Salute e Bellezza

Tipo di obesità addominale, caratteristiche dell'aspetto, pericolo, come evitare


Partiamo dal fatto che una persona nel corpo ha sempre una certa percentuale di grasso. Il tessuto adiposo è estremamente importante per il risparmio energetico, il normale funzionamento del cuore e degli organi interni. I problemi iniziano se la percentuale di grasso supera tutti i limiti ragionevoli. E lo scenario peggiore è l'obesità addominale (centrale). Proviamo a spiegare perché.

Obesità (ICD-10 codice E66)

L'obesità è l'eccessivo accumulo di tessuto adiposo nel corpo. Significativamente, è una malattia in sé ed è considerata un presagio di una miriade di altre malattie più gravi.
Anche il sovrappeso è evidenziato separatamente. Con questo concetto, i medici intendono un aumento dell'indice di massa corporea superiore a 25 punti. Secondo l'OMS, circa 1,9 miliardi di persone sono in sovrappeso, di cui 650 milioni sono obesi
Sintomi dell'obesità oltre alle pieghe visive del grasso:
  1. Difficoltà di coordinazione e di deambulazione;
  2. Fiato corto con uno sforzo minimo;
  3. picchi di pressione;
  4. Una sensazione di fame aggravata (la cosiddetta fame emotiva);
  5. sudorazione;
  6. Russare di notte.
Le cause dell'obesità nella maggior parte dei casi sono associate alla malnutrizione e a uno stile di vita inattivo. Molto meno spesso, il problema risiede nelle malattie endocrine, nelle violazioni dell'attività enzimatica (sia congenite che acquisite). In generale, l'obesità è una malattia multifattoriale in cui alcune condizioni si sovrappongono ad altre. Ad esempio, prima l'abitudine di mangiare stress, bere alcolici, insonnia, poi disturbi endocrini, ecc. Tuttavia, i medici citano ancora la scarsa attività fisica, le cattive abitudini e l'elevata disponibilità di alimenti ipercalorici (zucchero, carboidrati raffinati, grassi saturi) come motivo principale.

Cos'è l'obesità addominale?

Quindi, in breve, l'obesità addominale è una variante in cui il tessuto adiposo in eccesso si deposita nell'addome. Allo stesso tempo, non è concentrato sotto la pelle, ma dietro il peritoneo, immediatamente sugli organi interni.
La norma per una persona è la presenza del 10-15% di grassi del peso corporeo totale. Per le donne, questa cifra è leggermente più alta, per gli uomini - inferiore.

Obesità addominale nelle donne

Per scoprire il livello di grasso addominale è sufficiente misurare la circonferenza della vita. È particolarmente evidente negli uomini, tuttavia è presente anche nella femmina. Un indicatore di oltre 88 cm è un segno di obesità addominale in una donna. Un ulteriore modo per misurare è il rapporto tra la circonferenza della vita e la circonferenza dei fianchi. Se in una donna è 0,85, anche questo è un segno di obesità addominale. Puoi anche utilizzare il nostro calcolatore della percentuale di grasso corporeo

Obesità addominale negli uomini

L'obesità addominale viene rilevata negli uomini ancora più facilmente che nelle donne. Un pronunciato “callo del travaglio” (ovvero pancia da birra) al posto dei dadi della stampa è già un segno sufficiente per sospettarlo. In cifre esatte, la circonferenza della vita deve superare i 102 cm e il rapporto tra circonferenza della vita e fianchi deve essere maggiore di uno. Va ricordato che gli uomini sono più inclini all'obesità addominale rispetto alle donne. Nei bambini e negli adolescenti, è un po' più difficile da misurare. È necessario concentrarsi sull'età e sul sesso del bambino. Molto spesso, tale diagnosi viene fatta all'età di 14-15 anni, qui i medici guardano al percentile, ovvero la percentuale di individui nel campione il cui risultato primario è inferiore a un dato indicatore primario. Quindi, affinché a tuo figlio venga diagnosticata l'obesità addominale, il percentile della circonferenza della vita deve essere superiore a 90. Dopo 16 anni, la percentuale di grasso negli adolescenti viene calcolata secondo gli stessi parametri degli adulti.
Vedi anche: Come si usa il calibro? Misuriamo la percentuale di grasso corporeo
 

Cause dell'obesità addominale

Il grasso può essere depositato sugli organi interni per diversi motivi:
  1. eccesso di calorie (eccesso di cibo) + mancanza di mobilità. Questo è fondamentalmente il motivo principale e principale;
  2. predisposizione genetica. Esistono numerose teorie che affermano che il numero di cellule adipose in una persona è posto nel terzo trimestre di gravidanza e nel primo anno di vita. Se la futura mamma mangia regolarmente troppo, il numero di cellule (adipociti) nel feto aumenta;
  3. patologie endocrine - ad esempio, problemi con la ghiandola tiroidea (ipotiroidismo) o un eccesso di ormoni surrenali (sindrome di Cushing);
  4. problemi psicologici, dipendenze, stress. Ad esempio, il consumo eccessivo di birra negli uomini è associato alla deposizione di grasso nell'addome.

Perché l'obesità addominale è pericolosa?

Il rischio di sviluppare la sindrome metabolica

La "sindrome metabolica", chiamata anche "quartetto mortale", è il pericolo più grave quando si accumula grasso nel tipo addominale.
Obesità più ipertensione più diabete più aumento dell'insulina nel sangue (iperinsulinemia) - e non siamo più una persona sana, ma una persona disabile
L'eccesso di grasso nell'addome porta a disturbi metabolici. Si deposita nel pancreas, nel fegato, si accumula nei muscoli. Di conseguenza, si sviluppa la resistenza all'insulina e questo è il componente principale nell'elaborazione del glucosio. Allo stesso tempo, il pancreas, in compenso, produrrà sempre più insulina, che verrà costantemente iniettata nel sangue (iperinsulinismo). Tutti questi sono componenti di una malattia molto brutta e incurabile, a causa della quale nel nostro Paese viene assegnato un gruppo di disabilità.
Molto presto, il tuo endocrinologo, dopo aver misurato il livello di zucchero nel sangue, accerta: diabete mellito di tipo 2 (acquisito). Tuttavia, tu stesso lo noterai quando inizi a stancarti costantemente, inizi a muoverti più lentamente, pensi male, hai sete.

Malattie cardiovascolari

Tuttavia, questo non è l'intero elenco dei tuoi problemi ... L'obesità addominale è quasi sempre accompagnata da aterosclerosi, ipertensione, malattia coronarica e insufficienza cardiaca possono svilupparsi. Inoltre, l'apnea notturna è spesso registrata nelle persone con obesità addominale. Il fatto è che a riposo, la saturazione di ossigeno nel sangue diminuisce per compensare la perdita, il corpo inizia a produrre più globuli rossi. Di conseguenza, si sviluppa l'eritrocitosi, aumenta la viscosità del sangue e aumenta il rischio di coaguli di sangue.

Problemi di salute riproduttiva

Il tessuto adiposo non è solo "zavorra". Il grasso nel corpo ha una potente attività ormonale e, accumulandosi nella zona della vita, inizia a trasformare intensamente gli ormoni sessuali maschili (androgeni) in quelli femminili (estrogeni). Perché è pericoloso per gli uomini?
  1. Diminuzione dei livelli di testosterone, che già diminuisce con l'età;
  2. Disfunzione erettile;
  3. L'effetto di un termostato per i testicoli, di conseguenza, una diminuzione della qualità dello sperma.
Tuttavia, per la salute riproduttiva delle donne, l'obesità addominale non è meno pericolosa:
  1. Aumenta il rischio di malattie oncologiche (cancro dell'utero, ghiandole mammarie);
  2. Frequenti violazioni del ciclo mestruale;
  3. Aumento del rischio di aborto spontaneo e prematurità;
  4. Il rischio di infertilità aumenta.

Malattie dell'apparato muscolo-scheletrico

Inutile dire che qualsiasi eccesso di peso è un onere aggiuntivo per le articolazioni. Allo stesso tempo, i disordini metabolici provocano varie patologie, distruggono la cartilagine articolare e portano all'artrosi. Con l'obesità addominale, le ginocchia, le caviglie e la colonna vertebrale sono particolarmente colpite (protrusioni, ernia intervertebrale, ecc.) Inoltre, gli studi dimostrano che le persone in sovrappeso hanno una probabilità tre volte maggiore di subire fratture, distorsioni e lussazioni, comprese le cosiddette fratture da stress. E questo non sorprende: le persone in sovrappeso, di regola, hanno un tono muscolare debole e la forza dei legamenti non è sufficiente per sostenere un tale carico.

Sommario

Una figura snella non è un omaggio alla moda, ma una garanzia di salute. Se hai iniziato a notare quanto sta crescendo minacciosamente il tuo stomaco, come non riesci a far fronte alla mancanza di respiro, cercando di salire le scale, è tempo di riconsiderare la tua dieta. Riduci la quantità di carboidrati "veloci" (cibi dolci, ricchi di amido, zucchero), rinuncia all'alcol (soprattutto birra) e al fumo, muoviti molto e quindi l'obesità addominale non ti minaccia. Se non riesci a far fronte all'eccesso di peso da solo, assicurati di consultare un endocrinologo e un nutrizionista per elaborare un programma nutrizionale individuale.