Strofinare il congelamento con la neve, è possibile o no, le conseguenze

Con il congelamento, vengono spesso utilizzati mezzi improvvisati per ripristinare la sensibilità. Strofinano la pelle con le mani o i guanti, una salvietta imbevuta di alcol e persino la neve. In nessun caso questo dovrebbe essere fatto, avvertono medici e soccorritori! Ti spieghiamo perché non dovresti strofinare l’area del congelamento con la neve.

Che cos’è il congelamento e che aspetto ha

Il congelamento è una condizione specifica in cui la pelle e i tessuti soffrono per l’esposizione al freddo. Sotto la sua influenza, inizia uno spasmo dei vasi sanguigni, principalmente periferico. Il flusso sanguigno rallenta e, successivamente, inizia la graduale morte delle cellule. Questo effetto si ottiene particolarmente rapidamente con una malattia autoimmune: la malattia di Raynaud, uno dei cui sintomi è il congelamento cronico.

Il danno tissutale dipende da diverse condizioni:

  • Basse temperature combinate con umidità. Già -10°C sono sufficienti per iniziare a congelare. Ma il più delle volte colpiscono ancora forti gelate (da -25 ° C a -45 ° C);
  • La durata dell’esposizione al freddo e la tempestività dei primi soccorsi.

Come puoi immaginare, i primi a soffrire sono gli arti (dita delle mani e dei piedi) e un viso poco coperto: naso, orecchie, guance. Se il freddo agisce immediatamente su tutto il corpo, di solito si parla di ipotermia. Questa condizione si riferisce ad una diminuzione della temperatura corporea al di sotto dei 34°C.

Il congelamento è solitamente suddiviso in quattro gradi a seconda della gravità della lesione. Nelle fasi 3 e 4, i cambiamenti sono già irreversibili: inizia la necrosi tissutale.

Il congelamento si presenta così:

+2

Lievi sintomi di congelamento

  1. formicolio, bruciore;
  2. Poi intorpidimento di una parte del corpo e perdita di sensibilità quando viene toccata;
  3. Sbiancamento della pelle;
  4. Con un rapido riscaldamento – arrossamento, forte dolore e bruciore, prurito.

La pelle dopo il congelamento viene ripristinata dopo 5-7 giorni, questo può essere accompagnato da desquamazione della pelle.

Cosa succede se strofini il congelamento con la neve

Come probabilmente il lettore ha già intuito, da questa impresa non verrà fuori nulla di buono. Basta ricordare cos’è la neve. Questi sono cristalli d’acqua ghiacciata, cioè un materiale abrasivo, soprattutto se la neve è incrostata e sembra scaglie di diamante.

Se strofini un congelamento con questa neve, molto probabilmente danneggerai la tua pelle. Nel primo grado non può accadere nulla di terribile, ma nel secondo, durante il riscaldamento, appariranno inevitabilmente vesciche. E, quindi, lo sfregamento con la neve è un modo sicuro per portare un’infezione. Beh, alla fine fa male.

In generale, strofinare un’area congelata con qualsiasi cosa è una cattiva idea, anche al chiuso. Alcune persone pensano che in questo modo si scalderà più velocemente, ma questo non è vero. Devi riscaldarti gradualmente. È vietato utilizzare:

  • Articoli di lana (il motivo è lo stesso: un abrasivo);
  • Alcool o vodka (si raffreddano, non si riscaldano);
  • Olio o grasso (possono causare infezioni).

Insomma, niente ha bisogno di essere strofinato con l’alcol, e ancor di più per usarlo dentro.

Cosa fare allora? La cosa principale da ricordare è il principio di base: non puoi riscaldare bruscamente gli arti! Entrando in una stanza calda, indossa calzini caldi sopra quelli sottili (se le dita dei piedi sono congelate), avvolgiti in una coperta con la testa (se il tuo viso è ferito) e bevi tè caldo. In alternativa, mangia zuppa calda e pancetta con pane.

Scopri di piùper il primo soccorso per il congelamento nella nostra guida.

Come evitare il congelamento quando fa freddo

Ovviamente, il modo migliore è avere meno probabilità di apparire per strada in caso di forti gelate. Ma se è ancora necessario, i medici di emergenza raccomandano:

  1. Vestiti per il tempo, usando il principio della stratificazione. In questo caso, gli strati di abbigliamento non dovrebbero adattarsi troppo strettamente l’uno all’altro;
  2. Anche le scarpe dovrebbero essere leggermente larghe in modo da poter indossare calzini caldi con un po’ di margine;
  3. Devi uscire completamente asciutto, con vestiti e scarpe asciutti. Non apparire al freddo dopo la doccia e con i capelli bagnati, anche per breve tempo;
  4. In caso di forte gelo, usa creme protettive per mani e viso, indossa un passamontagna e un cappuccio o avvolgi bene il viso con una sciarpa;
  5. Non indossare gioielli in metallo (orecchini, catene, anelli), rimuovere i piercing;
  6. Quando esci al freddo, assicurati di mangiare un pasto abbondante e di bere tè caldo in modo che il corpo possa affrontare meglio il freddo;
  7. È vietato bere alcolici prima di uscire!
  8. Al primo segno di congelamento, cerca di entrare nella stanza. Se non è possibile, avvolgi l’area interessata più strettamente / copri il viso con un guanto;
  9. Non sostare a lungo in spazi ventosi e in generale muoversi di più;
  10. Se le tue mani sono fredde, scaldale sotto le ascelle. Non strofinare o schiaffeggiarsi a vicenda.

 

Uscita

Quindi, abbiamo capito perché è impossibile strofinare il luogo del congelamento con la neve. Ricorda e spiega ai tuoi figli le regole del comportamento sicuro in condizioni di freddo estremo:

  • vestiti caldo;
  • Quando si congela, passare al calore;
  • Assumere cibi/bevande calde;
  • Riscaldati gradualmente.

Domande e risposte

Cos’è il congelamento?

Il congelamento è una condizione che si verifica quando aree della pelle non protette sono esposte a basse temperature. È caratterizzato da danno cellulare, fino alla completa morte dei tessuti.

Cos’è il congelamento “di ferro”?

Il congelamento del ferro (o ustione da freddo) è una lesione da freddo che si verifica quando la pelle viene a contatto con un oggetto metallico freddo.

Perché è impossibile strofinare le aree congelate con la neve durante il congelamento?

La pelle del viso, delle dita dei piedi e delle mani è più spesso colpita dall’esposizione a basse temperature. In caso di congelamento, non è consigliabile strofinarli con oggetti improvvisati, compresa la neve, poiché ciò può causare danni meccanici e lesioni. Con un risultato sfavorevole, puoi portare l’infezione in una ferita aperta.

Inoltre, non si dovrebbe praticare il riscaldamento rapido vicino al fuoco o ai dispositivi di riscaldamento, poiché ciò può peggiorare le condizioni del paziente e causare danni ai tessuti.

È possibile strofinare la pelle congelata con l’alcol?

È severamente vietato strofinare il congelamento con liquidi contenenti alcol (vodka, chiaro di luna, alcool medico, ecc.)! Ciò aumenterà la perdita di calore e porterà a danni ai tessuti ancora maggiori.

Inoltre, non puoi strofinare le aree congelate con olio, grasso e altri mezzi improvvisati. Non aiutano a tenerti al caldo e possono anche esacerbare le lesioni da freddo.

Cosa non si dovrebbe fare quando si fornisce il primo soccorso a una vittima del congelamento?

Una persona esposta a basse temperature ha bisogno di essere riscaldata lentamente in una stanza calda. È vietato:

  1. Strofinare le aree interessate con neve, alcool, vodka o oggetti improvvisati;
  2. Abbassare le gambe o le braccia della vittima nell’acqua calda, appoggiarsi a una batteria oa oggetti caldi;
  3. Dare alla vittima vodka o altre bevande alcoliche da bere.

 

Strofinare il congelamento con la neve, è possibile o no, le conseguenzeultima modifica: 2024-06-19T12:38:39+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.