Sindrome premestruale, 5 modi per fare amicizia con la sindrome premestruale

Nella vita di molte donne ci sono tre lettere amate che trasformano una tenera ninfa in una persona esplosiva imprevedibile. Amici e parenti amorevoli si liberano rapidamente dalla situazione e scappano. Cos’è questa malattia esclusivamente femminile che terrorizza tutti? Questa è l’inevitabile sindrome premestruale, PMS in breve.

Le manifestazioni più comuni della sindrome premestruale sono mal di testa, che a volte raggiunge l’emicrania, irritabilità senza causa, depressione, depressione, problemi con le feci e la minzione, sete, acne e altre eruzioni cutanee sul viso, gonfiore, desiderio di dolce e salato in quantità incontrollate .

Nella mia pratica, ci sono stati casi in cui una ragazza ha chiamato un’ambulanza, il suo stomaco le faceva molto male prima delle mestruazioni. E niente l’ha aiutata, tranne che accovacciarsi. E per altri, dopo 35 anni, il petto ha cominciato a far male, a pietrificarsi e a riempirsi, come Pamela Anderson.

Purtroppo, in una situazione del genere, poco dipende da una donna, perché questi processi sono regolati dal suo background ormonale.

Certo, tra noi ci sono donne fortunate che non hanno mai provato i piaceri della sindrome premestruale in vita loro. Ma la maggior parte, ahimè, sa perfettamente qual è la posta in gioco.

A proposito, voglio sottolineare che nella mia pratica c’erano anche uomini che calcolavano con un calendario quando la loro amata avrebbe avuto le mestruazioni. Ed esattamente in una settimana hanno iniziato a versare un amato sedativo nel tè e convincere con i cioccolatini. (Uomini, se state leggendo questo, per favore non fatelo!)
Come ha detto uno dei miei pazienti, ¨Sapete perché questo periodo nelle donne si chiama sindrome premestruale? Perché il termine “morbo della mucca pazza” è già stato adottato¨. In effetti, la colpa non è della natura stronza, ma di alcuni cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo femminile durante il ciclo.

Quindi, scopriamo cos’è la sindrome premestruale e come fare amicizia con essa.

La sindrome premestruale è un insieme complesso di sintomi ricorrenti che portano a uno squilibrio nello stato fisico e psico-emotivo di una donna. Si verifica in 7 donne su 10 di età compresa tra 20 e 45 anni. Di norma, ciclicamente si verifica diversi (in media 5-10) giorni prima dell’inizio delle mestruazioni.

La particolarità della sindrome premestruale è che il numero di sintomi è enorme e sono diversi.

Vivide manifestazioni emotive

  • Depressione
  • Irritabilità
  • A volte aggressività

Cambiamenti nel corpo

  • Gonfiore e dolorabilità delle ghiandole mammarie
  • Candidosi vulvovaginale o il cosiddetto ¨mughetto¨
  • Edemi
  • Insonnia
  • Aumento dell’appetito e quindi aumento di peso

In poche parole, in questi giorni alcuni del gentil sesso si trasformano in furie affamate piagnucolose e aggressive.

Esistono chiari criteri medici che spiegano i fenomeni che portano alla sindrome premestruale.

  • Mancanza di alcuni ormoni sessuali.
    Uno degli ormoni “femminili” più importanti è tradizionalmente considerato il progesterone, un ormone steroideo che ha un effetto complesso molto ampio sul corpo della donna. La sua mancanza nella seconda fase del ciclo è direttamente correlata al verificarsi della sindrome premestruale.
  • Mancanza di sonno.
    Se non dormi abbastanza, l’ormone dello stress cortisolo inizia a essere prodotto dal corpo in quantità maggiori. Che, di conseguenza, provoca una diminuzione dell’ormone del sonno sano e del benessere emotivo del progesterone. Dopotutto, entrambi questi ormoni sono uniti da un’unica via metabolica nelle ghiandole surrenali. Pertanto, anche se tre mesi fa avevi un contenuto sufficiente di ormoni sessuali nel tuo corpo, a causa della mancanza di sonno, ti viene garantita la loro insufficienza e, di conseguenza, la sindrome premestruale.
  • Mancanza di vitamine del gruppo B, in particolare B6. Questo vale principalmente per i vegetariani.
  • La mancanza di magnesiopuò causare tachicardia e mal di testa.
  • Dominanza di estrogeni.
    Dopo i 30 anni, una donna inizia una graduale diminuzione del livello degli ormoni sessuali. Molto spesso, il progesterone svanisce più velocemente degli estrogeni. La distorsione del rapporto degli ormoni sessuali è influenzata anche da fattori ambientali: falsi estrogeni (xenoestrogeni). Tutti questi componenti portano a uno stato di dominanza degli estrogeni

Consigli per l’azione in PMS

Spesso le donne sono condannate alla sindrome premestruale e pensano che sia per tutta la vita. Non necessariamente! La medicina moderna ha una vasta gamma di opzioni per il trattamento della sindrome premestruale. Si tratta di vitamine e microelementi, ripristino dei livelli ormonali, fisioterapia e molto altro.

Vorrei sottolineare che le donne di età superiore ai 35 anni con sindrome premestruale grave generalmente necessitano di un regolare follow-up con un medico di medicina funzionale. È molto probabile che avranno una menopausa difficile.

Secondo, presta molta attenzione al tuo ciclo mestruale. Se il ciclo ha cominciato a cambiare, sia per accorciamento che per allungamento, questo è il primo segnale di una diminuzione della funzione ovarica. Assicurati di consultare uno specialista di medicina funzionale.

Il modo più efficace per testare il funzionamento delle ovaie e delle ghiandole surrenali è eseguire un test multisteroide per gli ormoni dal giorno 18 al giorno 21 del ciclo. E per capire come sono in equilibrio i tuoi ormoni sessuali, puoi usare il rapporto estrogeno-progesterone.

Successivamente, uno specialista competente vedrà come puoi aiutare il paziente. Verrà consigliato a qualcuno di compensare la carenza di oligoelementi, aggiungere vitamine e antiossidanti.

Ad esempio, una carenza di vitamina D o Omega 3 può portare a irregolarità mestruali e sindrome premestruale.

Se ci sono deviazioni più grossolane nelle analisi, il medico aggiunge sapientemente ciò che manca al paziente. Alcuni scelgono la terapia monocomponente. Ma succede anche viceversa, quando è necessario bilanciare la mancanza di tutti gli ormoni.

Misure preventive per la sindrome premestruale

  1. Prima di tutto, dormi a sufficienza! Un sonno salutare fino alle 23:00 è la chiave della bellezza di una donna.
  2. Controlla il tuo peso. Mangia pasti più piccoli, massimo 3-4 volte al giorno. Scegli verdure non amidacee, cibi proteici organici, oli vegetali e verdure.
  3. Prima delle mestruazioni, riduci l’assunzione di cibi amidacei, salati e dolci. Evita alcol, tè forte e caffè.
  4. Fornisci alla tua dieta quotidiana la giusta quantità di vitamine e minerali.
  5. Un altro segreto: evita i prodotti a base di soia. Introducono uno squilibrio nel background ormonale femminile.

In questo periodo è anche utile praticare yoga e meditazione. Queste tecniche ti aiuteranno a rilassarti e calmarti. Riposa bene e, se possibile, mantieni la calma.

Un ultimo consiglio per gli uomini. Non cercare la logica nelle parole delle donne. Dai alla tua amata un po’ più di pazienza, amore e affetto durante i giorni della sindrome premestruale. Ancora una volta, mostra quanto la ami. Fai un regalo, anche simbolico.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Sindrome premestruale, 5 modi per fare amicizia con la sindrome premestrualeultima modifica: 2024-08-25T15:32:58+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.