Salute e Bellezza

Perché i miei piedi si raffreddano sotto le coperte


I piedi perennemente freddi che si raffreddano anche sotto una coperta calda possono indicare seri problemi di salute. La colpa può essere sia della scarsa disponibilità di sangue che dei disturbi metabolici.

I piedi possono raffreddarsi con il diabete

I pazienti con diabete diagnosticato hanno sempre un rischio di problemi agli arti inferiori. La neuropatia periferica (nota anche come piede diabetico) è una pericolosa complicanza che danneggia le terminazioni nervose delle caviglie e dei piedi. Potresti sentire freddo, ma la sensibilità al tatto rimane.

Oltre al fatto che le gambe sono fredde con il diabete, possono verificarsi altri sintomi spiacevoli:
  • bruciore;
  • formicolio;
  • sensazione di taglio nei piedi.
A proposito, anche le persone senza diabete possono soffrire di neuropatia periferica. Questa potrebbe essere una conseguenza:
  1. trauma;
  2. malattia autoimmune;
  3. alcolismo;
  4. mancanza di vitamine;
  5. malattie del midollo osseo;
  6. ipotiroidismo.
La scelta del trattamento dipenderà dalle cause della malattia, tuttavia, molto spesso i medici ricorrono a una combinazione di farmaci, elettromiostimolazione degli arti inferiori e fisioterapia.

Cosa devo fare se i miei piedi sono freddi con il diabete?

La neuropatia periferica implica prendersi cura dei propri piedi. Fai attenzione quando riscaldi e ascolta attentamente le sensazioni. La perdita di sensibilità aumenta il rischio di ustioni e tagli, quindi non provare mai a riscaldare i piedi con bagni di acqua calda o cuscinetti riscaldanti.
Se i tuoi piedi si raffreddano a causa del diabete, avvolgili in modo caldo e indossa sempre calzini caldi. Scegli anche scarpe che si adattano bene e controlla regolarmente i tuoi piedi per tagli e vesciche

Malattia delle arterie periferiche

La PAD è una disfunzione dei vasi degli arti inferiori, a causa della quale il flusso sanguigno alle gambe rallenta o è completamente bloccato. In tali condizioni, le gambe si congelano quasi costantemente, anche sotto le coperte e con i calzini caldi. La causa della PAD potrebbe essere il già citato diabete mellito. Tuttavia, si verifica anche nei forti fumatori e nei pazienti ipertesi con livelli elevati di colesterolo. Anche l'età e il sesso sono fattori di rischio. Gli uomini soffrono di PAD due volte più spesso delle donne. Altri sintomi della malattia includono:
  • Gambe che non guariscono;
  • Dolore ai muscoli del polpaccio, specialmente quando si cammina;
  • Il freddo si fa sentire in modo diverso sui piedi (un piede può essere più freddo dell'altro);
  • Pesantezza alle gambe e gonfiore.
Ognuno di questi segni è già sufficiente per consultare un medico. Considera anche di cambiare il tuo stile di vita:
  1. smettere di fumare;
  2. aumentare l'attività fisica (camminare, fare esercizio al mattino);
  3. rinunciare a dolci, grassi e ipercalorici;
  4. controllare i livelli di zucchero nel sangue.

I piedi si raffreddano a causa dell'ipotiroidismo

La ghiandola tiroide produce due importanti ormoni chiamati ormoni tiroidei. Colpiscono quasi tutte le funzioni corporee, inclusa la frequenza cardiaca e la digestione.
Quando la ghiandola tiroidea è poco attiva, gli ormoni stimolanti la tiroide vengono prodotti male e l'ipotiroidismo si sviluppa gradualmente, uno dei sintomi di cui è volte è il freddo alle estremità. Allo stesso tempo, a causa dell'ipotiroidismo, non solo le gambe, ma anche le mani si congelano
Una ghiandola tiroidea ipoattiva colpisce più donne che uomini. I sintomi possono svilupparsi gradualmente e passare inosservati per il momento:
  1. fatica;
  2. aumento di peso;
  3. pelle secca;
  4. disturbi della motilità gastrointestinale (costipazione frequente);
  5. dolore muscolare;
  6. raucedine di voce;
  7. colesterolo alto.

Ognuno di questi problemi richiede un appuntamento con un endocrinologo e un lungo ciclo di trattamento, inclusa l'assunzione di preparati di iodio e selenio. Inoltre, l'ipotiroidismo può indicare una malattia autoimmune più pericolosa: la malattia di Hashimoto. Può verificarsi con carenza di iodio prolungata o assunzione incontrollata di preparati di iodio.

Malattia di Raynaud e piedi freddi

Una malattia di natura autoimmune, che si esprime in un'eccessiva reazione del corpo al freddo. Di conseguenza, i capillari delle dita delle mani e dei piedi sono principalmente colpiti (angiotrophoneurosi). Quando fa freddo, inizi a sentire quanto sono freddi i tuoi arti. A volte le dita cambiano colore prima diventando pallide e poi blu (cianosi periferica). Quando riscaldato, inizia il rossore e appare una sensazione di bruciore. Le cause delle convulsioni possono essere non solo la stagione fredda, ma anche lo stress, l'aria condizionata, la cattiva alimentazione, ecc. La principale manifestazione della malattia di Raynaud è il vasospasmo. Molto spesso si verifica alle latitudini settentrionali, mentre colpisce le donne più spesso degli uomini. Può essere provocato da una serie di motivi, che vanno da altre malattie autoimmuni (lupus, artrite reumatoide) alla sindrome del tunnel carpale. La colpa potrebbe essere anche dei beta-bloccanti e di alcuni farmaci per l'emicrania. Attualmente non esiste un trattamento completo per la malattia di Raynaud, il cui successo dipende dalla rapidità con cui viene rilevato. Il medico può anche consigliarti di indossare guanti e scarpe caldi e di vestirti più caldo prima di uscire.

Anemia e piedi freddi

Il quarto motivo per cui hai sempre i piedi freddi è causato dalla mancanza o da troppi eritrociti "difettosi" (globuli rossi) nel sangue. Entrambe le cause indicano che il tuo sangue non sta facendo un ottimo lavoro nel fornire ossigeno ai tuoi tessuti. Prima di tutto, gli organi periferici iniziano a soffrire di questo, ecco perché l'anemia e i piedi freddi sono strettamente correlati.

Altri sintomi includeranno:
  1. stanchezza o debolezza;
  2. pelle pallida;
  3. cardiopalmo;
  4. Respirazione difficoltosa.
A proposito, ti congelerai costantemente, anche sotto le coperte con l'anemia, non solo le tue gambe, ma anche le tue mani lo saranno. In questo caso, l'anemia può essere un sintomo di una malattia concomitante, ad esempio un'infezione (tubercolosi, pielonefrite, brucellosi) o una malattia autoimmune (artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, ecc.). È particolarmente pericoloso durante la gravidanza: assicurati di cercare un trattamento.