Il cancro al seno mi ha aiutato a iniziare una nuova vita. Esperienza personale

Ciao! Sono Olga, ho 44 anni. La mia storia riguarda la lotta contro il cancro.

Come ho imparato a conoscere l’oncologia

Ho scoperto la mia malattia quasi per caso a marzo 2019. Scoperto il marito. Lo stesso giorno mi sono iscritto a una mammografia, ho fatto un’ecografia e, in base ai risultati degli esami, il medico ha detto che si trattava di un tumore maligno, non ci sono dubbi. Certo, è stato difficile da ascoltare e digerire! Ci sono state lacrime e un completo malinteso su come vivere.

L’oncologo mi ha detto: “Ti chiedo di non indugiare. Il tempo sta lavorando contro di te. La decisione deve essere presa in fretta”. Un giorno ho pensato: ho pianto tutta la sera.

Ho dovuto mettermi tutto in testa. Il giorno dopo ho chiamato l’oncologo e ho detto che volevo essere curato più velocemente. Ho fatto una biopsia, l’oncologo mi ha dato un elenco di esami necessari.

Quando sono arrivati i risultati positivi della biopsia, avevo quasi tutti i test pronti. Ho capito intuitivamente che non c’era bisogno di aspettare: era sicuramente oncologia. Sono già riuscito a registrarmi al dispensario e ottenere un rinvio per il trattamento. Quindi sapevo dove sarei stato curato: nell’ospedale n. 62 vicino a Krasnogorsk, con Alexander Vladimirovich Sorokoletov, molte grazie a lui!

Prima di iniziare il trattamento, l’ospedale esegue un secondo test per confermare il risultato. Ho preso le vacanze di maggio e ho dovuto aspettare quasi un mese intero. Avevo un tumore ormono-dipendente e sono stati necessari ulteriori test per capire a quale farmaco avrebbe risposto il tumore. È stato il periodo più difficile: l’attesa. Non ho capito: cosa aspetto!?

Trattamento e chirurgia

Quando sono arrivati i risultati, sono stato immediatamente iscritto alla chemioterapia e due giorni dopo ho iniziato la chemioterapia. La chimica ha un effetto cumulativo, e ad ogni nuovo corso diventa sempre più difficile, compaiono alcuni sintomi senili: mancanza di respiro, sonnolenza, problemi cardiaci (dovevano essere compensati con i farmaci). Non potevo salire al quarto piano, dovevo fare cinque pause per riposare. Era una fase seria. E quando ero chimicamente, i problemi sono iniziati nella mia vita personale. Il marito fece finta che non stesse succedendo nulla e presto se ne andò del tutto.

Ma mi sono posto un obiettivo: recuperare in ogni caso. Mi sono chiuso da tutte le esperienze: personali e sulle malattie. Mi sono aggrappato al massimo per tutta la vita e mi sarei ripreso in ogni modo. Volevo così tanto vivere, vivere, vivere!

Confesso che all’inizio del trattamento avevo il desiderio di scrivere un testamento per mio figlio in modo che mio marito non ricevesse nulla. E poi mi sono detta: “No, basta! Se scrivo un testamento, morirò? Niente del genere! Vivrà”. Ho scartato questo pensiero e ho continuato il trattamento.

Non sono andato all’operazione, ma sono volato attraverso tre passaggi! Avevo la sensazione che questo tumore sarebbe stato rimosso e tutto sarebbe finito. Mi sono preparato per questo.

 

C’erano, ovviamente, timori. Avevo paura di non uscire dall’anestesia, visti i miei problemi cardiaci. Era molto debole. Mi hanno persino messo in ospedale per qualche giorno perché non riuscivo a superare l’ultima chemio. Avevo la febbre, sono svenuto, c’era un’emoglobina molto bassa. Per questo motivo, l’operazione è stata rinviata. Per quattro giorni mi sono sdraiato sotto i contagocce per rassodare almeno un po ‘il mio corpo. Prima dell’operazione, mi è stato detto che entrambi i seni dovevano essere rimossi.

All’inizio si trattava di un seno, in cui c’era un tumore, ma poi hanno detto che due dovevano essere rimossi in modo che non ci fossero rischi. Ho detto: “Sì, sì, togline almeno tre! In modo che non ci siano rischi.”

L’operazione è andata a buon fine, è durata tre ore e mezza. Ho subito iniziato ad alzarmi. Non appena mi è stato permesso, sono andato in bagno. In genere ho una soglia del dolore alta, sono molto paziente con il dolore – questo mi salva. Il giorno dopo, mia madre venne da me per sedersi con me. Ma il dottore ci ha colto sul fatto che stavo servendo mia madre: le stavo versando il tè. È stato molto divertente. Il dottore ha detto: “Olya è come il soldato di Jane”.

Riabilitazione che non c’è

In totale, ho completato sei cicli di chemioterapia e 12 cicli di terapia mirata. In base alla mia esperienza, ero convinto che in Russia non esistesse un programma di riabilitazione per i malati di cancro. Quando ho lasciato l’ospedale, ho avuto la sensazione che tutto fosse finito e ora guarirò! Ma i giorni passano e il “vivrò” non comincia. Sentivo che emotivamente stavo rotolando nell’abisso, avevo una forte aggressività. Non riusciva a controllarsi: era un processo incontrollabile, la depressione si è instaurata.

 

In questo contesto, a un certo punto, il marito è tornato, ma la relazione non ha funzionato. Ho già capito che non posso perdonare il suo tradimento. Abbiamo chiesto il divorzio insieme e tutto questo è avvenuto parallelamente alle mie esperienze emotive e ai miei cambiamenti fisici. Ho pensato che quando mi sarei separato da mio marito, sarebbe stato più facile. Ma no.

Mi sono ritrovato a rivivere costantemente risentimenti, emozioni spiacevoli e vecchie conversazioni nella mia testa. Da quel momento iniziarono i cambiamenti. Ho iniziato a cercare risposte alle mie domande, a elaborare le mie emozioni: paure, risentimento, senso di colpa… Mi ci è voluto un anno. Ho usato la tecnica di visualizzazione delle emozioni.

Ho anche dovuto affrontare i debiti. Quando io e mio marito ci siamo lasciati, ho avuto un grosso prestito. Ma le circostanze erano a mio favore: ho venduto la dacia e ho chiuso il prestito in un giorno.

E poi ho capito: tutto va sempre a mio favore. Tutto per me, e tutto il mondo per me!

Per tutta la vita sono stata un cavallo da tiro, trascinando mio figlio e mio marito. I miei desideri erano gli ultimi, ero al 1001esimo posto. E quando l’ho capito, è arrivata un’intuizione: mi è stata data la possibilità di cambiare e vivere felicemente, innamorato di me stesso e dei miei cari. E ora sono grato che mi sia successo. Non fingo, sono parole sincere, altrimenti non capirei!

L’oncologia come nuova fase della vita

L’oncologia è la mia occasione. Per restare qui, in questo mondo, era necessario cambiare vita, visione del mondo e, soprattutto, atteggiamento verso se stessi. Non puoi tradire te stesso, non puoi andare contro te stesso, non puoi vivere con una persona scendendo a compromessi, prima di tutto, tutto dovrebbe essere per amore, per amore di te stesso.

Mi ci è voluto un po’ per accettare il mio corpo.

Quando ho subito l’operazione, volevo fare una ricostruzione. Ma questo non si fa tutto in una volta, perché ci sono dei rischi, di solito in due o tre anni, a seconda della condizione. All’inizio, ovviamente, ero entusiasta di questo pensiero: che mi sarei fatto il seno, perché sono una donna – avevo una taglia grande e mi ci sono abituata. Come sono le mie forme femminili? Ma più lavoravo su me stesso, più mi rendevo conto che tutto questo accadeva per una ragione, era un prodotto della mia vita.

E ora non voglio più operarmi: sottopormi ad anestesia, bendaggio. Dato che è successo a me, allora devo essere così. È stata una tappa importante per accettarmi per quello che sono diventata, è stato un lavoro su me stessa. Cosa ho fatto? Mi sono toccato, mi sono guardato, ho abituato il mio cervello a un nuovo schema corporeo, finché non è diventato chiaro e familiare. Ad un certo punto, mi sono reso conto di essere così a mio agio: ero sdraiato a pancia in giù e leggevo, e il mio petto non era d’intralcio. Può sembrare folle, ma mi fa sentire bene.

Dalla mastectomia, non ho più avuto contatti con uomini. Ho evitato i contatti in ogni modo possibile, come una lumaca, ho nascosto la testa, non ho comunicato.

Ma di recente mi sono detto: “No, non funzionerà. Di cosa ho paura? E avevo paura di dire a un uomo che non ho il seno. E poi ho deciso di organizzare un esperimento per me stesso. Mi sono registrato su un sito di incontri e nel processo di comunicazione ho iniziato a dire che ho una tale sfumatura. Con mia sorpresa, non c’era negatività e gli uomini hanno continuato a comunicare. Poi ho cancellato il mio profilo, perché non vedo prospettive lì, ma ho una tale esperienza e ora posso immaginare come si possa dire.

A molte persone piace sedersi e soffrire: “Sono così povero, infelice. E non voglio fare nulla per cambiarlo”. Ma non voglio, io stesso sono il creatore della mia vita. Ho smesso di avere paura della reazione delle altre persone, sono andato in piscina e presto ho capito che le persone non prestano attenzione alla mia mancanza di seno, e inoltre non mi guardo più intorno e non cerco di catturare ogni sguardo.

Oggi attribuisco grande importanza alle emozioni. Ogni emozione deve essere vissuta e non inculcata in se stessi: dolore da piangere, risentimento da lasciar andare. E, naturalmente, voglio davvero condividere la mia esperienza, le migliori pratiche per rimuovere le emozioni negative. Cerco di svilupparmi in questa direzione e sono l’organizzatore e co-leader di un gruppo di auto-aiuto. Vorrei creare un programma di riabilitazione per i malati di cancro non solo fisicamente, ma anche emotivamente.

 

 

Il cancro al seno mi ha aiutato a iniziare una nuova vita. Esperienza personaleultima modifica: 2024-06-29T12:32:15+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.