Astenopia, cos’è e come trattare, sintomi nei bambini

L’astenopia si sviluppa sullo sfondo di un disturbo visivo, accompagnato da affaticamento degli occhi durante un lavoro visivo prolungato. Il paziente può avvertire dolore, bruciore, secchezza e diminuzione della vista durante il lavoro prolungato al computer o la lettura.
Cause

Le cause che portano all’astenopia degli occhi sono le seguenti:

  1. lavoro prolungato al computer;
  2. leggere da sdraiati o su un fianco;
  3. violazione delle norme igieniche;
  4. lavoro in miniatura;
  5. scarsa illuminazione durante la visualizzazione di riviste, giornali o libri.

Oltre alle cause principali, l’astenopia può causare astigmatismo, spasmo di accomodazione, ipermetropia. In questo caso, l’apparato muscolare degli occhi per un certo periodo mostra un affaticamento più veloce. I reclami del paziente possono essere associati alla sindrome dell’occhio secco, poiché il numero di ammiccamenti al minuto diminuisce con l’affaticamento visivo. Il che porterà a una forte diminuzione della secrezione del liquido segreto.

Se il paziente non riesce ad abituarsi all’affaticamento degli occhi, si sviluppa la stanchezza. Pertanto, sulla base della patogenesi e dell’eziologia, la malattia può essere suddivisa in diversi tipi:

  • astenopia muscolare o psico-emotiva;
  • astenopia accomodativa e neurorecettiva.

I primi sintomi nei bambini e negli adulti

L’astenopia degli occhi nei bambini e negli adulti ha un carattere messo in scena. Quelli. si sviluppa per stadi: compensativo, subcompensativo, scompensatorio. Nel primo caso si verifica un disturbo visivo a breve termine, di cui il bambino o l’adulto non è particolarmente preoccupato. La malattia compensata provoca disagio agli occhi, che scompare dopo il sonno o il lungo riposo del paziente. Sintomi di astenopia compensatoria: lacrimazione, bruciore e annebbiamento degli occhi.

Nella fase di subcompensazione compare una menomazione visiva più lunga, ma potenzialmente reversibile. Ai suddetti sintomi si aggiungono: raddoppio dell’immagine, distorsione, crampi e dolore. La violazione della vista può essere osservata dopo un paio di giorni di riposo.

La fase di scompenso presenta i classici sintomi del normale affaticamento oculare. Le infezioni che accompagnano la malattia possono causare congiuntivite e brefarite. La principale differenza rispetto alle fasi precedenti è l’irreversibilità dell’accomodazione e della rifrazione. Forse l’aspetto in questa fase della miopia.

I sintomi generali dell’astenopia negli adulti e nei bambini sono gli stessi: indebolimento del corpo, mal di testa, emicrania, affaticamento e irritabilità.

Al primo segno di disabilità visiva, contattare uno specialista. Il medico ordinerà un esame oculistico completo e misurerà la pressione intraoculare.

Misure diagnostiche per l’astenopia muscolare dell’occhio

La diagnosi della malattia include quanto segue:

  • biomicroscopia. Questa procedura consente di visualizzare l’intero bulbo oculare. Questo metodo è efficace per il trattamento della congiuntivite;
  • rifrattometria. Eseguito per rilevare l’astigmatismo o la miopia. Per i pazienti con astenopia, il meccanismo mostra la media dopo una serie di misurazioni;
  • visometria. Con questo metodo, viene determinata l’acuità visiva.

Metodi di trattamento per l’astenopia

È necessario trattare le malattie degli occhi in modo complesso. Malato, con una fase compensata, si consiglia di alternare carico e riposo. Saranno utili anche la correzione laser e gli occhiali speciali.

Gli oftalmologi prescrivono procedure hardware per i pazienti con astenopia, ad esempio un accomodotrainer. Questo dispositivo elimina lo spasmo dell’accomodazione nei pazienti con astenopia di tipo compensato. La correzione e la stimolazione laser riducono il tono del muscolo ciliare e stabilizzano il lavoro degli organi visivi. Per il trattamento hardware sono ammessi pazienti con malattie quali: astigmatismo, ipermetropia, miopia.

Quando si tratta l’astenopia visiva con speciali occhiali Sidorenko, viene eseguito un massaggio agli occhi. Di conseguenza, la microcircolazione viene stimolata.

I pazienti con astenopia scompensata vengono sottoposti a correzione degli occhiali. Con un trattamento conservativo, ai pazienti vengono prescritti farmaci speciali che vengono instillati direttamente negli occhi. Ad esempio, cloridrato o tropicamide. La durata del trattamento dipende dalla gravità della malattia.

Prevenzione e ulteriore prognosi

A seconda dello stadio dell’astenopia, dipende anche l’ulteriore prognosi. Se una persona lavora in una modalità di carico normale, il ripristino della vista non richiederà molto tempo. Un trattamento correttamente selezionato nella fase di subcompensazione interromperà lo sviluppo del processo e questa è una prognosi favorevole. Nella fase di scompenso, i pazienti non possono riprendersi completamente.

Misure preventive:

  1. alternanza di periodi di riposo e stress visivo;
  2. postura corretta davanti al computer;
  3. leggere in una stanza ben illuminata;
  4. normalizzazione della nutrizione;
  5. assunzione complessa di vitamine;
  6. quando si lavora a lungo al computer, è necessario instillare gocce per idratare gli occhi.

L’autoprevenzione della malattia comprende esercizi e ginnastica per gli occhi, nonché la correzione con occhiali speciali con perforazioni.

Astenopia, cos’è e come trattare, sintomi nei bambiniultima modifica: 2024-06-23T09:33:51+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.