Come sbarazzarsi di gonfiore, stitichezza e eccesso di peso con la semplice saggezza dell’Ayurveda

Circa una persona su tre nel mondo soffre di qualche tipo di disturbo digestivo. L’Ayurveda ci dice che la soluzione a questo problema non è in un altro flacone di pillole, ma in una corretta alimentazione e in una ragionevole combinazione di prodotti.

Sappiamo tutti che i cibi integrali sani fanno bene al nostro corpo. Tuttavia, accumulare indiscriminatamente nel piatto un sacco di prodotti sani di ogni genere non è la soluzione migliore. Lenticchie con pesce, servite con patate dolci e formaggio di capra, condite con avocado e verdure, daranno a chiunque pesantezza allo stomaco e letargia, nonostante tutti questi cibi siano di per sé molto salutari.

Quindi, per una salute fiorente e una pancia piatta felice, non devi solo mangiare cibi sani, ma anche combinarli correttamente.

L’ordine in cui mangiamo le diverse categorie di alimenti e la quantità di cibo che mangiamo determina quanto bene il nostro corpo digerisce e assorbe i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Meglio digeriamo e assimiliamo il cibo, meno è probabile la formazione di sostanze tossiche e l’accumulo di grassi in eccesso nel corpo, meno siamo attratti da cibi malsani.

Diversi tipi di alimenti richiedono enzimi digestivi molto specifici che sono necessari per questi alimenti. Chiunque abbia studiato biologia a scuola lo sa. Ma nonostante questo, la società moderna sembra aver perso di vista questo fatto vitale. Dopotutto, ingerendo molti tipi diversi di alimenti in un unico pasto, richiediamo alle nostre ghiandole digestive di produrre contemporaneamente molti enzimi digestivi diversi.

Ad esempio, l’apparentemente innocuo abbinamento di una banana con i latticini (frappè alla banana, ecc.) può rallentare sensibilmente la digestione, alterare la flora intestinale, portare alla formazione di tossine, nonché causare congestione nasale, raffreddore, tosse e varie allergie .

Se ci pensi attentamente, diventa chiaro che i nostri lontani antenati non avevano l’opportunità di combinare molti gruppi di alimenti diversi in un unico pasto. A quei tempi, ogni pasto ne includeva non più di due o tre tipi di prodotti. Ora mangiamo almeno 6-7 diversi tipi di cibo “in una volta sola” e sovraccarichiamo senza pietà il nostro sistema digestivo.

Se tutto questo sembra troppo complicato e confuso, allora ecco un piccolo “cheat sheet” sulla compatibilità dei prodotti secondo l’Ayurveda:

  • Evita di abbinare latte o yogurt a frutta acida e agrumi. Sì, questo significa che lo yogurt alla frutta non è considerato una “sana colazione” dal punto di vista di un guaritore ayurvedico. Mangiali separatamente.
  • Non mangiare frutta con patate o altri cibi ricchi di amido. Il fruttosio (zucchero della frutta) e altri zuccheri vengono digeriti molto rapidamente, mentre gli amidi impiegano molto più tempo per essere digeriti. In questo caso, lo zucchero non verrà digerito correttamente.
  • I meloni dovrebbero essere mangiati separatamente da tutto, o non mangiati affatto.
  • Cerca di mangiare la frutta a stomaco vuoto per ottenere più nutrienti.
  • Non mangiare cibi cotti con cibi crudi.
  • Non mangiare proteine della carne insieme a proteine del latte.
  • Il latte e i latticini fermentati non devono essere consumati insieme. L’azione dell’acido cloridrico nello stomaco provoca la coagulazione del latte. Pertanto, l’Ayurveda sconsiglia l’uso del latte in combinazione con frutta acida, yogurt, panna acida, formaggio e pesce.
  • Le bevande molto fredde non devono essere consumate durante o subito dopo i pasti, in quanto ciò riduce l’energia di agni e rallenta la digestione. Al contrario, l’acqua calda o fresca, assunta a piccoli sorsi durante i pasti, aiuterà la digestione.

Foto

Come sbarazzarsi di gonfiore, stitichezza e eccesso di peso con la semplice saggezza dell’Ayurvedaultima modifica: 2024-07-16T06:33:54+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.