simili a quelli di altri, malattie più comuni: artrite, fratture, varie lesioni scheletriche, inclusi tumori benigni

In questo caso, se il dolore osseo è un segno di una malattia comune o di un tumore canceroso diventa una questione di vita o di morte.

Cancro osseo: tipi

Secondo l’American Cancer Society, il termine “cancro osseo” è usato per descrivere le metastasi che si sono diffuse alle ossa da altre aree del corpo, come i polmoni, il colon, il seno o la prostata.

Alcuni tumori che iniziano nel midollo osseo possono causare tumori nelle ossa, come il mieloma multiplo. Nonostante il fatto che la leucemia appaia lì, questa malattia è considerata un cancro del sangue.

Il cancro che si sviluppa nell’osso stesso è noto come tumore osseo primario (sarcoma) ed è raro. Ma ci sono tre forme più comuni:

  1. Osteosarcoma. Un tumore maligno nell’osso, noto anche come sarcoma osteogenico, cresce rapidamente e metastatizza in tutto il corpo. I ragazzi adolescenti di età compresa tra 15 e 19 anni sono i più sensibili alla malattia.
  2. Condrosarcoma. Questo tipo di cancro alle ossa colpisce le cellule della cartilagine, il tessuto sulla punta delle ossa, che contribuisce alla formazione di liquido nelle articolazioni. La malattia viene solitamente diagnosticata negli adulti di età superiore ai 20 anni, sia donne che uomini. Con l’età, aumenta il rischio di progressione.
  3. Sarcoma di Ewing. Il nome è dato in onore del medico che per primo lo identificò. Sebbene la malattia di solito si verifichi nelle ossa lunghe delle braccia, delle gambe, del bacino, delle costole o delle scapole, il tumore può crescere nei tessuti connettivi, grassi e muscolari. A rischio sono bambini e adolescenti.

Sfortunatamente, le cause del cancro osseo primario non sono state stabilite con certezza.

Come si manifesta il cancro alle ossa: sintomi

Nella maggior parte dei casi, i sintomi del cancro sono gli stessi sia che la malattia inizi nell’osso stesso o da qualche altra parte nel corpo. Secondo le statistiche, nel 42% dei casi, il cancro osseo primario viene rilevato in una fase iniziale, nel 15% – allo stadio 4.

Il sintomo principale è il dolore nell’osso interessato. All’inizio ha un carattere intermittente, poi si intensifica di notte o con la manifestazione dell’attività fisica (quando si cammina). Alla fine, con lo sviluppo della metastasi, il dolore continua anche a riposo, diventando costante e insopportabile.

Di solito, gli analgesici e gli antidolorifici da banco non funzionano per tale dolore.

Alcuni pazienti con cancro alle ossa hanno gonfiore nel sito di infiammazione. Attorno ad esso, puoi notare una protuberanza o una crescita tangibile. I tumori che si formano nelle ossa del collo possono crescere al punto da causare difficoltà a deglutire o respirare.

I tumori delle ossa della colonna vertebrale comprimono il midollo spinale e fibre nervose in esso , causando dolore, intorpidimento, sensazioni di formicolio, debolezza delle braccia e delle gambe. Se non trattata, questa pressione può portare a disfunzione della vescica, disfunzione intestinale o paralisi

Il cancro osseo, sia primario che metastatico, indebolisce l’integrità strutturale dell’osso e lo rende soggetto a fratture. Queste fratture si verificano tipicamente nelle ossa lunghe delle braccia e delle gambe, così come nella colonna vertebrale. Possono essere il risultato di lesioni dopo una caduta o un impatto. Un segno di fratture correlate all’oncologia è un forte dolore acuto che dura diverse settimane o mesi.

I sintomi del cancro alle ossa possono essere difficili da distinguere dai segni di fratture osteoporotiche da compressione spinale, dolore lombare, artrite o trauma acuto. La causa più comune sono queste malattie non cancerose. Tuttavia, se i sintomi persistono e sono accompagnati da inspiegabile perdita di peso, febbre e affaticamento, consultare urgentemente un oncologo.

Come si manifesta il cancro alle ossa, primi sintomi e segniultima modifica: 2024-06-19T09:46:47+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.