Cosa succede se un uomo mangia aglio ogni giorno

L’aglio ordinario, noto a tutti come rimedio popolare per il naso che cola e il raffreddore, si rivela estremamente utile come rimedio per l’impotenza sessuale. Allora, cosa succede se un uomo mangia aglio ogni giorno?

Numerosi studi generali
dice che questo ortaggio a radice aiuta a combattere l’infiammazione e abbassa i livelli di colesterolo nel corpo. E questa non è tutte le sue proprietà utili.

L’aglio migliora la circolazione del sangue. E questo è molto utile a un aumentato rischio di trombosi (ad esempio, dopo COVID-19)

Inoltre, la disfunzione erettile negli uomini è spesso associata a un flusso sanguigno alterato, quindi queste proprietà dell’aglio possono potenzialmente tornare utili.

Ad esempio, un piccolo studio su 49 uomini anziani
ha dimostrato che la preparazione a base di estratto di aglio, ginseng e corna di cervo aiuta a migliorare la funzione erettile.

I bioflavonoidi dell’aglio sono noti per aiutare ad aumentare i livelli di ossido nitrico, un composto vasodilatatore. È l’ossido nitrico che svolge un ruolo nel meccanismo dell’erezione del pene.

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sull’uomo per valutare l’effetto dell’aglio in particolare sulla disfunzione erettile.

L’aglio aumenta la forza maschile

Tuttavia, i problemi circolatori non sono l’unica causa dell’impotenza. Esistono anche vari disturbi della spermatogenesi, nonché livelli insufficienti di testosterone.

L’aglio può aiutare anche qui. Quindi, in un lavoro di revisione di scienziati statunitensi, basato su 18 studi clinici, si è concluso che aiuta ad aumentare il volume dello sperma e aumentare il livello degli ormoni androgeni. Non sono state tratte conclusioni definitive, gli scienziati hanno suggerito che ciò è dovuto alle proprietà antiossidanti dell’aglio.

Uno studio relativamente recente sui topi indica alla S-allilcisteina (SAC), un amminoacido contenente zolfo presente nell’aglio. I roditori trattati con SAC hanno effettivamente aumentato la produzione di testosterone

Un precedente studio sugli animali mostra anche che l’estratto di aglio può ridurre gli effetti negativi della chemioterapia sulla spermatogenesi e sulla produzione di ormoni sessuali.

Inoltre, l’aglio è una fonte di selenio. Vale a dire, questo microelemento è coinvolto nella produzione di sperma. Tuttavia, per dirlo con certezza, sono necessari studi separati e piuttosto lunghi sulla popolazione umana.

Proprietà antiossidanti dell’aglio

Lo stress ossidativo è un noto fattore comune nell’invecchiamento e colpisce tutto il corpo senza eccezioni. Sotto l’influenza dei radicali liberi, i tessuti e le cellule viventi vengono danneggiati, comprese le cellule di Leydig, che sono quelle che producono spermatozoi nel seme maschile.

Gli antiossidanti sono sostanze che aiutano a controllare lo stress ossidativo. Pertanto, ci consentono di proteggerci da una serie di malattie croniche, incluso il cancro. Naturalmente, svolgono anche un ruolo chiave nella nostra salute sessuale.

L’aglio fresco e l’estratto di aglio (tintura) sono estremamente ricchi di antiossidanti come il già citato SAC e l’allicina. Queste stesse sostanze aiutano a fluidificare il sangue e ad abbassare i livelli di colesterolo.

A proposito, non c’è allicina nell’aglio intero chiodi di garofano – inizia a formarsi durante la distruzione meccanica delle fibre, cioè il taglio o lo sfregamento. Per una pianta questo è un battericida naturale e per noi è un modo per proteggerci da una miriade di spiacevoli malattie. Oh, e un po’ di alitosi (l’allicina è un composto di zolfo)

 

Danno dell’aglio per la salute

Quindi, il nostro condimento preferito ha ancora potenziali benefici per la salute degli uomini. Tuttavia, se provi a mangiare aglio tutti i giorni, ricordati di masticarlo crudo.

E questo, a sua volta, può provocare molti spiacevoli problemi di salute:

  • Troppo aglio può causare bruciore di stomaco, gonfiore e gas in eccesso;
  • Nei pazienti con ulcera allo stomaco e 12 ulcera duodenale, o gastrite, può verificarsi una riacutizzazione;
  • L’aglio provoca irritazione delle mucose, quindi, se consumato con moderazione, può causare gravi indigestioni. Per questo motivo, tra l’altro, in nessun caso dovresti mettere l’aglio tritato nel naso.

Tuttavia, se non hai problemi con il tratto gastrointestinale, puoi tranquillamente mangiare aglio crudo. Basta non dimenticare di lavarsi i denti!

Sommario

L’aglio è un potente alimento antiossidante. Tuttavia, i suoi benefici per la salute degli uomini non sono ancora stati dimostrati, anche se sembra molto promettente. Probabilmente è tutta una questione di S-allilcisteina, che ha un effetto benefico sia sulla funzione sessuale che sulla produzione di sperma.

È difficile dire cosa accadrà se un uomo mangia aglio ogni giorno: non ci sono ancora studi sufficienti sui suoi effetti sulla vita sessuale. Tuttavia, è un ingrediente economico e semplice per qualsiasi piatto. Pertanto, sentiti libero di mangiare, preferibilmente crudo e tritato. A meno che, ovviamente, tu non abbia allergie o malattie croniche intestinali.

Cosa succede se un uomo mangia aglio ogni giornoultima modifica: 2024-07-06T06:33:08+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.