10 consigli insoliti per combattere la voglia di zucchero

Abbiamo tutti sentito parlare di come affrontare le cattive abitudini alimentari: fare qualcosa per distrarre te stesso, fai una passeggiata, scrivi in un diario alimentare, rimuovi tutto il cibo delizioso dal frigorifero / buffet o semplicemente sopporta. Tutti questi suggerimenti possono essere efficaci, ma non affrontano la cosa principale: la vera ragione della tua dipendenza dal cibo.

Essendo un goloso e avendo lavorato con centinaia di donne dipendenti dallo zucchero, ho trovato metodi efficaci per aiutare combattere questa dipendenza . Questi suggerimenti non banali sono raccolti dalle mie pratiche preferite: Ayurveda – un’antica scienza indiana della vita e della salute, e pratica di consapevolezza, molto utile per conoscere il proprio corpo, le proprie emozioni e i fattori provocatori a un livello profondo e psicologico.

Pertanto, se il consiglio tradizionale “mangia più proteine e grassi ed evita a tutti i costi lo zucchero” non è giusto per te, i miei metodi ti daranno il supporto di cui hai bisogno per dare un calcio alle tue voglie di zucchero e trovare la tua libertà.

  1. Lo zucchero è amore: guarire con emozioni positive.

Sperimentiamo il desiderio di un particolare tipo di cibo quando al corpo manca qualcosa, sia che si tratti di oligoelementi , emozioni positive o un ruolo soddisfacente nella società. Ad esempio, secondo l’Ayurveda, Amore , Dobrota, Mercy hanno un sapore dolce. Se mancano nella vita di tutti i giorni, potresti avere un debole per i dolci, cercando inconsciamente di compensare questa carenza. Per mantenere l’armonia, il corpo cerca di ottenere questo elemento in qualsiasi modo.

Scegli saggiamente il tuo metodo: forti emozioni positive ti “nutrono” in modi che non non farà alcun piacere!

Presta attenzione alle cose straordinarie che ti circondano ogni giorno: innamorati dei luminosi fiori primaverili , nella magia della musica e in un simpatico cucciolo rannicchiato accanto a una palla.

Sorridere è un altro modo sicuro (e facilissimo!) per aggiungere emozioni positive alla tua vita. Sorridi al cameriere di un bar che ti ringrazia per il caffè, a uno sconosciuto con una camicetta carina e a un compagno di corso di yoga. Oh sì, e non dimenticare di sorridere a te stesso allo specchio! E sarai sorpreso di scoprire che le cattive dipendenze sono volate via sulle ali di uno stato d’animo positivo!

  1. Includi tutti e 6 i sapori nel tuo cibo.

Una delle tecniche ayurvediche per evitare le voglie è includere tutti e 6 i gusti in ogni pasto. Concetto di gusto (“< em>razza” ) significa più di un semplice gusto o odore gradevole. È “un liquido nutriente o elisir; riflette l’effetto rinvigorente del gusto sulla fisiologia umana “, ha affermato Scott Gerson, MD, direttore medico del National Institute of Ayurvedic Medicine di New York.

Ecco i sei gusti: dolce, acido, salato, amaro, piccante e astringente.

Secondo l’Ayurveda, un sano equilibrio dei sei sapori (“razza” ) crea armonia in il corpo, mentre la predominanza di uno dei gusti può squilibrare l’intero sistema. Più ascolti consapevolmente il tuo corpo, meglio sentirai quali sapori desidera naturalmente e ti collegherai alla saggezza innata del corpo riguardo al cibo e alla nutrizione.

  1. Prenditi il tuo tempo e usa tutti e 5 i sensi .

La maggior parte delle donne con cui lavoro mangia di fretta, è multitasking, di solito nemmeno dal telefono o dal computer. Il modo in cui mangiamo riflette direttamente il grado di amor proprio, rispetto di sé e autostima.

Pensi di meritare un pasto completo a tavola per 20 minuti, per non entrare fretta di masticare il cibo e gustarlo senza farsi distrarre da nulla? Ti ami abbastanza da mettere da parte la tua lista di cose da fare e dedicare del tempo a ripristinare la tua energia fisica e mentale? Queste non sono domande inutili, rispondi onestamente, preferibilmente ad alta voce.

Se non ti dai l’opportunità di rallentare e nutrirti a tutti i livelli ( fisico, emotivo e mentale), allora non è giusto pretendere che il corpo e la mente siano soddisfatti del pasto. Siediti quando mangi (no, mangiare mentre guidi non conta!). Usa posate, un piatto e forse anche un tovagliolo. Prenditi il tuo tempo e goditi ogni boccone. Più lentamente mangi, più piacere provi nel mangiare e meno è probabile che tu abbia un malsano desiderio di mangiare di nuovo. Se ti ritrovi seduto davanti alla TV e mangi un piatto intero senza sentire il sapore del cibo, dovresti sapere che è ora che inizi a mangiare consapevolmente!

  1. Aggiungi verdure amare.

Per migliorare la salute, l’Ayurveda ci consiglia di utilizzare tutti i gusti: dolce, salato, acido, amaro , piccante e astringente. Il cibo che eccita tutte le nostre papille gustative è molto salutare. Inizia aggiungendo verdure amare sane al tuo menu! Il gusto amaro è particolarmente utile per chi è dipendente dallo zucchero o cerca di perdere peso.

Secondo l’Ayurveda, il gusto amaro è leggero, rinfrescante e secco in natura . Il gusto amaro è più carente nella dieta occidentale. Sfortunatamente, la cosa più amara consumata dalla maggior parte delle persone moderne è il caffè. Un’opzione molto più vantaggiosa per aggiungere l’amaro per bilanciare la dieta sono le erbe amare, che hanno un effetto alcalinizzante. Si ritiene che mangiare verdure amare possa ridurre la voglia di dolci e promuovere la perdita di peso!

Esiste una ricetta universale per mitigare l’amarezza: soffriggere le verdure con un po’ di sale e grasso. L’aggiunta di sale marino e burro di alta qualità riduce l’amaro, migliora la digeribilità e scompone persino i nutrienti per un più facile assorbimento.

Ecco un elenco di amarene da provare questa primavera: amaranto, rucola, cicoria ( indivia), broccoli, foglie giovani di tarassaco, scarola, lattuga frisa, cavolo riccio (compresi cavolo toscano e lachinato), mizuna giapponese, foglie giovani di senape, ortica, radicchio, rucola, mostarda di spinaci, foglie di rapa, crescione.

  1. Evita sapori eccessivamente salati o acidi

Evita i cibi che stimolano l’appetito e provocano voglie. I cibi salati e acidi causano bо più saliva e, di conseguenza, un aumento dell’appetito. Spesso il nostro corpo chiede qualcosa di dolce subito dopo aver mangiato il salato. Quindi, se stai cercando di ridurre lo zucchero e ridurre le tue voglie, inizia riducendo il sale di bassa qualità che si trova in abbondanza in tutti i cibi confezionati. Usa anche il sale con parsimonia quando cucini a casa. I cibi salati e in salamoia possono portare a una ritenzione di liquidi più lunga nel corpo e a una cattiva circolazione sanguigna.

  1. Immagina di essere già indifferente ai dolci< /li>

Il subconscio ha un’enorme influenza sul nostro comportamento quotidiano e sulle nostre preferenze. È impossibile determinare un cambiamento di comportamento a lungo termine a meno che non colleghi il tuo subconscio ad esso. Uno dei modi migliori per ottenere questo cambiamento è visualizzare in uno stato di profondo rilassamento. Visualizzazione del comportamento desiderato (in questo caso, la rappresentazione di come respingi indifferentemente i dolci o passi senza rimpianti passato pasticceria) aiuta a creare nuove traiettorie per i neuroni e fissarli. Pertanto, ogni volta che ti trovi in una situazione simile nel mondo reale, allora con b < i>oè più probabile che faccia esattamente come visualizzato.

  1. Respira profondamente.

Il ritmo e la profondità del tuo respiro influenzano direttamente il tuo stato d’animo e quindi i tuoi desideri. Respiri lenti e profondi attivano il sistema nervoso parasimpatico, che aiuta il corpo recuperare, rinnovare e guarire. È molto importante mantenere un sistema immunitario sano e uscire dallo stato di “lotta o fuga” che spesso porta a forti voglie. Coloro che soffrono di cattiva digestione, gonfiore o non riescono a gestire le abitudini beneficeranno della capacità di portare il corpo in uno stato di “riposo e guarigione” e della capacità di attivare il sistema nervoso parasimpatico. Inizia con cinque minuti di respirazione addominale profonda prima di colazione, quindi aumenta il tempo a seconda della tua ha bisogno di .

  1. Preparati a sentire le tue emozioni negative invece di attenuare i tuoi sentimenti con il cibo.< /b>

Tieni un diario, rifletti, per capire cosa vuoi veramente. In molti casi, l’eccesso di cibo e lo spuntino costante non sono causati dalla vera fame. Più spesso questo è un modo per sfuggire alle emozioni negative e sopperire alla mancanza di quelle positive. Se ci prendiamo il tempo per ascoltare la voce interiore, non chiederà cibo, ma attenzione, storie stimolanti, persone interessanti ed esperienze piacevoli.

  1. Trova un’attività preferita (non alimentare) che ti aiuti a radicarti e a prendere senza tensione.

Molte delle donne con cui ho lavorato sul tema della voglia di zucchero sono carenti radicamento e certezza nella vita. Il gusto dolce è intrinsecamente pesante e solido. Pertanto, in quei momenti in cui c’è troppa incertezza nella nostra vita, non c’è terreno solido sotto i nostri piedi, o sentiamo di essere spinti in troppe direzioni contemporaneamente, il nostro corpo razionale cerca di bilanciare questo chiedendo dolce e cibo pesante. Privandoti dei dolci, puoi lasciare un buco nero di instabilità emotiva che porta solo a più sofferenza emotiva.

La soluzione a questo problema dovrebbe essere sentire il terreno solido sotto i piedi e alleviare la tensione modi non legati al cibo. Massaggi con olio caldo, respirazione profonda, yoga nidra, danza, bagni caldi, stare nella natura e camminare a piedi nudi possono essere tutti efficaci. Non accontentarti di una cosa basandoti sui consigli. Prova modi diversi e scegli quelli che funzionano per te personalmente per te e che puoi includere nella vita di tutti i giorni. Ricorda che non si tratta di “aspettare il fuoco” ma di prevenirlo.

  1. Usa Smart Herbs

Ci sono molte erbe che possono aiutare a bilanciare il livello di zucchero nel sangue e persino influenzare la percezione delle papille gustative gusto. Ecco i miei preferiti:

  • Gymnema sylvestre o shardunika: shardunika è famosa per il suo utilizzo nel mantenere normali livelli di glucosio nel sangue e corretto funzionamento del pancreas. Mettere un po’ di shardunika sulla lingua attenuerà la percezione delle papille gustative dolci. Pertanto, questa erba è conosciuta come la “dolce assassina”. Stimola la produzione sana di insulina e sostiene il metabolismo naturale. Shardunika promuove anche un sano controllo dell’appetito e la voglia di zucchero.

  • Cassia o Cannella: riduce la glicemia durante il digiuno. Aggiungi bastoncini di cannella al tè o cospargi di cannella tritata sul cibo per aggiungere sapore e spezie.

  • Semi di anice: molte persone usano i semi di anice per cuocere al forno o l’estratto aromatizzato all’anice a causa della loro dolce liquirizia gusto. A causa di questo sapore, i semi danno un tocco di dolcezza alla farina d’avena, ai frullati e persino alle verdure arrostite. Mi piace anche fare il tè con questi semi. Aiutano a ridurre il desiderio di zucchero e soddisfano anche le papille gustative durante i pasti. I semi di anice sono un’ottima fonte di molte vitamine B essenziali B , come piridossina, acido nicotinico, riboflavina e tiamina.

Foto

10 consigli insoliti per combattere la voglia di zuccheroultima modifica: 2024-07-25T09:34:37+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.