7 incredibili alimenti probiotici per la salute dell’intestino

Probiotici… Questi prodotti magici non sono solo sugli scaffali dei negozi di alimenti naturali – sono ovunque: nei negozi online, nei mercati, nei generi alimentari, nelle farmacie – e la loro popolarità e i livelli di consumo sono in costante crescita!< /forte >

Tuttavia, aumenta anche il numero di persone che soffrono di problemi digestivi, motivo per cui prestano sempre più attenzione alla loro dieta, al loro atteggiamento personale nei confronti della salute e non aspettano le prescrizioni dei medici. Vuoi mantenere la tua salute? È semplice: includi i probiotici nella tua dieta!

I probiotici sono batteri vivi che vivono naturalmente nel nostro intestino e svolgono un ruolo enorme non solo nella digestione, ma anche nella salute di tutto il corpo.

Gli antibiotici, l’elevato apporto di zuccheri e lo stress uccidono i batteri probiotici naturali e promuovono la colonizzazione del corpo con batteri nocivi. Questo squilibrio provoca allergie, problemi alla pelle, infezioni urinarie e persino cattivo umore. Il 70% del nostro sistema immunitario si trova nell’intestino, motivo per cui è così importante prendersene cura, mantenerlo equilibrato e funzionare in modo ottimale. Sfortunatamente, con così tanti diversi probiotici sul mercato, è difficile sapere quali sono i migliori e, cosa più importante, quali sono quelli giusti per te. E gli integratori davvero buoni possono essere notevolmente costosi. Ma la buona notizia è che ci sono prodotti che possono dare lo stesso effetto (o anche migliore) degli integratori costosi.

Ecco 7 alimenti ricchi di potere probiotico:

1. Kombucha

Il Kombucha è prodotto con tè zuccherato fermentato con l’aggiunta di batteri e lievito. Durante la fermentazione e la fermentazione, otteniamo una bevanda leggermente gassata ricca di vitamine, acidi benefici, enzimi e, naturalmente, probiotici.

Kombucha aiuta anche a ridurre i dolori articolari, migliora la digestione e sostiene l’immunità. Un ulteriore vantaggio nascosto di questa bevanda è che costituisce un delizioso sostituto delle bibite e dei succhi confezionati.

2. Kimchi

Sebbene il kimchi sia stato un alimento base della dieta coreana per migliaia di anni, il resto del mondo ha notato il suo straordinario gusto solo di recente, ma soprattutto, questo prodotto è solo una miriade di benefici per la salute. Il kimchi è crauti con spezie, il processo di fermentazione è più o meno lo stesso del kombucha, rispettivamente, e le proprietà benefiche del prodotto sono le stesse.

3. Miso

Il miso è un condimento giapponese a base di semi di soia fermentati (a volte riso o orzo). Nonostante questa pasta sia ancora conosciuta nel nostro Paese come base della zuppa di miso, è ricca di un’enorme quantità di componenti utili per la nostra salute. Il miso aiuta a regolare la digestione e riduce il rischio di malattie cardiache e cancro. Riduce anche l’affaticamento, il colesterolo, la pressione sanguigna e combatte le infiammazioni.

4. Yogurt

Questo è forse il prodotto probiotico più famoso che conosciamo. Si ottiene aggiungendo speciali batteri al latte. Il risultato finale è un prodotto cremoso e delicato, ricco di batteri benefici, spesso prescritto anche a chi assume antibiotici.

Nota: vale la pena ricordare che “non tutti gli yogurt sono uguali”, se il tuo dolcetto è pieno di zucchero e aromi, è probabile che faccia più male che bene al tuo intestino.

5. Kefir

Questo prodotto è un vero peso massimo nel mondo dei probiotici. Kefir è simile allo yogurt da bere con un sapore aspro. Poiché è ricco di sostanze nutritive come probiotici, vitamina B12, calcio, acido folico e altri, non sorprende che ripristini il sistema digestivo in diversi modi contemporaneamente: riduce l’infiammazione, migliora l’assorbimento del lattosio.

6. Tempe

Originario dell’Indonesia, questo prodotto a base di soia ha una consistenza cotta che si combina con la pasta madre fungina durante il processo di fermentazione.

Il tempeh è un popolare sostituto della carne per i vegetariani ed è ricco di proteine, vitamine, minerali e naturalmente probiotici. Inoltre è anche che ci sono un numero enorme di ricette che lo utilizzano.

7. Pane a lievitazione naturale

Fan dei carboidrati, gioite! Grazie alla pasta madre, in questo prodotto compaiono molte proprietà utili. Inoltre, il pane a lievitazione naturale è uno dei più deliziosi. Il lievito madre contiene lievito e lattobacilli (che poi donano leggerezza al pane). Goditi un prodotto delizioso e il tuo apparato digerente – batteri benefici!

7 incredibili alimenti probiotici per la salute dell’intestinoultima modifica: 2024-06-24T12:33:08+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.