Cosa provoca prurito nelle labbra

Il prurito nell’area delle labbra è una condizione patologica, che di solito agisce come sintomo di qualche malattia di base. Spesso le sensazioni di prurito nella vulva sono integrate da una sensazione di bruciore, formicolio, disagio e così via. Ad oggi è noto un numero enorme di patologie, accompagnate da prurito nell’area genitale. Di seguito ne esamineremo alcuni.

Fattori esterni

Abbastanza spesso, il prurito nell’area delle labbra non è associato a nessuna malattia, ma all’influenza di fattori esterni.

Può verificarsi quando le regole dell’igiene personale non vengono rispettate e la biancheria sporca viene indossata a lungo. Anche varie influenze meccaniche, come lo sfregamento con indumenti ruvidi, possono causare prurito.

A volte si verificano sensazioni di prurito quando si utilizzano prodotti per la cura personale di bassa qualità. In alcuni casi, vengono attivati ​​dall’assunzione di determinati tipi di farmaci, come i contraccettivi orali.

Nel caso in cui il prurito sia stato causato da influenze esterne, per eliminarlo, di norma, è sufficiente eliminare il fattore provocante.

Patologie infiammatorie

Patologie infiammatorie

La comparsa di prurito nella vulva può essere associata a infiammazione causata da microrganismi specifici o opportunisti. Un esempio è una malattia come la vulvite.

La vulvite è accompagnata non solo da un forte prurito, ma anche da una sensazione di bruciore, gonfiore e arrossamento delle labbra, del clitoride e della secrezione patologica.

Un’altra causa comune è il mughetto, causato da funghi opportunisti del genere Candida. In questo caso, oltre al prurito, sulla mucosa degli organi genitali esterni si troveranno depositi cagliati biancastri.

Malattie impossibili

Varie patologie non infiammatorie causano spesso prurito nelle labbra.

Uno degli esempi sorprendenti è la kraurosi della vulva. L’essenza di questa malattia risiede nell’atrofia progressiva della pelle e nella mucosa della vulva. Nel 2018, scienziati della prima università medica statale di Mosca. LORO. Sechenov ha pubblicato opere in cui si è scoperto che le caratteristiche lamentele della kraurosi vulva includono prurito doloroso, intensificarsi la sera e interferenza con addormentarsi, bruciare, dolore derivanti dall’aspetto dell’erosione, costipazione dovuta a cambiamenti periani.

Altre possibili ragioni includono:

  • Leucoplachia;
  • Psoriasi genitale;
  • Cancro vulvare e altro ancora.

Malattie extragenitali

In alcuni casi, il prurito nella vulva è dovuto a malattie extragenitali. Questo può includere:

  • diabete mellito;
  • disturbi nella ghiandola tiroidea;
  • Alcune malattie autoimmuni;
  • lichene piatto rosso;
  • Gout;
  • insufficienza renale e così via.

disturbi psiconeurologici

Molto spesso, l’aspetto del prurito nelle labbra è associata a vari disturbi della sfera mentale o neurologica. Stress, depressione, nevosi, depressione, depressione, tutto ciò, tutto ciò che può causare sensazioni di prurito. In questo caso, sono inoltre determinate i cambiamenti nel comportamento di una persona malata.

Cosa provoca prurito nelle labbraultima modifica: 2023-01-05T23:25:17+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.