Bocca secca con cancro, come trattare la xerostomia dopo la chemioterapia

Sicuramente avrai notato che vale la pena mangiare un cachi acerbo, poiché la tua bocca inizia a lavorare a maglia e la saliva scompare da qualche parte. Ma ci sono persone che soffrono ogni giorno di bocca secca e appiccicosa, come i malati di cancro dopo la chemioterapia o le radiazioni.

La condizione della secchezza delle fauci è chiamata xerostomia. Si verifica quando le ghiandole salivari, per qualsiasi motivo, non producono abbastanza saliva per mantenere la bocca umida. Di conseguenza, masticare e deglutire il cibo è difficile e ci sono difficoltà nel parlare.

Sintomi di bocca secca

I sintomi della bocca secca includono:

  1. Sensazione appiccicosa al palato, alla lingua;
  2. saliva viscosa;
  3. Dolore o bruciore;
  4. Crepe nelle labbra o agli angoli della bocca;
  5. Lingua secca con segni di patina bianca;
  6. Difficoltà con la masticazione, la deglutizione del cibo;
  7. Difficoltà e dolore durante il discorso.

La secchezza delle fauci causa problemi ai denti perché la saliva aiuta a mantenere in equilibrio la microflora della bocca. Con la sua carenza, batteri e funghi patogeni iniziano a moltiplicarsi attivamente, si sviluppano ulcere e infezioni secondarie.

Spesso le persone che soffrono di secchezza e viscosità in bocca sono perseguitate da carie, malattie parodontali, mughetto e alitosi. La xerostomia può anche rendere difficile indossare la dentiera.

Cause della secchezza delle fauci nel trattamento del cancro

Durante il trattamento delle malattie oncologiche, viene solitamente prescritto un ciclo di chemioterapia e radioterapia. I farmaci chemioterapici come la ciclofosfamide agiscono sulle ghiandole salivari e rendono la saliva più viscosa. Inoltre, i medici prescrivono farmaci che riducono la nausea e il vomito. Possono anche sopprimere la salivazione. I pazienti con cancro ai polmoni e altri tipi di oncologia sperimentano costantemente secchezza delle fauci. Di norma, questo è un sintomo temporaneo che scompare 2-8 settimane dopo il corso del trattamento, ma deve essere trattato con la massima cura.

Anche l’irradiazione della testa, del viso o del collo può provocare xerostomia, nel qual caso potrebbero essere necessari 6 mesi o più prima che le ghiandole salivari tornino alla normalità. Alcuni malati di cancro continuano ad avere problemi anche un anno dopo la radioterapia.

Quali altri farmaci possono provocare secchezza delle fauci

Un effetto collaterale sotto forma di secchezza delle fauci è il farmaco:

  1. antidepressivi;
  2. diuretici;
  3. alcuni tipi di antidolorifici;
  4. miorilassanti e sedativi;
  5. agenti per il trattamento della diarrea e dell’incontinenza urinaria;
  6. alcuni broncodilatatori nel trattamento dell’asma.

Altre cause di xerostomia

Inoltre, il rigetto del trapianto è spesso la causa della secchezza delle fauci. Ciò accade quando le cellule del donatore vengono percepite dal sistema immunitario come estranee. La xerostomia può essere causata da infezioni, scarsa igiene orale, diabete, ecc.

Come sbarazzarsi della secchezza delle fauci con il cancro

Ridurre gli effetti collaterali è una parte importante della cura del cancro. Secondo studi clinici, cure palliative di alta qualità riducono la probabilità di recidiva del 30-40%.

La secchezza delle fauci non può essere prevenuta, ma alcuni trattamenti possono migliorare la condizione. Questi includono:

  • farmaci che riducono gli effetti collaterali della radioterapia, come l’amifostina;
  • sostituti della saliva e collutori con ietilosio, iprolosio o carmellosa. Tutti e tre i mezzi;
  • farmaci che stimolano le ghiandole salivari, come la pilocarpina o la cantantelina.

Oltre ai farmaci, puoi provare altri modi:

  • succhiare caramelle o gomme senza zucchero;
  • agopuntura. Alcuni studi indicano che aiuta anche a stimolare la salivazione.

Come evitare la secchezza delle fauci durante il trattamento del cancro, consigli

Se tu o un tuo familiare state per sottoporvi a chemioterapia, è importante essere consapevoli degli effetti collaterali. La xerostomia, purtroppo, non è solo mancanza di saliva. Ulcere della bocca, infezioni secondarie e carie sono problemi comuni nel trattamento del cancro.

  1. Prima di un ciclo di radioterapia o chemioterapia, è importante eliminare tutti i problemi dentali. Assicurati di fissare un appuntamento con il dentista, cura la carie, la stomatite, ecc. Se è necessario rimuovere i denti, farlo almeno 3 settimane prima dell’inizio del trattamento in modo che la gengiva abbia il tempo di guarire.
  2. Lavati i denti dopo ogni pasto e prima di andare a letto. Prima di farlo, immergi il pennello in acqua tiepida per ammorbidire le setole. Il dentifricio è meglio scegliere con il fluoro. Usa il filo interdentale.
  3. Sciacquare la bocca con sale e bicarbonato almeno 4-6 volte al giorno, soprattutto dopo i pasti. La soluzione dovrebbe essere fatta nel calcolo: 1 cucchiaino di soda e 1 cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida.
  4. Utilizzare risciacqui al fluoro durante la radioterapia. NON utilizzare brillantanti contenenti alcol.
  5. Aiuta anche la saliva artificiale, venduta in farmacia.
  6. Per ridurre la gola irritata, la tosse e la secchezza delle fauci, specialmente di notte, usa un umidificatore per interni.

Come mangiare con la bocca secca

La bocca secca crea alcune difficoltà con la masticazione e la deglutizione del cibo, quindi il cibo dovrebbe essere il più morbido possibile. Aggiungere l’umidità se necessario.

  1. Bevi acqua ai pasti e porta sempre con te una bottiglia. È meglio se l’acqua è minerale per reintegrare in modo più efficace l’equilibrio salino dell’acqua.
  2. Evitare alcol, bevande contenenti caffeina (caffè, tè forte, bevande energetiche) e succhi acidi.
  3. Non mangiare cibi ruvidi, duri o secchi (pane, patatine, cracker e biscotti, arachidi, ecc.).
  4. Evitare acido e piccante, non aggiungere troppe spezie che possono bruciare la mucosa orale.
  5. Il cibo dovrebbe essere caldo oa temperatura ambiente per non bruciare il palato e la lingua.
  6. Se il cibo non è abbastanza umido, prova a inumidirlo con brodo, salsa o burro e latte.
  7. Evita cibi appiccicosi e zuccherati che possono rimanere attaccati al palato (miele, caramello, burro di arachidi).
Bocca secca con cancro, come trattare la xerostomia dopo la chemioterapiaultima modifica: 2024-07-09T15:33:06+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.