Cosa succede se sali le scale ogni giorno.

A che serve l’abitudine di salire le scale

Anche se l’estate sta per finire, abbiamo ancora almeno una settimana per andare al caldo di 30 gradi, e stare in una sala soffocante ad aspettare l’ascensore, e poi aspettare che la scatola di ferro ti trascini al piano desiderato non è l’esperienza più piacevole. Perché non un motivo per iniziare una nuova utile abitudine di salire le scale? Ti diciamo perché è buono.

Allenamento muscolare

Come per la normale camminata, le gambe lavorano prima di tutto sulle scale. Inoltre, durante la discesa e la salita, dominano diversi muscoli, spiega l’allenatore, membro dell’Associazione dei professionisti del fitness della Russia Valery Soldatov:

“Durante il sollevamento sono coinvolti i muscoli quadricipite, bicipite femorale, gluteo, polpaccio, soleo. Durante la discesa, il carico sui muscoli delle cosce è inferiore, i muscoli della parte inferiore della gamba lavorano principalmente.

È improbabile far oscillare le parti elencate del corpo semplicemente salendo le scale, ma metterle in tono è abbastanza reale. Inoltre, il risultato può essere percepito in tre o quattro settimane.

Allenamento cardiaco e polmonare

Un altro muscolo che viene allenato mentre si salgono le scale è il cuore. E con esso, i polmoni. L’allenamento dei sistemi cardiovascolare e respiratorio aiuta ad aumentare il volume dei polmoni, rafforzare i vasi sanguigni e aumentare la resistenza complessiva del corpo.

Ciò significa che sarà più facile per te, ad esempio, percorrere lunghe distanze a piedi, raggiungere i mezzi pubblici o i tuoi figli durante una passeggiata. Sarai semplicemente meno stanco e “soffocherà” quando farai del lavoro fisico.

Aumento dell’attività motoria

Oggi, molti che hanno familiarità con i principi fondamentali di uno stile di vita sano cercano di tenere traccia del numero di passi effettuati al giorno e si sforzano di raggiungere i 10mila passi.

“Il livello di attività fisica non è meno importante per la salute dell’allenamento”, osserva l’allenatore. – Puoi andare avanti in modo significativo in questo indicatore se sali le scale a casa e al lavoro, la scala mobile nella metropolitana due volte al giorno. Basta contare il numero approssimativo di passi saliti al giorno in questo caso o misurare con un contapassi su uno smartphone o un braccialetto fitness.

Calorie bruciate

Salire le scale richiede semplicemente più energia che salire su un ascensore o una scala mobile. E se non sei uno di quelli che, dopo aver speso poche calorie, si precipita al frigorifero per fare rifornimento, allora riuscirai anche a dimagrire un po’.

E questo significa che, oltre a un piacevole risultato allo specchio, puoi ottenere tutti gli stessi benefici per la salute che dà l’eliminazione del peso in eccesso: tono generale del corpo, normalizzazione della pressione sanguigna e, ancora una volta, una maggiore resistenza.

Da dove iniziare a salire le scale e come renderlo più difficile

Se salire le scale è un tipo di esercizio insolito e difficile per te, è meglio iniziare semplicemente scendendole. E poi aggiungi gradualmente gli ascensori, non immediatamente all’ultimo piano.

Gli “utenti avanzati” delle scale possono integrare la loro attività con allenamenti cardio.

“Potrebbe essere semplicemente camminare su e giù per, per cominciare, 20 minuti. Nel tempo, la durata dell’allenamento può essere aumentata, fino a 60 minuti. Se sei stanco di camminare monotono avanti e indietro, prova a salire di un piano – un piano in basso, poi due piani in alto – due in basso, tre – tre e così via.

A chi è controindicato salire a lungo le scale

Quelli con diagnosi di:

– infortunio alla caviglia, al ginocchio, all’anca o alla schiena;

– vene varicose;

– Sovrappeso e ipertensione.

Cosa succede se sali le scale ogni giorno.ultima modifica: 2024-07-17T15:32:23+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.