Quale cibo migliora lo smalto dei denti

Lo smalto è il principale ostacolo a batteri, acidi, abrasione meccanica e altri fattori negativi che portano a al suo assottigliamento e distruzione dei denti. Questa è la sostanza più dura del corpo, ma le sue caratteristiche di forza sono limitate. Inoltre, dipendono in gran parte dalla presenza di una quantità sufficiente di vitamine e minerali nel corpo. Primario e titolare Dott. Shipkov Dental Clinic Vladimir Shipkov ti dirà cosa e in quali quantità dovrebbe essere presente nella dieta quotidiana per rafforzare lo smalto dei denti in modo naturale.

Fattori di indebolimento dello smalto

Pochi lo sanno, ma i processi digestivi iniziano in bocca. Oltre a digrignare i denti, il cibo in bocca è esposto agli enzimi presenti nella saliva. In questo contesto, lo smalto dei denti è influenzato non solo da fattori meccanici, ma anche chimici, batterici e di altro tipo, che spesso si rivelano distruttivi. I tessuti sani resistono a tale impatto senza conseguenze per l’integrità, mentre i tessuti danneggiati o deboli iniziano a collassare. Inoltre, altri fattori indeboliscono lo smalto:

  • malocclusione, bruxismo;
  • fallimenti ormonali;
  • disturbi metabolici nel corpo;
  • Spazzolini da denti e dentifrici molto abrasivi e troppo duri
  • violazione dei processi metabolici;
  • dieta squilibrata.

L’ultimo elemento di questo elenco è una delle cause più comuni di indebolimento dello smalto. Allo stesso tempo, tutti sono in grado di correggerlo, rafforzando così i denti. Per fare ciò, è sufficiente includere i seguenti gruppi di alimenti nel menu del giorno.

Latticini

Utile per lo smalto in tutte le varianti, ad eccezione di dolci e bevande ad alto contenuto di zucchero. Ha un effetto benefico sui denti grazie alla presenza di calcio nella composizione. Per soddisfare il fabbisogno giornaliero del corpo di questo oligoelemento, è necessario mangiare circa 300 g di formaggio a pasta dura, 500-700 g di ricotta con una percentuale naturale di contenuto di grassi, bere mezzo litro di bevanda a base di latte fermentato o un litro di latte .

Legumi

La soia e i suoi derivati sono particolarmente utili in questo contesto: latte, formaggio tofu, semilavorati. Solo 150-200 g di tali prodotti contengono la metà del fabbisogno giornaliero di calcio. Ma anche altri legumi contengono oligoelementi non meno utili. Il consumo regolare di ceci, piselli, fagioli, asparagi, fagioli mung e altre varietà ha un effetto positivo sulla forza dello smalto e sulla salute dentale generale.

Frutti di mare

Ricco di fosforo, calcio, fluoro, vitamina D, acidi grassi insaturi. Insieme, non solo rafforzano lo smalto, ma aumentano anche le difese del corpo. Tutte le varietà di pesce di mare, cozze, rapana sono utili, ma i gamberi sono particolarmente preziosi in questo contesto. Contengono più calcio e fluoro di qualsiasi altro pesce.

Verdure

La natura ha fatto in modo che anche vegetariani e vegani possano rafforzare lo smalto dei denti in modo naturale. Per fare questo, è sufficiente che mangino regolarmente cavoli. Broccoli, colorati, bianchi, pechinesi: tutte queste varietà sono ricche di vitamine e oligoelementi. Solo una ciotola di insalata a base di cavolo è paragonabile per contenuto di calcio a due bicchieri di latte. Se aggiungi spinaci, rucola, rape verdi, aneto, prezzemolo o basilico a tale insalata, puoi ottenere la norma giornaliera di questo oligoelemento in una forma facilmente digeribile.

Semi e noci

Il papavero è leader nel numero di oligoelementi utili per lo smalto e nel volume del loro contenuto. Sesamo e lino gli sono leggermente inferiori, ma appartengono anche ai campioni. Solo un cucchiaio di questi semi fornisce due giorni di vitamina D3, calcio, fosforo, magnesio, zinco e selenio. Gli amanti della chia saranno felici di sapere che questo super alimento è altrettanto buono per i denti quanto per il sistema cardiovascolare, il sistema immunitario e il tratto gastrointestinale. Chi preferisce le noci ai semi e vuole rinforzare lo smalto con esse dovrebbe scegliere le mandorle.

Invece di conclusioni

L’assunzione giornaliera di calcio per una persona sana è di 800-1200 mg. Come il fosforo, la vitamina D3, il magnesio e altre sostanze necessarie, è abbastanza realistico da ottenere dal cibo. Bilanciando la dieta, puoi prevenire molti problemi ai denti, ma se li hai già, non puoi fare a meno dell’aiuto di un dentista. In questo contesto, è necessario visitare il dentista in modo tempestivo per esami di routine, igiene professionale e remineralizzazione. Così puoi mantenere la salute e la bellezza dei tuoi denti a lungo.


Vladimir Shipkov è il primario e proprietario del Dr. Clinica dentale Shipkov

 

Quale cibo migliora lo smalto dei dentiultima modifica: 2024-07-11T15:33:27+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.