Bicarbonato di sodio per l’acne – parere di esperti

Punti neri e brufoli poco attraenti si verificano naturalmente sul viso, a causa dell’eccessivo lavoro delle ghiandole sebacee. L’acne colpisce anche il collo, il torace e la schiena. Chiunque soffra di questa malattia si sforza di curare la pelle il prima possibile. Molti ricorrono a metodi di trattamento popolari, come la soda. Il bicarbonato di sodio per l’acne è un mito o una realtà? In questo articolo, vedremo come può essere utilizzato e se ha effetti collaterali.

Il bicarbonato di sodio o bicarbonato di sodio è un alcali che regola l’acidità (livello di pH) nel corpo. Poiché riduce la quantità di acido nello stomaco, è comunemente usato per trattare i disturbi gastrointestinali.

Vedi anche: Il dentifricio aiuta con l’acne?

Inoltre, il bicarbonato di sodio ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Questo lo rende un ingrediente ideale nei trattamenti per lenire l’irritazione da morsi o piccole eruzioni cutanee.

Bicarbonato di sodio per l’acne del viso

Per gravi eruzioni cutanee e acne, il bicarbonato di sodio aiuta ad alleviare l’infiammazione e dolore. Può essere utilizzato come parte di una soluzione scrub o maschera, ma non è adatto per l’uso quotidiano.

I medici sconsigliano di trattare le imperfezioni della pelle con il bicarbonato di sodio, anche se è stato efficace in alcuni casi. Poiché esistono farmaci specializzati, è meglio contattarli.

Nonostante gli effetti del bicarbonato di sodio sulla pelle siano stati poco studiati, questo ingrediente può fare più male che bene. Questi sono gli effetti collaterali:

  1. secchezza eccessiva della pelle;
  2. comparsa precoce delle rughe;
  3. esacerbazione dell’acne;
  4. irritazione e infiammazione della pelle.

Ciò è dovuto al fatto che la soda può influenzare il livello di pH della pelle, che va da 0 a 14. Valori superiori a 7 indicano la predominanza di un ambiente alcalino, inferiore a 7 – acido, esattamente 7 – neutro.

La pelle è un organo naturalmente ossidante, con un pH compreso tra 4,5 e 5,5. Questa gamma è considerata la norma: con sufficiente idratazione con oli, questo livello di acidità protegge l’epitelio da batteri e inquinamento. Il danno a un “mantello acido” così importante porta a conseguenze negative.

Il bicarbonato di sodio ha un pH di 9, il che significa che è A una forte base alcalina può privare la pelle di tutti i suoi oli naturali e lasciarla non protetta dai batteri.

I processi di idratazione sono disturbati e si sviluppa ipersensibilità alla luce solare.

Se vuoi ancora aggiungere la soda a una maschera naturale, fallo in quantità limitate e assicurati di usare una crema idratante dopo la procedura.

Cosa sai sull’acne?

Domanda 1 di 9
L’acne è il risultato di un’allergia?
Falso
Domanda 2 di 9
Ci sono molti diversi tipi di brufoli che possono essere visti con l’acne.
Falso
Domanda 3 di 9
Perché si formano i brufoli?
Pelle morta, grasso e batteri
Domanda 4 di 9
I cibi fritti grassi aggravano l’acne.
Falso
Domanda 5 di 9
L’acne è la malattia della pelle più comune.
Falso
Domanda 6 di 9
I punti neri sono causati da olio e sporco.
Falso
Domanda 7 di 9
L’acne è spesso visto nei bambini.
Falso
Domanda 8 di 9
Rosacea e acne sono la stessa cosa.
Falso
Domanda 9 di 9
L’acne è una seria minaccia per la salute.
Falso
Bicarbonato di sodio per l’acne – parere di espertiultima modifica: 2024-07-08T15:33:05+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.