C’è un legame tra psoriasi e candidosi

Vi sono prove crescenti di un legame tra la candidosi, un tipo di lievito che può causare un’infezione da candida, e il peggioramento della psoriasi. È possibile che la presenza di candidosi renda più probabili le lesioni cutanee progressive nella psoriasi, ma i ricercatori non ne sono definitivamente sicuri. È dimostrato che la presenza di un’infezione fungina influisce negativamente sul sistema immunitario, le cui patologie sono decisive nella genesi della psoriasi. Considera come trattare la psoriasi e un’infezione nota come candidosi, qual è l’effetto della dieta su queste malattie, varie opzioni di trattamento.

Che cos’è la psoriasi e la candidosi?

La psoriasi è una malattia autoimmune che provoca la formazione di chiazze rosse, pruriginose e squamose sulla pelle. La psoriasi si verifica a causa dell’eccessiva attivazione del sistema immunitario, a seguito della quale le cellule immunitarie attaccano le cellule della pelle completamente sane. Questa reazione accelera la produzione di nuove cellule della pelle, causando i sintomi della psoriasi.

Candida è un tipo di lievito opportunistico che provoca un’infezione fungina (candidosi) sulla pelle del corpo. Quando si sviluppa in bocca, si chiama mughetto. La candidosi nella vagina è chiamata colpite da lievito.

Ogni persona ha piccole quantità di Candida sulla pelle che non sono dannose. Solo quando, sullo sfondo di una diminuzione dell’immunità, si moltiplicano troppo attivamente, questo porta alla candidosi.

Esiste un legame tra candidosi e lesioni psoriasiche?

Esiste un legame tra candidosi e lesioni psoriasiche?

Gli scienziati ritengono che esista un chiaro legame tra la progressione della psoriasi e la candidosi, ma sono necessarie ulteriori ricerche per spiegare completamente questo legame.

Un riepilogo dei dati della ricerca del 2018 ha rilevato che le persone con psoriasi avevano più Candida nei loro corpi rispetto alle persone senza lesioni cutanee da psoriasi. I ricercatori osservano che la risposta immunitaria di una persona ai problemi della pelle utilizza meccanismi simili quando rispondono alla candidosi. È possibile che quando il corpo combatte un’infezione da Candida, scateni anche una risposta autoimmune che allo stesso modo innesca la psoriasi.

Tuttavia, è anche probabile che alcuni farmaci per la psoriasi rendano le persone più suscettibili alle infezioni fungine, inclusa la candidosi, perché inibiscono il sistema immunitario.

Uno studio sull’American Journal of Clinical Dermatology ha trovato meccanismi simili. I ricercatori osservano che la Candida può peggiorare la psoriasi e alcuni farmaci per la psoriasi possono aumentare le probabilità che una persona sviluppi la candidosi. Tuttavia, nonostante ciò, lo studio ha rilevato che una persona che assumeva farmaci per la psoriasi aveva ancora un rischio relativamente basso di sviluppare la candidosi. Quando si sviluppa, i farmaci antifungini sono efficaci e affrontano bene l’infezione. Gli autori concludono che una persona che assume farmaci per la psoriasi non ha bisogno di cambiare i propri farmaci a causa del rischio di candidosi.

Ma sono necessarie ulteriori ricerche per determinare qual è la relazione tra psoriasi e candidosi, per determinare il ruolo dell’immunità nella loro provocazione.

Relazione tra dieta e trattamento dell’infezione

Una dieta sana e salutare può aiutare a curare la psoriasi e le infezioni da Candida. La relazione tra alimentazione umana e psoriasi o candidosi non è esattamente chiara. Non ci sono prove che indichino una dieta specifica che possa migliorare in modo affidabile nessuna di queste malattie.

Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che una dieta equilibrata e il mantenimento di un peso sano migliorano il decorso dell’infezione e riducono la gravità delle lesioni cutanee. Se una persona crede che un particolare cibo o bevanda stia peggiorando la sua psoriasi o peggiorando un’infezione da candida, può tenere un diario alimentare per evitare determinati cibi per vedere se stanno contribuendo alla riacutizzazione. È importante discutere i risultati con il medico.

Lesioni cutanee nella psoriasi e nella candidosi

I principali sintomi della psoriasi includono arrossamento e prurito della pelle, formazione di placche. A volte la pelle colpita è ricoperta da scaglie argentee. La psoriasi può svilupparsi quasi ovunque nel corpo.

La candidosi può verificarsi in tre aree:

  • in bocca, allora si chiama mughetto;
  • nella vagina come un’infezione da lievito
  • La penetrazione di un’infezione fungina nel sangue porta alla sepsi da candida.

I sintomi del mughetto possono includere macchie bianche in bocca e indolenzimento delle mucose, un sapore “cotone” e perdita del gusto. Potrebbero esserci crepe nella pelle agli angoli della bocca.

I sintomi di un’infezione da lievito vaginale includono prurito o dolore nella vagina, dolore durante il sesso e durante la minzione, perdite vaginali bianche che sono abbondanti, dense, con noduli bianchi.

I sintomi della sepsi candidale possono essere difficili da distinguere da altre infezioni. Questi possono includere febbre e brividi, malessere generale e coinvolgimento di più organi.

Trattamento locale e sistemico, impatto sull’immunità

Trattamento locale e sistemico, effetto sull'immunità

Lozioni medicate possono aiutare nel trattamento topico della psoriasi. Il medico può prescrivere lozioni in modo che la persona possa prendersi cura direttamente delle aree della pelle interessate. Può anche raccomandare farmaci per via orale o terapia di combinazione. La gravità e la posizione delle lesioni della psoriasi influenzeranno il tipo di trattamento offerto dal medico. Inoltre, vengono utilizzati farmaci che influenzano il sistema immunitario.

Il trattamento per un’infezione da candida consiste in farmaci antifungini che i pazienti possono applicare direttamente sulla zona interessata. Se non funzionano o se la candidosi continua a ripresentarsi, potrebbero essere necessari altri trattamenti e potenziamenti immunitari. Mentre alcuni trattamenti per la psoriasi possono aumentare il rischio di riattivazione della Candida, non c’è motivo di credere che una persona debba cambiare trattamento solo a causa del potenziale rischio di un’infezione fungina.

Prevenzione

Ci sono diverse raccomandazioni che possono aiutare a gestire la psoriasi:

  • Lesioni della pelle come tagli e abrasioni dovrebbero essere evitate;
  • evita le scottature;
  • cerca di non graffiarti nell’area dei focolai di psoriasi;
  • Combatte fattori scatenanti come stress, freddo o punture di insetti.

Inoltre, una persona può aiutare a prevenire il mughetto orale mantenendo una buona igiene orale. Puoi evitare un’infezione vaginale indossando biancheria intima di cotone, prendendoti cura della tua salute intima e assumendo antibiotici solo quando necessario.

C’è un legame tra psoriasi e candidosiultima modifica: 2023-01-04T23:16:32+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.