Salute e Bellezza

Al mattino non voglio mangiare e mi sento male, perché


Al mattino non voglio mangiare e mi sento male. Una storia familiare, vero? Forse non sei abbastanza affamato da mangiare un'intera ciotola di farina d'avena o pancetta e uova. Ma succede anche che anche un piccolo bagel o un panino non ti entrano in bocca. Elite Daily ha consultato gli esperti di nutrizione Michelle Blum, Lisa Haim e Bridget Bennett su questo argomento. Gli esperti ci hanno spiegato perché al mattino non c'è appetito e potrebbe anche esserci una leggera nausea. I motivi sono in realtà banali e non legati a patologie.

Il metabolismo non è cambiato

Michel Blum spiega che durante il sonno il metabolismo del corpo passa a una modalità diversa.
"Il tuo metabolismo funziona come un caminetto. Se lanci costantemente tronchi (cibo), il fuoco divamperà più forte. Lascia stare e si spegnerà. Succede più o meno la stessa cosa quando dormiamo, il che è normale: non abbiamo bisogno di molta energia durante il sonno ", afferma il nutrizionista.
Tuttavia, durante il risveglio, il corpo spesso non riceve il segnale che è ora di alzarsi e muoversi. Al mattino non vuoi mangiare e ti senti male? Lo stomaco semplicemente non si è ancora "svegliato": l'ormone del sonno melatonina è ancora in eccesso e gli ormoni della fame non hanno ancora avuto il tempo di svilupparsi. Tuttavia, la colazione è molto importante: è il cibo che ti aiuta a svegliarti.

Non hai voglia di mangiare la mattina? Mangia prima di andare a letto

Non c'è consenso in medicina sulle cene tardive. Tuttavia, i nostri esperti affermano che un pasto abbondante non solo danneggia il sonno, ma scoraggia completamente l'appetito al mattino. Soprattutto se bevevi anche tu. Il dottor Bloom osserva che la mancanza di appetito al mattino potrebbe essere dovuta all'attività dello stomaco. Il dottor Chaim aggiunge: se fai una cena leggera intorno a mezzanotte e ti svegli tra le 6 e le 7 del mattino, allora è abbastanza logico che lo stomaco non abbia ancora digerito un pasto tardivo.
"Il nostro corpo digerisce il cibo in media solo 7-8 ore , soprattutto se il cibo era denso e pesante", commenta.
Pertanto, non importa quanto tu voglia "tuffarti" nel frigorifero più vicino alla notte, cerca di resistere fino al mattino. È meglio fare uno spuntino con un po' di frutta.

Nessun appetito al mattino? La colpa è degli ormoni

I picchi ormonali sono la cosa più strana del nostro corpo. Anzi, quando al mattino non hai voglia di mangiare e ti senti male, sappi che anche qui entrano in gioco gli ormoni.
La dietista Bridget Bennet spiega: "Prima che ci svegliamo, il nostro sistema endocrino secerne molti ormoni diversi. Affinché il corpo riceva energia e si svegli, il livello di glucosio nel sangue aumenta. Quindi l'insulina entra in azione automaticamente. È proprio questo aumento ormonale che può causare mancanza di appetito e nausea."
A questo si aggiunge che molto succo viene secreto anche a stomaco vuoto. E questo può causare un lieve disagio, una sensazione di nodo alla gola. E, naturalmente, potresti provare un po' di nausea.
Le donne nel primo trimestre di gravidanza sono particolarmente inclini a tale attacchi. La nausea mattutina nella loro posizione è una cosa comune, soprattutto se si cena tardi e con qualsiasi cosa

Cosa fare se non hai voglia di mangiare la mattina?

Accidenti a questi ormoni (e all'acido dello stomaco, ovviamente) ... E cosa, vai a lavorare affamato? No e no ancora. Non è necessario inserire il cibo se non si ha fame. Ma fai un'eccezione per la colazione.
Il dottor Chaim consiglia di iniziare con piccoli spuntini subito dopo il risveglio . Una banana o mezza mela, una manciata di noci o mandorle aiuteranno molto. Questo è sufficiente per avviare il metabolismo e "svegliare" lo stomaco. Dopo circa mezz'ora, puoi fare una colazione completa
Un altro consiglio che danno i nutrizionisti è quello di bere un bicchiere d'acqua appena svegli. Questa è generalmente un'abitudine molto utile per perdere peso, inoltre è assolutamente economica. Solo, per l'amor di Dio, non bere il caffè a stomaco vuoto: questa non è la bevanda più adatta al tuo stomaco, non sostituire la colazione con essa! Infine, il terzo consiglio: lo yoga mattutino. Lo stretching non solo aiuta a mobilitare il corpo, rallegrarsi e svegliarsi, ma stimola anche il tratto digestivo. Ricorda questi suggerimenti la mattina dopo non vuoi mangiare e ti senti male. Speriamo che ti aiutino.