Salute e Bellezza

Perché il bambino non parla


Cause dei disturbi del linguaggio

Molti fattori possono influenzare lo sviluppo del linguaggio di un bambino: predisposizione genetica, il difficile corso della gravidanza della madre, lo stress che il bambino ha subito e le peculiarità dell'educazione e sviluppo. Circa 6-8 bambini su 10 hanno problemi di linguaggio legati alla pronuncia dei suoni e alle caratteristiche vocali. E circa uno su cinque - con discorso scritto, è già in procinto di studiare a scuola.
Esistono due classi di cause alla radice: congenite o acquisite. Ad esempio, i disturbi funzionali attivi possono verificarsi quando un bambino si trova in una situazione di vita difficile, quando i suoi genitori divorziano o in un'altra situazione traumatica, - Tatyana Solovyeva, direttrice dell'Istituto di psicologia e istruzione dell'Accademia russa dell'educazione, dottore di Scienze Pedagogiche.
Difetti di pronuncia come:
  • rinolalia (nasale), quando nel discorso del bambino risuona un tono di voce nasale, che interferisce con la percezione del parlato;
  • alalia, in cui il bambino potrebbe non parlare affatto, spiegandosi principalmente a gesti;
  • balbuzie - balbuzie nel parlato e incapacità di pronunciare un particolare suono;
  • afasia, o perdita del linguaggio precedentemente formato, quando un bambino parla come se avesse avuto un ictus o una lesione cerebrale.

Ci sono regole generali?

All'età di tre anni, un bambino emette già suoni come "M", "P", "B", "V", "F" e Presto. Quindi padroneggia fischi e sibili, e solo all'età di 5-6 anni "L" e "R" sonore. Il suono "P" è così complesso perché richiede il massimo sollevamento della punta della lingua, muscoli forti, movimenti coordinati e un certo vibrato, in cui la punta della lingua deve tremare sotto la forza del flusso d'aria. Ci sono troppi processi simultanei, ecco perché è difficile. Ma ci sono casi in cui in tenera età un bambino ringhia spontaneamente con sicurezza e crescendo perde la capacità di pronunciare chiaramente il suono "P".
Se questo suono è semplicemente assente dal parlato o è sostituito da altri suoni simili, come "L", e il bambino ha meno di 5,5 anni, non vale la pena suonare l'allarme, ma puoi fare ginnastica articolatoria speciale. Qualsiasi logopedista te lo mostrerà. Ma se questo suono è pronunciato in modo distorto, cioè il bambino, come si dice nel linguaggio comune, "bava", allora dovresti andare da un logopedista, perché la pronuncia difettosa può essere corretta, - Tatyana Solovyova.

Perché le ragazze iniziano a parlare prima dei ragazzi

È semplice. In età prescolare ea livello di istruzione generale primaria, le ragazze sono più pronte a padroneggiare l'esperienza sociale e il sistema di regole. Ma alla scuola media, i ragazzi li raggiungono e li superano persino in termini di padronanza del contenuto dell'istruzione e delle capacità cognitive.

"Porridge in bocca"

I logopedisti chiamano ciò che noi chiamiamo "porridge in bocca" quando parliamo di discorsi confusi disartria o una caratteristica della pronuncia del linguaggio dovuta a una violazione dell'innervazione * dei muscoli dell'apparato vocale. In poche parole, questo è un problema neurologico. Curabile, ma a seconda del grado di patologia, ci vuole un tempo diverso. Rimproverare un bambino con discorsi confusi e costringerlo a parlare in modo chiaro e chiaro è sbagliato, deve essere mostrato agli specialisti. *L'innervazione muscolare è la fornitura di organi e tessuti con cellule nervose
Se un bambino di quattro anni ha davvero il "porridge" in bocca, i suoni sono sfocati, la connessione necessaria non si verifica, l'espirazione scanalata non si forma ei suoni si fondono in un flusso medio comune c'è sicuramente una difficoltà, ed è oggettiva. Si prega di consultare uno specialista. Inoltre, la disartria accompagna quasi sempre un complesso disturbo complesso del sistema muscolo-scheletrico. Ad esempio, con la paralisi cerebrale, può esserci anche anartria, cioè assenza di linguaggio articolato, Tatiana Solovieva.

Balbuzie

Nessuno sa da dove provenga lo pseudo-metodo di trattare la balbuzie secondo il principio del "cuneo per cuneo", scioccante per il suo atteggiamento barbaro nei confronti del bambino per più di una generazione di medici, logopedisti e psicologi. La balbuzie non è curata dalla paura, dallo stress e da un "bug" inaspettato dietro l'angolo.
Si distingue la balbuzie nevrotica, simile alla nevrosi, ma in realtà, anche se si verifica una forma reattiva, non viene comunque trattata con tale. Stiamo parlando di un certo stato del corpo, che può essere corretto solo con l'ausilio di speciali logopedie riabilitative e misure psicoterapeutiche. Dopo l'afasia, la balbuzie è uno dei problemi più difficili, in cui la psicoterapia svolge un ruolo di primo piano nella correzione insieme alla logopedia. Le raccomandazioni possono variare dal silenzio completo a una serie di sessioni correttive e di sviluppo. Ma non aver paura.

E se il bambino è sordo?

Un bambino con problemi di udito si trova in una situazione oggettivamente difficile quando non riesce a padroneggiare la parola da solo. In assenza di udito, non si formano le abilità necessarie per la sua percezione. E il consiglio di un defettologo, logopedista o medico di clinica per controllare l'udito del bambino non è una vuota formalità. In caso di problemi di udito, non sarà possibile formare un discorso corrispondente alla norma senza apparecchi acustici selezionati individualmente e classi correttive e di sviluppo. La perdita dell'udito nei bambini, fortunatamente, è piuttosto rara e spesso correggibile. Anche in caso di sordità, la medicina moderna può risolvere il problema. E stiamo parlando non solo di educazione dei sordi, ma anche di un metodo di riabilitazione come l'impianto cocleare, che prevede l'impianto di sistemi di elettrodi nell'orecchio interno.

Briglia corta - per operare?

La chirurgia del frenulo ioideo può risolvere il problema in caso di previsto sviluppo di malocclusione e ridotta funzionalità della lingua. Ad esempio, quando un bambino non può "incollare" la parte posteriore della lingua al palato superiore. Questo esercizio è chiamato "fungo" dai logopedisti. La capacità di pronunciare "R" e "L" sonore, così come i suoni sibilanti, dipende dal fatto che un bambino possa farlo o meno. L'udito e, indirettamente, la parola possono essere influenzati dalla presenza di adenoidi, che provocano la chiusura del tubo uditivo e la respirazione nasale. Costretto a respirare attraverso la bocca, il bambino distorce involontariamente la parola.

Quando è il momento di vedere un logopedista

Può essere difficile per i genitori stessi riconoscere la presenza di problemi di linguaggio in un bambino, a meno che non sia completamente silenzioso. Un pediatra distrettuale o un logopedista in un asilo nido, scuola materna o scuola può prestare attenzione a un ritardo nello sviluppo della parola. Inoltre, in Russia è stata creata una rete di centri psicologici, medici e pedagogici. Nessuno costringe i genitori a cercare l'aiuto della logopedia. Lo scopo dei centri è quello di aiutare a identificare un problema se esiste e consigliare sulle opzioni per la correzione. Gli esperti dicono che non vale la pena aspettare fino a tre, o anche cinque anni, quando il discorso del bambino diventa coerente. Dovresti prestare particolare attenzione se qualcuno in famiglia aveva già problemi di linguaggio. La cosiddetta attività di lettura è importante per tutti i bambini senza eccezioni. E non dovrebbe iniziare dal momento dell'apprendimento dell'alfabeto, ma molto prima. Si tratta di leggere fiabe a un bambino prima di andare a letto, ascoltare audiolibri.
Una persona diventa un lettore nel momento in cui qualcuno legge per loro. Pertanto, se vogliamo formare un interesse stabile per la lettura, per il discorso di qualcun altro, per formare in un bambino la stoffa di un futuro oratore, una persona in grado di comunicare e mantenere un pubblico, allora è necessario leggere e parlare con lui molto. Questa è anche un'opportunità unica per una comunicazione umana emotiva e calorosa tra un genitore e un bambino. Come ultima risorsa, le registrazioni audio e gli altoparlanti intelligenti aiutano. Ma non saranno in grado di coinvolgere il bambino nell'importante processo di lettura con l'interattivo del bambino. Mostra dove si trova il personaggio. Come pensi che finirà il libro? Queste domande aiutano a sviluppare il bambino e lo preparano come futuro lettore indipendente - Tatyana Solovieva.
E ovviamente il gioco è importante.
Gioca con tuo figlio, sviluppalo fin dalla tenera età e lo sorprenderà con i suoi risultati e il successo nel padroneggiare il contenuto del programma a scuola o all'università , ma sarà più tardi. E ora sta padroneggiando il gioco. L'apprendimento precoce della lettura senza particolari indicazioni è, in determinate condizioni biologiche, il rischio di possibili motivi aggiuntivi per lo sviluppo della balbuzie. Non voglio spaventare nessuno, ma non anticipare lo sviluppo, non avere fretta. Ma se il bambino stesso ricorda le lettere quando gli leggi e gli chiede di insegnarglielo, è interessato, allora, per favore, - Tatyana Solovieva.

Guida 5.2

La maggior parte dei problemi di ritardo del linguaggio nei bambini può essere curata. Devono essere risolti man mano che vengono rivelati, non sperando che tutto venga corretto da solo. E prima è, meglio è, preferibilmente in età prescolare, mentre il discorso orale non ha influenzato il discorso scritto. Il programma 5.2, che indica la raccomandazione di allenarsi in un gruppo o classe di logopedia, non è il desiderio degli insegnanti di violare in qualche modo il bambino. Al contrario, questa è un'opportunità per compensare e correggere le peculiarità del suo discorso, quando è necessario l'aiuto di un logopedista durante l'intero processo di apprendimento.