Cosa mostra l’analisi per l’emoglobina glicata, la norma in un adulto

Il test del sangue HbA1c è un test semplice e relativamente economico. È ampiamente utilizzato per rilevare il diabete e per controllare meglio i livelli di glucosio nel sangue.

Mostra quanto è stato alto il tuo livello di zucchero negli ultimi mesi e quanto di esso è legato ai globuli rossi (eritrociti).

Ogni globulo rosso nel sangue contiene una proteina chiamata emoglobina (Hb), che è responsabile del trasporto di ossigeno ai tessuti. Parte del glucosio (zucchero) si lega ai globuli rossi per formare l’emoglobina glicata.

Cosa misura il test HbA1c?

Un esame del sangue HbA1c mostra il livello di glucosio legato negli ultimi tre mesi – per quanto tempo vive in media un eritrocita e, di conseguenza, quante molecole di glucosio sono trattenute in esso.

L’emoglobina glicata può essere misurata:

  • in percentuale (della quantità totale di emoglobina);
  • in unità di mmol/litro.

La norma dell’emoglobina glicata negli adulti

In tutti gli adulti, questa cifra è normalmente compresa tra il 3,5% e il 5,7% (15-40 mmol/l).

Tabella comparativa

Norma prediabete Diabete Complicazione del diabete
<5,7% 5,8–6,4% 6,5–7% >7%

Quanto spesso devo testare l’emoglobina glicata?

I medici spesso ordinano un esame emocromocitometrico completo, compreso un test del glucosio. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda a tutte le persone di età superiore ai 40 anni di sottoporsi a un test dell’emoglobina glicata ogni tre anni se i risultati sono normali.

Se il livello varia dal 5,7% al 6,4%, l’analisi deve essere effettuata ogni anno.

Con il diabete diagnosticato, che è sotto controllo, e l’HbA1c è inferiore al 7%, è necessario eseguire un’analisi ogni sei mesi.

Un aumento di HbA1c superiore al 7% può indicare lo sviluppo di complicanze come la retinopatia diabetica.

Com’è l’analisi dell’emoglobina glicata

Questo è un semplice esame del sangue da un dito. Puoi prenderlo in qualsiasi momento della giornata, mangiare, alcol e altre bevande non influiscono sui risultati. L’elaborazione dei risultati richiede in genere 24 ore.

HbA1c per la diagnosi del diabete

Gli scarsi risultati dell’analisi per l’emoglobina glicata sono superiori al 6,5% (48 mmol / l). Per confermare il diabete, dovrai donare nuovamente il sangue, soprattutto se non hai sintomi evidenti.

Il medico probabilmente effettuerà anche un esame esterno, chiedendo informazioni sulle tue abitudini alimentari, attività fisica, ecc.

Il risultato dell’emoglobina glicata nel diabete

Per il diabete già diagnosticato, i livelli di HbA1c dovrebbero variare dal 6,5 al 7% (48-53 mmol/L). Ciò significa che il glucosio è ben controllato – continua ad attenersi al piano alimentare.

La maggior parte degli endocrinologi consiglia ai diabetici di mirare a questo intervallo. Tuttavia, alcune persone possono avere un’emoglobina glicata leggermente più alta. In ogni caso, questa è un’occasione per discutere la tua condizione con il tuo medico e apportare alcune modifiche al tuo piano nutrizionale, cambiare il tuo programma di iniezioni di insulina, cambiare i tuoi farmaci, ecc.

Qual è il vantaggio di HbA1c rispetto ad altri test del diabete?

Questo è un modo relativamente semplice, economico e accurato per misurare la glicemia. Rispetto a un test rapido con glucometro, non è necessario eseguirlo a stomaco vuoto.

Un’alternativa sarebbe un test di tolleranza al glucosio orale. Tuttavia, richiede anche una dieta speciale tre giorni prima del test, quindi completa astinenza da cibo e acqua durante la notte prima del test.

Un test orale di tolleranza al glucosio comporta il prelievo di campioni di sangue per diverse ore prima e dopo aver bevuto una soluzione di glucosio. Ci vuole molto tempo, alcuni pazienti lamentano nausea dalla soluzione. Tuttavia, questo test è utile se si desidera rilevare una ridotta tolleranza al glucosio (prediabete).

L’emoglobina glicata al di sopra del normale indica sempre il diabete?

NO. Se l’emoglobina glicata nel test del sangue è superiore al normale, ciò potrebbe indicare una rara patologia ereditaria: l’emoglobinopatia.

La maggior parte delle persone ha l’emoglobina di tipo A (HbA è Adultus in latino, o emoglobina adulta). Tuttavia, alcuni possono avere una diversa forma di emoglobina. Per questo motivo, i risultati dei test per l’emoglobina glicata possono essere inferiori o superiori al normale.

Emoglobina glicata al di sotto del normale

Se l’emoglobina glicata nel test è inferiore al normale, questo è un segno di un’altra malattia. Può riferirsi a:

  1. carenza di ferro e anemia;
  2. anemia emolitica;
  3. perdita di sangue;
  4. malattie croniche del fegato e dei reni.

Tuttavia, per una diagnosi accurata, è necessario un esame aggiuntivo.

Ci sono anche alcuni farmaci e integratori che influenzano i risultati:

  1. preparati di ferro, vitamina B12 e acido folico;
  2. un ciclo di eritropoietina (un farmaco per il trattamento dell’anemia e dell’insufficienza renale);
  3. prendere l’aspirina;
  4. integratori con vitamine C ed E;
  5. alcuni farmaci antivirali e antibiotici.
Il medico probabilmente cercherà di escludere tutti questi fattori prima di eseguire il test per l’emoglobina glicata.
Cosa mostra l’analisi per l’emoglobina glicata, la norma in un adultoultima modifica: 2024-06-20T06:33:07+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.