10 modi per combattere il grasso con l’Ayurveda

L’Ayurveda è la scienza della vita, sua sorella è lo yoga e le origini dell’Ayurveda si trovano nei Veda. L’idea principale è l’Universo, costituito da cinque elementi (spazio, aria, fuoco, acqua e terra), che sono collegati in tre dosha (vata, pitta e kapha). La costituzione di ogni persona è creata da questi dosha, e ognuno di noi ha tutti e tre i dosha. Piani nutrizionali personalizzati, la forza del fuoco digestivo e il livello di tossine (ama) svolgono tutti un ruolo importante nell’applicazione dei principi ayurvedici.

Simile allo yoga, l’Ayurveda si basa sulla ricerca dell’equilibrio. Seguiamo le diete più bizzarre, seguendo esempi di celebrità, ma forse soprattutto dovremmo fidarci del successo secolare dell’Ayurveda.

  1. L’acqua calda con il limone dovrebbe iniziare la giornata. E quell’elisir caldo è ricco di vitamina C, e alcalinizza il corpo. In generale, tutti i liquidi dovrebbero essere a temperatura ambiente o più caldi, e non dovrebbero mai essere bevuti durante i pasti, per non interferire con la digestione affinché funzioni nel modo più efficiente.
  2. Ogni pasto dovrebbe contenere tutti e sei i gusti. L’Ayurveda definisce ogni alimento come appartenente a uno dei sei gusti (dolce, acido, salato, amaro, piccante e astringente). Ogni gusto ha il suo significato per l’equilibrio tra appetito e digestione.
  3. Cucina con amore. Quando cuciniamo, diamo la nostra energia al cibo. Se ci sentiamo stressati o arrabbiati, quei sentimenti vengono trasferiti al cibo. Pertanto, prova a cucinare con amore e gratitudine.
  4. Mangia cibi che aiutano a bilanciare il tuo dosha. I cibi pesanti o caldi fanno bene a Vata. Per Pitta – fresco e asciutto, Per Kapha – leggero e caldo.
  5. Mangia cibi sattvici. Si tratta di cibi freschi e nutrienti come frutta, mandorle, fagioli, verdure di stagione, insalate e pochi altri.
  6. Mangia solo prodotti freschi e di stagione. Mangia cibi il più freschi possibile e non OGM. I cibi in scatola o congelati perdono le loro proprietà nutrizionali, prana (energia vitale) e chetana (potere mentale).
  7. Tè ayurvedici. Finocchio, cumino, pepe nero/zenzero e liquirizia sono ottime alternative al tè. Aggiungi la cannella per migliorare il sapore e bilanciare i livelli di insulina.
  8. Mangia lo zenzero prima del pasto principale. Preso come tè o in pezzetti, questo prodotto aiuterà a stimolare il processo digestivo.
  9. Aggiungi le spezie. Curcuma, cumino, coriandolo, zenzero e pepe sono ottime aggiunte al tuo pasto. Queste spezie calmano Kapha, che è l’azione principale necessaria per la perdita di peso.
  10. Varietà.Rendi i tuoi pasti quotidiani un’avventura, non mangiare la stessa cosa ogni giorno. Aiuterà anche a utilizzare prodotti stagionali.

Questi semplici trucchi dell’Ayurveda, insieme alla pratica regolare dello yoga e al mantenimento di una mentalità positiva, ti aiuteranno a raggiungere un corpo sano, dentro e fuori.

10 modi per combattere il grasso con l’Ayurvedaultima modifica: 2024-07-05T06:32:15+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.