Mascherina medica in inverno, regole, dettagli, pericoli

Se temi che indossare una mascherina sia più difficile in inverno che in estate e in autunno, allora non dovresti. Come indossare le maschere in inverno, dovrebbero essere cambiate più spesso e possono comparire microrganismi pericolosi in una maschera fortemente appannata? Ksenia Shorikova, epidemiologa, risponde.

Ci saranno nuove regole per indossare le mascherine durante la stagione fredda?

Non è necessario indossare la mascherina direttamente per strada durante la stagione fredda. Si consiglia di indossarla appena prima di entrare in negozi, mezzi pubblici, ecc. È necessario cambiare la maschera, come di consueto, ogni due o tre ore.

Se hai indossato la maschera all’aperto ed è umida, cambiala quando si bagna (questo è più di una volta ogni due-tre ore).

In questa situazione, non resta altro che cambiare la maschera. Prima di tutto, è difficile respirare attraverso una maschera bagnata, che è già un segnale per sostituirla. Ecco perché dovresti indossarla subito prima di entrare in luoghi pubblici: lì farà caldo, non ci saranno differenze di temperatura e la maschera rimarrà asciutta più a lungo.

Possono comparire nella mascherina dei microbi pericolosi a causa della condensa dovuta alle differenze di temperatura?

Non dovresti preoccuparti troppo che si creino condizioni favorevoli allo sviluppo di batteri nella mascherina. Tutti i batteri all’interno della maschera sono quelli che vivono nel tratto respiratorio superiore umano. Non accadrà nulla di male in poche ore dopo aver indossato la maschera.Se la maschera non viene cambiata per molto tempo o indossata per diversi giorni, allora in questa situazione sulla sua superficie potrebbero già svilupparsi altri microrganismi nocivi.

Le temperature sotto lo zero influenzano la diffusione del virus? E il virus può diventare più resistente al freddo?

Non ci sono ancora dati precisi sulla resistenza del virus nell’ambiente durante la stagione fredda (la ricerca scientifica è in corso). Tuttavia, si ritiene che il freddo non ne impedirà la diffusione.

Ksenia Shorikova
medico di igiene generale ed epidemiologia

 

Mascherina medica in inverno, regole, dettagli, pericoliultima modifica: 2024-06-29T21:32:29+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.