Quali apparecchi sono i migliori per i bambini da mettere, tipi, età, controindicazioni

I denti storti o un morso disallineato sono una ragione sufficiente per vedere un ortodontista e ottenere l’apparecchio per il bambino. Ma quali sono i migliori? E a che età è consentito?

Cosa sono le parentesi graffe?

Quelli che vengono chiamati apparecchi ortodontici, sono strutture rigide e non rimovibili per correggere le anomalie dentali e mascellari. Il loro scopo è correggere la posizione dei denti in bocca e dare la forma anatomicamente corretta della mascella.

Per ovvi motivi, l’apparecchio è meglio posizionato durante l’infanzia, poiché il corpo del bambino è più suscettibile a tale correzione.

Tipi di apparecchi e altri dispositivi per l’allineamento dei denti nei bambini

Oggi, i medici utilizzano una varietà di apparecchi dentali, tuttavia, le parentesi graffe sono ancora il modo principale per correggere le imperfezioni della mascella.

Ma contrariamente alla credenza popolare, non è solo un filo di metallo rigido che esce dalla bocca. I materiali sono diversi:

  1. Ceramica;
  2. Acciaio inossidabile;
  3. Plastica;
  4. Disegni combinati.

Ad ogni modo, ci sono due tipi principali di apparecchi che un ortodontista può offrirti. La scelta dipenderà dal problema specifico della mandibola:

  • Linguale. Sono attaccati all’interno dei denti e non sono visibili agli altri. Gli svantaggi sono il loro costo elevato, alcuni problemi di dizione e difficoltà di pulizia. Tuttavia, non vengono mostrati in tutti i casi;
  • Vestibolare. Il tipo più tradizionale di apparecchi ortodontici è fissato alla superficie anteriore del dente. Sono facili da pulire, relativamente economici e con loro la correzione della mascella è più prevedibile. L’unico inconveniente è l’aspetto antiestetico, anche se questo è generalmente un piccolo problema. Al giorno d’oggi, le parentesi graffe sono persino di moda.
Anche gli allineatori in plastica rimovibili, realizzati su ordinazione, hanno iniziato ad apparire sul mercato. Sono realizzati in materiale trasparente e sono praticamente invisibili. Tuttavia, devono anche essere indossati per la maggior parte della giornata per vedere i risultati. Inoltre, sono più costosi degli apparecchi vestibolari

Altri apparecchi utilizzati in ortodonzia

Ancore temporanee (TAD)

Mini viti, lunghe da 6 a 12 mm e con un diametro da 1,2 a 2 mm, che vengono avvitate nella mascella appena sotto il dente e fissate con apparecchi ortodontici. In caso di grave separazione dei denti, tali viti sono necessarie come ulteriore punto di applicazione della forza per spostare i singoli denti nella posizione corretta e chiudersi con il resto. I TAD rendono la correzione più prevedibile.

Fasce ortodontiche per apparecchi

Piccoli elastici che si indossano sopra le bretelle. Vengono utilizzati quando è necessario uno sforzo maggiore per correggere il morso e impostare i denti nella posizione corretta. Il bambino muove regolarmente la mascella quando mangia o parla, il dente si sposta gradualmente nella giusta direzione. Le opzioni di fissaggio possono essere completamente diverse a seconda del singolo problema.

Lo svantaggio di tali elastici è che alla fine si allungano, si consumano e cessano di svolgere la loro funzione, quindi devono essere cambiati.

Archi facciali in odontoiatria

Un altro tipo di attacco al sistema di staffe quando è necessario correggere anomalie ortodontiche complesse.

Il disegno è fissato agli anelli di supporto sui denti e quindi fissato con fascette elastiche sulla testa. A seconda della direzione in cui è necessario impostare la spinta, possono essere posizionati sulla parte superiore della testa, sul collo o in versione combinata.

Gli archi facciali sono generalmente rimovibili, vengono indossati durante il sonno oa casa, poiché il design è piuttosto ingombrante e scomodo.

Fermi per l’allineamento dei denti

Questo è il nome di speciali stecche ortodontiche, che vengono utilizzate per fissare i denti dopo aver rimosso le parentesi graffe. Dovrebbero essere indossati per un po ‘in modo che i denti non si “allarghino” e tornino alla loro posizione precedente.

Alcuni tipi di ritentori per l’allineamento dei denti sono rimovibili, altri sono fissati dietro i denti e devono essere indossati per un tempo piuttosto lungo (dai 3 ai 6 anni). Proprio come gli apparecchi ortodontici, sono realizzati su ordinazione

A che età un bambino può avere l’apparecchio?

Varie anomalie dentali e mascellari si verificano nell’80% dei bambini. Alcuni compaiono già nell’infanzia, altri quando i denti da latte si trasformano in molari.

Ma non affrettarti a correre immediatamente dall’ortodontista se noti che il bambino ha un morso anormale. È meglio attendere la piena formazione della mascella – di norma, ciò accade all’età di 12-13 anni. A questo punto, il processo di sostituzione dei denti sarà completamente completato.

L’apparecchio è raccomandato per un bambino a partire dai 14 anni, se non ci sono allora gravi malocclusioni. Lo sviluppo del sistema dentale continua fino all’età adulta, questo è il momento ottimale per correggere rapidamente tutte le carenze

In tenera età (3-4 anni), il dentista può raccomandare apparecchi di plastica temporanei in caso di grave separazione dei denti. Ciò accade, ad esempio, se il bambino è stato svezzato dal capezzolo in ritardo o ha problemi congeniti (palatoschisi).

In generale, non fa male consultare l’apparecchio quando il bambino va a scuola, anche se non ha problemi evidenti con i denti. Questo non è solo un cosmetico, ma anche una procedura medica. Con un morso errato, la probabilità di carie è maggiore, i denti sono più abrasi. Qui puoi aggiungere una violazione dell’articolazione temporo-mandibolare e mal di testa regolari. Il morso influisce anche sulla postura.

Ad esempio, American Dental L’associazione consiglia di essere esaminata dall’età di 7 anni. A questo punto, l’ortodontista sarà già in grado di identificare anomalie nella crescita della mascella e consigliare su come procedere

La prima età in cui un bambino può indossare l’apparecchio

Abbiamo già detto che la correzione del morso può essere consigliata anche in età prescolare. E in generale, non ci sono raccomandazioni precise su questo argomento, poiché tutti i problemi con la mascella sono individuali.

L’uso dell’apparecchio può generalmente essere prescritto a 6-7 anni prima del cambio dei denti da latte, soprattutto se c’è una forte discrepanza tra i denti anteriori – possono interferire con la formazione dei molari. Quindi la procedura per correggere il morso viene eseguita in due fasi.

Abituarsi all’apparecchio

Il bambino potrebbe provare qualche disagio quando indossa le parentesi graffe per la prima volta, regolandosi e aggiustandosi. Non dovrebbe esserci alcun dolore acuto. I sintomi più comuni:

  1. Sensazione di un oggetto estraneo in bocca;
  2. Disagio durante la masticazione, la deglutizione;
  3. Sensazione di oppressione in bocca;
  4. Irritazione e gonfiore delle gengive, l’interno delle labbra.

Ad ogni modo, dovrebbe essere tutto finito in circa 2 settimane. Il disagio grave può essere alleviato con il paracetamolo. Inoltre, se gli apparecchi ortodontici o i nastri irritano le gengive e le labbra, esiste una cera speciale per levigare i bordi taglienti.

Cosa non mangiare per un bambino che porta l’apparecchio

È importante ricordare che l’intera struttura, nonostante la sua rigidità, è piuttosto vulnerabile ai danni. Apparecchi rotti o disallineati possono far muovere i denti nella direzione sbagliata.

Qualsiasi cibo appiccicoso, duro o viscoso non dovrebbe essere mangiato da un bambino che indossa l’apparecchio:

  1. Lecca-lecca;
  2. Noccioline;
  3. Popcorn;
  4. Gomme da masticare e caramelle;
  5. Caramello;
  6. Tyanuchki, iris, ecc.

È possibile essere allergici all’apparecchio?

Alcune persone sono allergiche a metalli come il nichel. Nella produzione di apparecchi ortodontici possono essere utilizzate leghe inossidabili al cromo-nichel, quindi sì, un bambino può essere allergico agli apparecchi ortodontici.

Fortunatamente, questa è una reazione abbastanza rara. Ma dovresti comunque prenderti cura del suo benessere se vedi irritazione sulle gengive, sulla lingua o sulle labbra.

Per quanto tempo un bambino deve indossare l’apparecchio?

Tutto qui è puramente individuale: dipende dalla profondità del problema e da quanto bene il bambino seguirà le raccomandazioni del medico. I periodi di utilizzo standard variano da 18 a 36 mesi. Poi qualche altro anno di fermi.

Cure dentistiche dopo l’apparecchio

Lavarsi i denti e prendersi cura della bocca dopo la procedura può essere un po’ un problema, poiché il sistema di attacchi raccoglierà inevitabilmente particelle di cibo. In questo caso, avrai bisogno di:

  1. Spazzolino speciale con setole a forma di V;
  2. Un set di spazzole per la pulizia dell’apparecchio. Devono essere usati dopo ogni pasto;
  3. Filo interdentale per pulire pezzi di cibo fibroso (carne, arance, ecc.);
  4. Risciacqui antibatterici.

I dentisti raccomandano anche di portare tuo figlio per un controllo ogni quattro mesi, indipendentemente dal fatto che indossi o meno l’apparecchio. Così il medico sarà in grado di identificare immediatamente la malocclusione e indirizzare al trattamento.

Quali apparecchi sono i migliori per i bambini da mettere, tipi, età, controindicazioniultima modifica: 2024-06-23T15:33:56+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.