Salute e Bellezza

Turni notturni al lavoro, i benefici e i danni che accadranno se lavori di notte.


La routine quotidiana, l'importanza di cui molti parlano fin dall'infanzia, non è solo un capriccio dei genitori. Tutti i processi biologici nel corpo sono soggetti ai cicli del giorno e della notte. Questo ciclo è chiamato ritmo circadiano. Spesso lo violiamo di nostra spontanea volontà: guardiamo programmi TV fino a tardi o chattiamo con gli amici nelle chat. E a volte devi stare sveglio la notte a causa del lavoro. Qualsiasi guasto occasionale della modalità è dannoso per la tua salute, cosa dire di un programma in cui la mancanza di sonno notturno è la norma .
Ti diciamo come i turni notturni influiscono sulla tua salute e cosa fare per minimizzare le conseguenze negative.

In che modo il lavoro notturno influisce sul corpo

Aumenta il rischio di infortuni sul lavoro

Di notte, la nostra mobilità, destrezza e capacità di pensare alle azioni si riducono, le capacità motorie fini si deteriorano. In tali condizioni, il rischio di lesioni aumenta notevolmente, soprattutto per le specialità che richiedono maggiore attenzione.

Cambia il metabolismo

Il metabolismo è principalmente influenzato dagli ormoni e la loro produzione è regolata dai ritmi circadiani, che vengono disturbati se manchi una notte di sonno. Ad esempio, l'ormone leptina svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del peso, della glicemia e dell'insulina segnalando la sazietà. Con una diminuzione della sensibilità alla leptina, iniziamo a mangiare troppo più spesso.

Aumenta il rischio di obesità e diabete

Proseguendo dal punto precedente, i sonnellini diurni e il lavoro notturno aumentano il rischio di obesità e diabete. Mangiare di notte aumenta i livelli di glucosio, aumentando le probabilità di sviluppare il diabete. Limitare il cibo alle ore diurne può prevenire questo effetto. B studio, condotto nel 2021, il livello medio di glucosio dei partecipanti nell'esperimento, coloro che mangiavano di notte sono aumentati del 6,4% durante i turni notturni simulati. E quelli che hanno mangiato durante il giorno non hanno mostrato un aumento significativo del glucosio.

Sopprime la produzione di melatonina

Quando la luce colpisce la retina al mattino, il corpo è programmato a circa 16 ore di attività. lavorare il turno di notte espone una persona alla luce artificiale, che inibisce la produzione e il rilascio di melatonina.< /span >

La melatonina è responsabile del controllo dei cicli di sonno e veglia. La sua diminuzione porta al fatto che non puoi entrare nella fase del sonno profondo e dormire a sufficienza. Nel tempo, la capacità di recupero del corpo diminuirà drasticamente.

Aumenta il rischio di infarto

Fare il turno di notte aumenta il rischio di infarto. Questa è la conclusione degli scienziati. Lo studio non considera perché quali il rischio era maggiore per chi lavora di notte. Ma gli scienziati hanno avanzato la teoria secondo cui il cambiamento delle abitudini del sonno influisce sulla pressione sanguigna e sulla circolazione.

Aumenta il rischio di depressione

Anche il turno di notte ha un impatto negativo sulla salute mentale. Numerosi studi dimostrano che il rischio di depressione e disturbi dell'umore aumenta quando si lavora di notte.

Come ridurre gli effetti del lavoro notturno

Dalle informazioni di cui sopra, possiamo concludere che il turno di notte funziona negativamente influisce sulla salute. Ma se non c'è scelta e devi lavorare di notte, ci sono diversi modi per ridurre al minimo i danni al corpo.