Caffè, cosa bere, tipi, varietà, macinato, in grani, i benefici e i danni della bevanda.

Tutti amano il caffè ma non ne sanno nulla. Te lo diremo noi.

Il caffè è una delle bevande più diffuse al mondo (seconda solo al tè ). La prima menzione risale al XV secolo. Il caffè a cui siamo abituati è stato inventato in Turchia: i chicchi tostati schiacciati venivano bolliti in un dalla (analogo ai moderni turchi), la bevanda era chiamata “kanva”. Due secoli dopo, si è trasformato nel “caffè” a cui siamo abituati.

Benefici del caffè< / forte>

Il caffè ha benefici per la salute oltre al gusto. Questo è:

– effetto rinvigorente;

– riduzione del rischio di oncologia e morbo di Parkinson;

– viene stimolata la cistifellea, riducendo così il rischio di cirrosi epatica;

-aumento della pressione sanguigna-aiuto rapido per le persone con ipotensione;

è la fonte della serotonina.

Pericolo del caffè

Più caffè può essere dannoso:

1. Addictive. Senza la dose ricevuta, una persona inizia a provare astinenza: apatia, irritabilità, dolori muscolari, sonnolenza, nausea.

2. Bere caffè nero in grandi quantità porta all’esaurimento del sistema nervoso.

3. Poiché il caffè stimola il cuore e quindi aumenta la pressione sanguigna, esiste il rischio di sviluppare malattie coronariche.

4. L’abuso di caffè porta al fatto che alcuni elementi non vengono più assorbiti dal corpo. Ciò minaccia di osteoporosi, problemi ai denti, alterazione dell’afflusso di sangue. Si notano anche pelle secca, unghie fragili e capelli opachi.

5. Dopo una tazza di caffè bollito, si consiglia di bere un bicchiere d’acqua, poiché la bevanda provoca una forte disidratazione.

La nutrizionista Natalya Kruglova ha affermato che il caffè può anche rallentare il cervello. Questo accadrà se ne bevi più di tre tazze al giorno.

Cosa succede se bevi caffè tutti i giorni

Il caffè è una bevanda salutare se non ci sono restrizioni mediche. Non dimenticare che dovresti conoscere la misura in ogni cosa. Il caffè differisce per intensità, dipende dalla quantità di caffeina, che non è consigliabile consumare più di 150-200 mg al giorno. Per capirci – in una tazzina di espresso (50 ml) ci sono circa 100 mg di caffeina. Non dovresti bere caffè più di tre volte al giorno e la sera.

Due o tre tazze di caffè di qualità al giorno sono una buona fonte di serotonina e migliorano la spiriti. Se si abusa di questa bevanda, appariranno problemi di sonno e irritabilità.

Produttori

Ci sono circa 50 paesi produttori nel mondo. Tutti loro si trovano nella zona tropicale – questo è dovuto a condizioni favorevoli per la crescita. Il leader mondiale nella produzione di caffè è, ovviamente, il Brasile. Inoltre, è il più economico qui. Il secondo posto in termini di coltivazione è occupato dall’Indonesia, il terzo dalla Colombia.

Ma questo non significa affatto che nella scelta del caffè si debba puntare su marchi con i nomi di queste particolari regioni. È meglio fare affidamento sullo sviluppo del paese: Italia, Germania, Turchia e molti altri acquistano grano dai leader nella produzione e poi utilizzano metodi di tostatura e macinazione ad alta tecnologia.

Ordina

Esiste un gran numero di varietà di caffè. Ne esistono due classici: Arabica e Robusta. L’Arabica ha una leggera acidità, un gusto e un aroma brillanti. La Robusta è amara, ha un sapore più forte e più caffeina. L’Arabica è usata nella sua forma pura. E, ad esempio, una miscela per espresso si ottiene aggiungendo Robusta al 100% Arabica.

Caffè istantaneo

Ci sono molte opzioni per preparare il caffè: bollito (turco, macchina per il caffè, caffettiera geyser), capsule e istantaneo.

Iniziamo con l’ultimo. È disponibile in tre tipi.

1. Polvere (la più economica). I chicchi vengono frantumati in polvere e riempiti con acqua bollente in un grande serbatoio, dove viene mantenuta una pressione costante. Il liquido viene evaporato e il residuo secco viene versato in barattoli.

2. Granulato. Viene prodotto allo stesso modo della polvere, ma nell’ultima fase vengono modellati dei grumi. Differisce dal precedente per una migliore solubilità.

3. Sublimato (il più costoso di quelli istantanei). Durante il processo produttivo viene congelato sottovuoto. Tale caffè è il più vicino al gusto del caffè bollito naturale.

Caffè in capsule

Il caffè in capsule è un’invenzione abbastanza giovane. Il caffè viene sigillato ermeticamente in piccole capsule, che vengono poi poste in un’apposita macchina da caffè. Questa opzione, ovviamente, ha il vantaggio principale: la cottura veloce. Puoi anche preparare immediatamente un cappuccino o un latte macchiato.

Ma c’è anche un aspetto negativo: l’assenza dell’odore del caffè naturale. Ciò è dovuto al fatto che il caffè macinato contiene anidride carbonica e, se viene immediatamente confezionato, la capsula potrebbe esplodere. Pertanto, viene conservato per circa due settimane, il gas evapora e con esso l’aroma. Inoltre, per rivelare appieno il bouquet di grano, è necessaria una temperatura di 91-96 gradi Celsius. La maggior parte delle macchine da caffè a capsule non porta l’acqua a questo livello. La National Coffee Association (NCA) definisce questa varietà “piatta e sottoestratta”.

Caffè bollito

Il caffè bollito, ovviamente, è al primo posto in termini di gusto e aroma. Ma quando si cucina, le sfumature sono molto importanti:

– il caffè macinato non sopravvive più di due settimane in confezioni che perdono: è meglio acquistare i chicchi e macinarli immediatamente prima della preparazione;

– bisogna scegliere chicchi appena tostati, ma anche dopo due mesi inizieranno gradualmente a perdere sapore e saturazione;

– l’acqua dovrebbe avere una mineralizzazione speciale (idealmente 75-175 mg/l), questo è difficile da ottenere a casa, quindi è meglio usare acqua in bottiglia;

– si consiglia di conservare il caffè in un sacchetto con chiusura lampo (sottovuoto totale) e valvola di degasaggio per rimuovere l’anidride carbonica. Poiché il caffè scade rapidamente, non può essere conservato a lungo, ma può essere congelato fino a sei mesi (è consentito scongelare solo una volta);

– la macinatura uniforme dei chicchi è importante, altrimenti il gusto della bevanda sarà imprevedibile. Per ogni tipo di birra è adatto un certo grado di macinatura (ad esempio, un turco – macinatura fine e ultrafine, una pressa francese – grossolana).

Ecco i più famosi tipi di caffè preparato:

1. Espresso

2. Ristretto (più denso ma meno forte dell’espresso)

3. Lungo (meno denso ma più forte dell’espresso)

4. Americano (espresso + acqua)

5. Macchiato (espresso + schiuma di latte)

6. Cappuccino (espresso + latte montato + schiuma di latte)

7. Latte (espresso + doppia schiuma di latte + schiuma di latte)

8. Latte macchiato (latte schiumato + espresso + schiuma di latte)

9. Moka (espresso + cioccolata calda + latte montato + schiuma di latte)

10. Breve (espresso + doppia schiuma di latte)

11. Viennese (espresso + latte montato + panna montata)

12. Glace (doppio bicchierino di espresso + gelato)

Quale è meglio bere

Il caffè naturale ha molti vantaggi rispetto al caffè istantaneo. È ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. Il solubile contiene conservanti e stabilizzanti chimici, in altre parole, è dannoso per l’organismo.

Ma anche il caffè naturale, anche preparato secondo tutte le leggi e i regolamenti, presenta un grave svantaggio: la presenza di cafestolo, che può portare alla formazione di placche aterosclerotiche. Per ridurne al minimo la quantità, il caffè viene passato attraverso un filtro o preparato in una macchina da caffè.

Bevi il tuo caffè nel modo giusto e goditi il buon gusto!

Caffè, cosa bere, tipi, varietà, macinato, in grani, i benefici e i danni della bevanda.ultima modifica: 2024-06-25T12:33:27+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.