Come insegnare a un bambino a mangiare bene, come far innamorare un bambino del cibo sano e dei cibi sani, i consigli di un nutrizionista.

Un approccio troppo duro può causare traumi e problemi in età adulta.

Come instillare in un bambino le norme del comportamento alimentare e salvarlo da possibili problemi in futuro, ha spiegato uno psicologo, formatore, nutrizionista, membro di l’Associazione russa degli endocrinologi (RAE) Artem Tuzhikov.

Cosa non fare, insegnare a un bambino a mangiare sano

Nella loro ricerca per essere i migliori genitori, molte persone finiscono per fare molti errori. Molto spesso, i genitori tendono ad andare a due estremi: o impongono severi divieti e restrizioni sul cibo, oppure non c’è alcun controllo sull’alimentazione del bambino.

Le restrizioni dietetiche, che hanno un buon scopo, alla fine portano a non meno problemi che se il bambino mangiasse ancora gli stessi cibi dannosi e «pericolosi» – mangiare si verificano disturbi (EDD):

  • sullo sfondo dell’esaurimento, può verificarsi anoressia, una malattia mentale correlata ai disturbi alimentari, caratterizzata da un doloroso desiderio di perdita di peso e paura dell’obesità (ci sono morti);

  • l’obesità può verificarsi a causa di disturbi alimentari e eccesso di cibo compulsivo;

  • costanti “rituali di purificazione” possono causare la bulimia, una malattia mentale caratterizzata da abbuffate e poi liberarsene con tutti i mezzi possibili (diuretici, vomito, lassativi, clisteri, allenamenti estenuanti, ecc.);

  • l’ortoressia, una ricerca ossessiva di una dieta “sana”, diventa il punto finale.

Anche la mancanza di controllo su cosa, quanto e quanto spesso mangia un bambino non porta a nulla di buono:

  • il bambino inizia ad aumentare di peso, quindi, l’indice di massa corporea (BMI, il principale indicatore di normale, sottopeso o obesità) aumenta;

  • il carico sul sistema cardiovascolare e sul sistema muscolo-scheletrico sta crescendo;

  • la pressione sanguigna e la glicemia aumentano, quindi aumenta il numero del cosiddetto colesterolo cattivo – lipoproteine a bassa densità (LDL) , contribuendo successivamente alla formazione di placche aterosclerotiche nei vasi.

In un caso critico, se non Non rivolgere l’attenzione in tempo, tutto ciò porterà allo sviluppo del diabete di tipo II, dell’ipertensione arteriosa e dell’ipercolesterolemia con conseguente deterioramento della salute.

Perché mio figlio sta guadagnando peso

Più un alimento è trasformato industrialmente, maggiore è la sua densità calorica. Se la maggior parte della dieta di un bambino è costituita da cibi ad alta densità calorica, il corpo del bambino accumula grasso molto più facilmente e più velocemente di quanto potrebbe accadere in un adulto. Questo “effetto” è dovuto a diversi motivi:

  • aumento del desiderio di cibi ad alta densità calorica se vietati dagli adulti;

  • Questo tipo di cibo dona una sensazione di gusto più brillante e piacevoli emozioni associate.

Di conseguenza, i cibi sani a bassa densità calorica vengono sostituiti da cibi malsani ad alta densità calorica. Il bambino non vuole più mangiare verdura, frutta e altri alimenti necessari per un corretto sviluppo.

ЗLa relazione tra obesità infantile e dieta è un dato provato da dieci anni di ricerca. La scorsa estate, i risultati sono stati pubblicati dal settimanale medico scientifico internazionale JAMA, pubblicato dall’American Medical Association.

Tieni il tuo bambino lontano da cibi pronti, patatine, dolciumi, soda, succhi confezionati e altro ancora: da un lato, la conclusione corretta. D’altra parte, se, nelle condizioni di restrizione, il bambino si sente privato e vede che i membri della famiglia mangiano tutto di seguito, ma non gli è permesso, questo diventerà una base stabile per lo sviluppo dei disturbi alimentari.

Come organizzare il cibo in modo che insegnano a un bambino a mangiare sano

Non c’è niente di spaventoso o complicato nelle abitudini alimentari. Basta introdurli una volta nella vita familiare e sistemarli.

Spiega che puoi mangiare solo a tavola

Inizialmente è necessario formare nel bambino la comprensione di ciò che è necessario e possibile solo a tavola. Altrimenti i confini verranno cancellati e il bambino mangerà tutto il giorno, in qualsiasi momento, ovunque e in qualsiasi modo. Ciò darà origine a spuntini costanti, mangiare sul divano davanti alla TV, in viaggio, quando vuoi, ecc. Il bambino non controllerà la sensazione di pienezza.

Non mettere fretta a tuo figlio mentre mangia

Non mettere fretta a tuo figlio mentre mangia: se mangia lentamente, masticando bene, questo ridurrà il rischio di mangiare troppo. La sensazione di pienezza non arriva immediatamente. Gli ormoni e i neurotrasmettitori responsabili della sazietà non funzionano all’istante. Un’altra abitudine che aiuterà a ridurre la probabilità di mangiare troppo la sera è la colazione obbligatoria. Dovrebbe diventare sia un rito familiare che una parte della routine mattutina del bambino.

Sostituisci succhi e limonate con acqua

Non punire o premiare con il cibo

Il cibo non dovrebbe essere trasformato in una ricompensa o in una punizione. Se è associato a una ricompensa, gli conferisce un significato speciale e lo rende più desiderabile, che è il primo passo verso il RPP. Il cibo è solo cibo. Può avere un significato speciale se è forzato o punito da esso. Non puoi privare un bambino del cibo per qualche scherzetto o perché non ha finito il piatto. Non dovresti costringerlo a mangiare qualcosa che non gli piace assolutamente.

Non parlare ai bambini di cibi cattivi quando è difficile da spiegare

Tieni tuo figlio lontano dal cibo che non vuoi fargli conoscere fino a quando non sarà difficile da spiegare (fino a circa cinque anni).

Loda tuo figlio quando prova nuovi cibi

Insegna a te stesso e ai tuoi figli ad avere una dieta variata. Loda tuo figlio ogni volta che prova un nuovo cibo, anche se finisce per non mangiarlo.

Fai la spesa e cucina insieme

I bambini adorano i colori vivaci: impara a usarli. Porta tuo figlio al negozio con te e lascia che scelga nuovo cibo, raccoglilo per colore, spiegando il gusto e lo scopo dei prodotti. Trasformalo in una ricerca divertente ed emozionante.

Continuare ad acquisire l’alfabetizzazione alimentare e la capacità di comprendere il cibo aiuterà l’amore e la capacità di cucinare. Questo esempio può e deve essere degli adulti.

I bambini copiano sempre i loro genitori. Il loro stile di vita e il loro comportamento alimentare determinano direttamente le abitudini di un bambino in crescita. Pertanto, prova a mangiare in modo moderato e vario, cucina da solo, pratica sport, conduci uno stile di vita attivo e in generale dai un degno esempio.

Come insegnare a un bambino a mangiare bene, come far innamorare un bambino del cibo sano e dei cibi sani, i consigli di un nutrizionista.ultima modifica: 2024-07-12T06:34:26+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.