Dermatite da zelo

Per chi ormai si è stabilito in campagna e ha scavato nelle aiuole, sarà utile sapere cos’è la dermatite da contatto. Prima di tutto – è una reazione infiammatoria della pelle in risposta agli effetti dannosi di fattori chimici e fisici.

Vita quotidiana in campagna

Entrambi gli aspetti sono rilevanti per i residenti estivi. Il contatto costante con il terreno umido o asciutto porta a un’asciugatura eccessiva della pelle delle mani e all’attrito della pelle sui manici di pale, rastrelli o manici di carriola, vestiti o scarpe stretti e scomodi — a vesciche e vesciche. Tutto questo è le varianti della dermatite da contatto, e – il più semplice e sicuro.

È molto peggio se hai costantemente a che fare con prodotti chimici usati in giardino: condimenti, alcali, acidi, erbicidi o insetticidi. In tali casi, la dermatite è la seguente: nel sito di contatto della pelle con il fattore dannoso, si formano gonfiore, arrossamento e quindi, a seconda del grado di danno cutaneo, numerose vescicole dolorose e pruriginose o una crosta, seguita da ulcerazione della zona cutanea.

Non esagerare

Per non rovinare il tuo soggiorno in campagna, prenditi cura di te stesso.

Non essere eccessivamente zelante e strofina le mani su “vesciche sanguinanti”.

Lavorare con i guanti: con attrezzi – in lino, con prodotti chimici – in gomma spessa.

Quando si lavora a terra – piantare o piantare, è meglio usare strumenti speciali (piccole pale o pale, rastrelli in miniatura) piuttosto che mani. La terra secca secca la pelle delle mani, provocando crepe, inoltre, si intasa nelle fessure e può causare un’infezione batterica.

Non indossare scarpe di gomma. Certo, non perde, ma fa sudare i piedi, la pelle bagnata è soggetta ad attrito più veloce di quella asciutta e i calli piangenti non sono l’intrattenimento più piacevole.

Come trattarlo?

Graffi e calli possono essere lasciati non trattati. Prenditi una pausa dal lavoro, metti una benda protettiva sul mais, puoi spalmare l’abrasione con Actovegin o non puoi spalmarla.

Le vesciche e le vesciche devono essere trattate con soluzioni di permanganato di potassio, verde brillante e vesciche o croste aperte con lozioni fredde di una soluzione di acido borico.

Tutti questi semplici medicinali dovrebbero essere nell’armadietto dei medicinali del tuo paese insieme a bende, salviette sterili, perossido di idrogeno e clorexidina.

L’aspetto principale del trattamento è la prevenzione, ovvero: non lavorare in giardino per più di 3 ore di seguito, proteggere la pelle delle mani e del viso, indossare abiti e scarpe comode, fare attenzione ai prodotti chimici domestici.

E tutto funzionerà!

Dermatite da zeloultima modifica: 2023-01-03T23:47:44+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.