Diabete in gravidanza, quanto è pericoloso il diabete mellito gestazionale (GDM)

Il diabete gestatico è una malattia abbastanza comune che si sviluppa durante il periodo di gestazione. i sintomi della malattia si sviluppano in presenza dei seguenti fattori:

  • sovrappeso materno
  • presenza di diabete mellito nella storia dei parenti,
  • età della gravidanza superiore a 30 anni,
  • polidramnios
  • patologia nello sviluppo di bambini precedenti o nati morti,
  • Aborto spontaneo di gravidanze precedenti.

In presenza di questi fattori, è necessario consultare un endocrinologo prima del concepimento.

Principali sintomi della malattia

Il diabete viene diagnosticato attraverso test di laboratorio. I principalisintomi nelle donne sono l’aumento della glicemia. Alla prima visita al consulto, le donne devono sottoporsi a un esame del sangue per la glicemia, che consente di identificare i sintomi del diabete. Gli esami di laboratorio ripetuti sono prescritti dopo 28 settimane, poiché il GDM non si manifesta molto spesso prima di 20 settimane.

Influenza della malattia sullo sviluppo del feto

Se la madre ha segni di diabete, sono possibili varie patologie nello sviluppo del feto. Queste complicazioni sono chiamate fetopatia diabetica.

Il GDM nella madre provoca sintomi nei bambini: peso superiore a 4 kg, ipoglicemia, vari disturbi vascolari, respiratori o neurologici.

Influenza della malattia sullo stato della gestante

Il diabete ha un effetto molto negativo sul corso della gravidanza. Le donne spesso sviluppano sintomi di preeclampsia: aumento della pressione, edema, accidente cerebrovascolare, depressione della funzione renale.

Il rischio di non infinizione del feto aumenta, anche il parto è spesso complicato.

Se il diabete viene rilevato dalle donne in gravidanza, si raccomanda una donna per controllare costantemente il livello di glicemia nel sangue, il trattamento della malattia viene eseguito usando una dieta speciale, se necessario, viene utilizzata la terapia farmacologica.

I farmaci sono prescritti da un endocrinologo con l’approvazione obbligatoria di un ginecologo che osserva il corso della gravidanza.

In caso di malattia, il controllo dei livelli di glucosio è obbligatorio anche nel periodo postpartum. Se la preeclampsia è stata compensata con una dieta, vengono eseguiti esami ripetuti un mese e mezzo dopo il parto. Nel caso in cui l’insulina sia stata utilizzata durante la gravidanza, dopo il parto viene annullata, controllando il livello di glucosio.

Si consiglia di pianificare la gravidanza successiva non prima di un anno e mezzo dopo il parto.

Diabete in gravidanza, quanto è pericoloso il diabete mellito gestazionale (GDM)ultima modifica: 2023-01-02T23:21:37+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.