Salute e Bellezza

Come rafforzare la schiena di un bambino a casa


Un sistema di esercizi per la prevenzione della scoliosi nei bambini. L'autore del complesso è Sergey Bubnovsky, famoso medico e professore, conduttore del programma "All'appuntamento del dottore" sul canale Doctor TV. La scoliosi è una curvatura patologica della colonna vertebrale, un problema dell'apparato muscolo-scheletrico, che non è ancora del tutto compreso. La malattia si manifesta con una deviazione della colonna vertebrale dall'asse normale sul piano frontale, cioè di lato. Circa il 4% dei bambini di età compresa tra 10 e 14 anni presenta una scoliosi rilevabile. Dal 60 all'80% di tutti i casi di scoliosi sono registrati nelle ragazze. I difetti di postura minori si manifestano con un rapido affaticamento dei muscoli del corsetto della schiena, mal di testa dopo l'esercizio e altri sintomi non specifici. Deviazioni significative possono interrompere il funzionamento degli organi interni. Ci sono quattro gradi di scoliosi: 1° - deviazione fino a 30°, 2° - 30–60°, 3° - 60–90°, 4° - oltre 90°. Le piccole deviazioni dalla norma vengono eliminate con successo con l'aiuto di esercizi speciali a casa. Questi esercizi sono molto importanti da eseguire per la prevenzione della scoliosi.

Esercizio 1

L'iperestensione è un insieme di esercizi per lo sviluppo del corsetto muscolare della schiena. Il genitore tiene il bambino per le gambe, e lui scende da un'alta panca, tavolo o divano, piegandosi completamente nel busto e sollevando la schiena il più in alto possibile, indugiando nel punto più alto per alcuni secondi. Esegui questo movimento cinque, sei, otto volte regolarmente e il bambino avrà una schiena forte, uniforme e una buona postura.

Esercizio 2

L'esercizio più semplice per evitare che un bambino abbia la scoliosi sono, per quanto banali, i normali pull-up.

Esercizio 3

Se il bambino ha le braccia deboli, puoi tirarti su con il petto. Ma in sospensione, la colonna vertebrale viene completamente corretta lungo l'asse e la scoliosi scompare o non si sviluppa. Ci sono controindicazioni, è necessario consultare uno specialista. Vedi anche: "Esercizi che aiutano il cuore"