Diagnosi, cause e trattamento del russare

Il russare è un suono sferragliante che spesso accompagna il respiro di una persona addormentata. Questo fenomeno ha una frequenza diversa e può essere rintracciato sia negli adulti che nei bambini. Secondo le statistiche, il più delle volte le persone di mezza età e anziane russano nel sonno (dal 35-40% degli uomini e oltre il 15% di tutte le donne).

Russare è un problema sociale. E ne soffrono soprattutto le coppie sposate, perché a volte è quasi impossibile dormire accanto a una persona che russa. Quali sono le cause del russare? Come viene diagnosticato e trattato il russamento senza un medico?

Russamento notturno e diagnosi della sindrome

Diagnosi russamento e sindrome del sonno

La diagnosi clinica del russamento consiste in un intero elenco di manipolazioni informative, che possono essere prescritte e parzialmente eseguite da un ORL. Inizialmente, il medico esamina il paziente, apprende la natura del russare e la presenza di sintomi associati. È importante stabilire le date approssimative in cui una persona ha iniziato a russare per la prima volta nel sonno. Ci sono variazioni di peso in questo periodo?

Un esame degli organi ENT può fornire importanti informazioni sulle cause del russare. È questa procedura che consente di identificare rapidamente vari difetti della faringe e del naso, inclusi polipi, lingua palatina allungata, setto nasale deviato, tonsille infiammate, ipertrofia (aumento di volume) della mucosa nasale.

Il paziente può lamentarsi di:

  • russamento regolare durante il sonno;
  • attacchi notturni di soffocamento;
  • mal di testa dopo il sonno;
  • sonnolenza persistente durante la veglia.

È importante sapere che russare durante il sonno è pericoloso. Il fenomeno sonoro può essere un sintomo di un grave disturbo del sonno – sindrome da apnea ostruttiva del sonno (OSA), in cui si possono sviluppare brevi pause nella respirazione e collasso. L’OSA richiede una stretta supervisione medica. È importante condurre una diagnosi completa delle condizioni del paziente, determinare le cause del russare ed eliminarle.

Tutta la diagnostica del russamento e dell’apnea ostruttiva del sonno può essere condizionatamente suddivisa in quattro diverse categorie:

  • sistemi di screening;
  • sistemi con un set limitato di opzioni;
  • sistema polisonnografico mobile;
  • Sistema polisonnografico stazionario.

I sistemi di screening sono la pulsossimetria computerizzata e il monitoraggio respiratorio. Ad esempio, per la pulsossimetria vengono utilizzati speciali dispositivi portatili che registrano i segnali. Sulla base del risultato di tale test, viene generato un rapporto, costituito dai dati del polso e dai parametri di saturazione dell’ossigeno nel sangue.

I sistemi con un set limitato di parametri sono tecniche lunghe e costose che vengono spesso utilizzate in sonnologia. Questi includono dispositivi cardio-respiratori e dispositivi respiratori avanzati.

Un sistema polisonnografico stazionario registra vari parametri del lavoro del corpo durante il sonno diurno o notturno. Il sistema di polisonnografia mobile funziona secondo un principio simile. L’unica differenza è che la diagnosi delle condizioni del paziente può essere effettuata senza il controllo del personale medico di turno.

Inoltre, per diagnosticare il russamento, il medico può prescrivere la tomografia computerizzata, la rinomanometria (monitoraggio della pervietà dei passaggi nasali) e la polisonnografia (una procedura elettrofisiologica).

Cause del russare

Tutte le cause del russare hanno un aspetto diverso, ma il suono durante il sonno appare principalmente a causa del rilassamento dei muscoli del palato molle, della lingua o della faringe. A causa del fatto che i tessuti indeboliti bloccano le vie aeree, il flusso d’aria durante l’inspirazione e l’espirazione aumenta, creando vibrazioni e, di conseguenza, russando.

I medici notano due categorie separate di cause del russare:

  • Fattori esterni. Questo sottogruppo di cause include l’assunzione di sonniferi o sedativi, cattive abitudini (bere bevande alcoliche appena prima di coricarsi) e una postura scorretta durante il sonno.
  • Fattori fisiologici. Questa categoria di cause del russamento comprende polipi, caratteristiche anatomiche del naso e della gola, eccesso di peso, congestione nasale cronica, malocclusione, adenoidi (crescita delle tonsille nasofaringee).

A volte la causa del russare è un comune raffreddore. L’accumulo di muco nelle vie nasali rende difficile la respirazione e porta alla comparsa di una sindrome sonora che accompagna il sonno.

Consigli medici: come curare il russare?

Consigli medici: come curare il russare?

È importante trattare la sindrome del suono, che appare a causa della vibrazione dei tessuti della gola durante il sonno, sotto la stretta guida di uno specialista competente. Devi capire che il russare è solo una conseguenza, ma è necessario stabilire esattamente la causa del suo verificarsi. Solo un medico può determinare la gravità delle condizioni di un paziente. Per capire come curare il russare in un caso particolare, è necessario contattare un terapista o un ORL. Può essere raccomandata la consultazione con uno pneumologo o un ortodontista.

Russare è un fenomeno che si verifica per una serie di motivi. E la terapia di tale sindrome dipenderà esclusivamente dal tipo di disturbi che portano al russare.

  • Se il russamento è dovuto a una malocclusione, allora un ortodontista aiuterà a risolvere il problema. Il medico diagnosticherà la condizione della cavità orale e cercherà di correggere il problema con l’aiuto di strutture dentali: apparecchi ortodontici o scarpe da ginnastica.
  • Se il russamento è dovuto alle caratteristiche anatomiche della struttura della laringe o del naso, potrebbero essere necessari speciali dispositivi medici selezionati su base individuale, ad esempio maschere facciali o dispositivi per la cavità orale.
  • Per curare il russare con naso che cola o mal di gola, quando le tonsille della laringe sono ingrossate, dovresti cercare di tenere conto di tutti i consigli dei medici. Lo specialista curante prescriverà sicuramente farmaci antinfiammatori per la gola, che alleviano il gonfiore delle tonsille, nonché gocce di vasocostrittore e aerosol per il naso.

Come curare il russare, il dottore lo sa. Se una sindrome del suono sgradevole è combinata con l’abitudine di dormire con la bocca aperta, l’ENT può prescrivere una benda speciale che fissa la mascella inferiore. Sono comuni anche le gomme per mantenere il palato molle. Per sapere esattamente come trattare il russare e non sperimentare con la propria salute, è meglio cercare assistenza medica il prima possibile.

Diagnosi, cause e trattamento del russareultima modifica: 2023-01-03T23:31:24+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.