Salute e Bellezza

L'ansia dei bambini prima della scuola, come affrontare l'ansia


Per molti bambini tornare a scuola è un'esperienza entusiasmante: nuovi libri di testo, astucci, zaini, ricongiungimento con gli amici. Tuttavia, alcune persone sviluppano sintomi di ansia prima dell'inizio dell'anno scolastico. Tali disturbi interferiscono con il buon rendimento scolastico e il mantenimento delle normali relazioni sociali. Se un bambino fa costantemente le stesse domande sulla classe, sull'insegnante, sull'orario delle lezioni e sugli altri bambini della classe, cerca rassicurazione. Una mente che corre sull'ansia anticipatoria è piena di dubbi "E se...?". La buona notizia è che la maggior parte dei bambini si adatta facilmente ai cambiamenti e la loro ansia scende a livelli normali entro il primo mese di scuola. Dalla nascita fino agli 11-12 anni, le connessioni neurali nel cervello si sviluppano a un ritmo rapido. Ciò consente ai bambini di ricevere e accumulare conoscenze da diverse fonti. Quindi i processi del cervello sono diretti alla sistematizzazione e all'integrazione di nuove abilità. Allo stesso tempo, il bambino sviluppa un'immagine più completa del mondo e del suo posto in questo mondo. A qualunque stadio di sviluppo si trovino, i bambini e gli adolescenti esplorano l'ambiente, imparano nuove esperienze, affrontano sfide e cambiamenti. Una nuova esperienza, ovviamente, porta con sé incertezza, che può provocare ansia.

Sintomi dell'ansia infantile

Sebbene possa sembrare naturale essere negativi prima della scuola dopo le vacanze, non vale la pena ignorare il comportamento insolito dei bambini. Passiamo ai sintomi dell'ansia infantile:
  1. irritabilità;
  2. diffidenza;
  3. problemi di concentrazione;
  4. scoppi di rabbia;
  5. pianto;
  6. sonno agitato;
  7. minzione involontaria durante il sonno;
  8. frequenti incubi.
Nella sua forma più pura, l'ansia è una parte naturale della crescita e può essere benefica. Ci avverte di potenziali rischi nell'ambiente, quindi prima di fare un salto, una persona controlla dove atterrerà. L'ansia ci tiene vicini a chi può proteggerci. Sfortunatamente, a volte i segnali cerebrali iniziano a funzionare in modo errato e causano ansia nelle situazioni quotidiane.

Come eliminare la paura della scuola?

La strategia per aiutare i bambini ansiosi è portare tutte le esperienze in superficie. Chiedi a tuo figlio di cosa è preoccupato. Avendo trovato la causa delle paure, è più facile prendere misure per combattere questa condizione. Qui è molto importante lavorare sul problema insieme al bambino, per mostrare disponibilità ad aiutare senza privarlo della responsabilità.

Dormire bene

L'ansia e l'ansia possono influenzare il sonno. Dormire bene è molto importante per far fronte allo stress. Alcuni bambini sono così ansiosi che non riescono a dormire la notte prima di andare a scuola o si svegliano molto prima della sveglia. Invita tuo figlio a bere del latte caldo la sera, provoca il rilascio dell'ormone triptofano, che aiuta a dormire. Leggi una fiaba che potrebbe anche essere un po' noiosa. Luci soffuse e musica sommessa aiutano a sintonizzarsi sul riposo. Anche le medicine naturali (valeriana, melatonina) contribuiscono al sonno ristoratore.

Ansia al mattino

L'ansia può manifestarsi sotto forma di dolore e crampi all'addome, nonché una maggiore irritabilità al mattino. Un bicchiere di acqua tiepida a stomaco vuoto può aiutare ad alleviare i crampi allo stomaco. Non lasciarti convincere e non lasciare che i tuoi figli restino a casa senza una buona ragione. Restando a casa, sono ancora più immersi nelle loro esperienze.

Esperienze su un foglio di carta

Chiedi a tuo figlio di scrivere o disegnare le sue esperienze su un pezzo di carta, leggerle ad alta voce, quindi strapparle e gettarle via. Pertanto, si sbarazza non solo dei pezzi di carta, ma anche delle sue esperienze. Inoltre, la registrazione degli allarmi ha un effetto positivo. Annotare le preoccupazioni della giornata con una conclusione positiva aiuta a spezzare il circolo vizioso del pensiero negativo.

Esempio illustrativo

A volte i genitori devono prima di tutto risolvere i propri problemi psicologici: le ansie degli adulti possono essere trasmesse ai bambini. Sarà utile sistemare le tue esperienze in modo da non trasferirle ai bambini. È comune che i bambini piccoli soffrano di ansia da separazione prima della scuola, soprattutto se non hanno frequentato centri diurni o campi. In questo caso, dovresti accompagnarli a scuola, accompagnandoli in classe. Se il problema descritto dal bambino è comune, vale la pena trovare un film o un cartone animato a riguardo. Un buon esempio porta spesso a soluzioni semplici.