Salute e Bellezza

Conoscenza ayurvedica per sostenere la salute riproduttiva delle donne


Negli ultimi 10 anni, i casi di infertilità nelle donne hanno cominciato ad aumentare. Spesso anche le ragazze giovani cercano assistenza medica a causa dello sviluppo di malattie estrogeno-dipendenti, come: endometriosi, fibromi uterini, cisti, patologia mammaria, fibroadenomi, problemi del ciclo mestruale. Come aiutare il delicato corpo femminile durante il ciclo con l'aiuto della conoscenza ayurvedica lo dirà la dottoressa della medicina moderna e orientale, la psicologa Elena Oleksyuk.

Fattori che influenzano il benessere di una donna:

Ciò che mangia, che aria respira, il suo stile di vita può portare a squilibri ormonali. Molte donne si sono equiparate allo status degli uomini: lavorano molto duramente, si riposano poco, cercano di inseguire la moda e il ringiovanimento, cercano di realizzarsi a scapito della famiglia e della salute delle donne. Molti hanno livelli di energia ridotti: stanchezza costante e incoerenza con l'immagine di una donna ideale che si è sviluppata nella società. La mancanza di attività fisica nel solito modo di vivere porta al ristagno di energia, linfa e sangue e provoca anche la crescita di tessuto non necessario nel corpo di una donna. La medicina orientale assume una visione olistica dell'individuo, della vita sociale, degli aspetti mentali, mentali e fisici. È meglio per una donna vivere con sentimenti ed emozioni, provare a fare ciò che le piace. Se il tuo lavoro non è appagante o hai una relazione tossica, è ora di fermarti e dedicare più tempo a te stesso. Se una donna dedica molto tempo a migliorare artificialmente il proprio aspetto, senza pensare a come mangia, riposa, si muove, allora l'invecchiamento del corpo accelera, il sistema immunitario fallisce. Cibo fuori stagione. Banane, verdure crude e frutta esotica aumentano la formazione di muco nel corpo, che porta a frequenti raffreddori e malattie allergiche. Vale la pena recarsi almeno una volta da un medico di medicina orientale, per capire la propria peculiarità e costituzione psico-fisica, per sapere quali problemi di salute possono insorgere e dopo quali tempo. Dopodiché, fai prevenzione, segui una dieta, fai esercizi, meditazione. La medicina orientale rappresenta un approccio individuale a ogni persona, quindi non ci sono raccomandazioni uniformi per il trattamento.

La salute della donna durante il ciclo

Se il tuo ciclo regolare è più breve di 21 giorni e più lungo di 30 giorni, è meglio consultare immediatamente un medico. Scarico abbondante, sindrome premestruale pronunciata (gonfiore, depressione, irritabilità, esacerbazioni cutanee), appetito completamente ridotto, nausea, forte dolore durante le mestruazioni non sono la norma. La medicina orientale può vedere la malattia in una fase precoce e offrire un trattamento. Il primo giorno delle mestruazioni, non è consigliabile sollevare pesi, escludere uno sforzo fisico intenso e non eseguire posizioni yoga invertite. Durante il ciclo bisogna prendersi cura di sé, riscaldarsi, indossare tutto morbido e caldo, non bere niente di freddo (soprattutto con le mestruazioni malate), un minimo di cibi crudi, cibi ben cotti, non indossare pantaloni attillati. Non è consigliabile fare sesso durante il ciclo. Il movimento del flusso sanguigno in questi giorni è diretto dall'alto verso il basso e, in caso di opposizione, apparirà un ristagno a livello di energia, quindi a livello di tessuto. Questo può portare allo sviluppo di malattie del sistema riproduttivo. Inoltre, una donna ha bisogno di essere rilassata in qualsiasi momento. Il massaggio aiuta in questo. Dopo aver consultato un medico, puoi eseguire l'automassaggio con olio, la digitopressione migliorerà la qualità del sonno, la digestione e l'equilibrio ormonale.

Come sostenere il sistema riproduttivo femminile

Per cominciare, è meglio non ritardare la gravidanza fino all'età di 40-45 anni. Monitora l'attività fisica e l'alimentazione: mangia più crucifere (broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore) e legumi; cucinare solo cibo fresco, escludere dalla dieta il cibo in scatola; escludere lo zucchero raffinato e la farina (pasticcini, dolci, carni affumicate sono estremamente rari); aggiungi alghe, bacche, funghi ostrica e funghi shiitake alla tua dieta; diversificare la dieta con le spezie; non abusare dell'acqua: 20 ml per 1 kg al giorno. Il 17 novembre al convegno “La salute della donna. Approccio olistico” Elena Oleksiuk parlerà in dettaglio dei tre pilastri della salute delle donne nel contesto dell'Ayurveda. Puoi leggere di più sull'incontro qui. Foto