Dottore ciarlatano, 6 segni di inganno

Dicono che non puoi comprare la salute. Ma d’altra parte, è possibile vendere molto proficuamente la speranza di guarigione, che è ciò che sta facendo un intero esercito di vari ciarlatani e rappresentanti della medicina alternativa.

Come non rimanere intrappolati nella loro rete? MedAboutMe parlerà dei modi per riconoscere l’inganno ed evitare delusioni. Ma prima, ci congratuliamo con tutti coloro che sono coinvolti nella medicina reale, salvavita e che ripristina la salute per la loro vacanza professionale: la Giornata del lavoratore medico, che quest’anno si celebra nel nostro Paese il 16 giugno.

Salute e guarigione dalle malattie come esca

Guarigione per la salute e le malattie come esca

Meglio essere sani e ricchi che poveri e malati. Anche se molti sarebbero felici di rimanere poveri, se non altro per ripristinare la salute. È su questa esca che i truffatori di ogni genere catturano i clienti creduloni.

Conoscono bene la psicologia, costruiscono in modo ponderato la comunicazione con i potenziali clienti, spingendo letteralmente la vittima in una trappola, dalla quale sarà possibile uscire con un portafoglio o un conto bancario notevolmente più leggero.

Questo è un affare molto cinico. Per scambiare la speranza di guarigione, “vendendola” per molti soldi a coloro che vogliono semplicemente vivere o smettere di soffrire – per questo è necessario avere un temperamento speciale e liberarsi completamente dei principi morali.

Sfortunatamente, questi pseudo-dottori sono una dozzina, li buttano persino fuori dalla finestra. In quasi tutte le città della Russia, in cinque minuti puoi trovare servizi per la diagnosi rapida di tutte le malattie per un sacco di soldi, e si offriranno immediatamente di curare tutto ciò che si trova lì. Anche per molti soldi. E allo stesso tempo, correggi il karma e correggi l’aura che perde, o qualunque cosa abbiamo nel “campo bioenergetico-informativo”. Risplende ancora, secondo guaritori particolarmente devoti e avanzati.

Come non cadere nelle trappole astutamente tese da pseudo-medici?

Diamo un’occhiata ad alcuni dei principali segni di un “divorzio per una diagnosi”, per pseudo-trattamento e aspiranti medicinali, comunemente chiamati fuflomicine.

Invito a diagnosticare tutte le malattie

Invito a diagnosticare tutte le malattie

Tutti i ciarlatani si sforzano di sembrare il più solidi possibile e di sembrare veri dottori. Inoltre: a volte le persone che hanno ricevuto contemporaneamente i diplomi più veri delle università mediche lavorano con i truffatori. Ma l’insicurezza continua a tormentare le anime dei ciarlatani, quindi spesso si spingono troppo oltre nel cercare di darsi peso.

  • Il primo segno di una dubbia istituzione: un’abbondanza di insegne e ogni tipo di diplomi, brevetti e titoli in mostra. Nella progettazione degli invii pubblicitari può esserci un’allusione a simboli di stato: i colori della bandiera russa, l’aquila a due teste, ecc. Ma questo non è ancora sufficiente per identificare inequivocabilmente i ciarlatani.
  • Il secondo segno: al cliente viene promesso tutto in una volta. Una seduta – e un medico benevolo gli parlerà di tutte le malattie che tormentano il corpo, dalla punta dei capelli alla punta delle unghie dei piedi. E tutto questo con l’aiuto di una “tecnica universale” e di un misterioso apparato. O una goccia di sangue da un dito. O dagli occhi/unghie/aura/corpo eterico.

Questo è un modo molto più affidabile per identificare un ciarlatano. Perché in medicina non esistono metodi diagnostici universali. Un esame del sangue non mostrerà anomalie nel ritmo cardiaco, una radiografia può mostrare una frattura, ma non il livello di zucchero nel sangue. Un elettrocardiogramma parlerà del lavoro del cuore, ma non determinerà la micosi delle unghie o l’artrosi dell’articolazione dell’anca. Alla fibrogastroscopia, puoi vedere un’ulcera, ma non diagnosticare la prostatite. Anche il computer, la risonanza magnetica e la tomografia a emissione di positroni non determinano tutto e non vengono mostrati a tutti.

  • Il terzo segno: una proposta per diagnosticare karma/biocampo/aura/chakra/scorcitura del corpo/equilibrio delle energie. Tutto questo non ha nulla a che fare con la medicina. Mai.
  • Il quarto segno: la descrizione del metodo contiene un gran numero di termini scientifici, ma tutto nel suo insieme sembra assolutamente incomprensibile. A volte ci sono parole vagamente familiari, ma questo non aiuta affatto a capire. Nemmeno il “diagnostico” può spiegare chiaramente nulla, cerca di eludere la risposta o addirittura aggrava la situazione in modo che il cliente sia completamente confuso.
  • Quinto segno: alla richiesta di mostrare una licenza si risponde con la dimostrazione di un brevetto per invenzione. Ma è tutt’altro che la stessa cosa. Puoi brevettare tutto ciò che non è stato ancora brevettato da qualcun altro. Anche una scatola con dentro uno scarafaggio, come modo per determinare la frequenza cardiaca cambiando il tono delle zampe fruscianti dello scarafaggio. Questo non dice assolutamente nulla sulla tecnica in sé, se non che finora nessuno ha pensato di brevettare questa assurdità.

Lo stesso con un certificato di sicurezza, che dice solo che uno scarafaggio in una scatola non farà del male a nessuno. Ma niente sul fatto che possa effettivamente contare il polso.

  • Sesto elemento importante: l’identificazione di “malattie” sconosciute alla medicina classica e non incluse nella Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD), approvata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tali malattie sono molto convenienti da trattare: non lasciano tracce.

Seconda fase: trattamento con integratori alimentari, appuntamento con un omeopata e continuazione dell’inganno

Seconda fase: trattamento con integratori alimentari, appuntamento con un omeopata e continuazione dell'inganno

Avendo scoperto un bouquet di malattie immaginarie, false e talvolta, per caso, reali in un cliente, un ciarlatano cercherà di non lasciar andare una potenziale fonte di guadagno. Pertanto, al cliente verrà detto quanto siano inefficaci e persino pericolosi i metodi di trattamento della medicina classica. E i dottori sono tutti cattivi e sulla percentuale delle aziende farmacologiche. E i farmaci hanno tutti terribili effetti collaterali e persino un vero e proprio veleno. E non tratteranno affatto da questo, perché solo con questo dispositivo miracoloso puoi determinare la vera causa dei problemi. E, naturalmente, può essere curato solo con i “nostri farmaci innovativi”. E il fatto che i farmaci miracolosi siano prodotti come integratori alimentari, e su di essi (nella migliore delle ipotesi) è scritto che non sono medicinali – questo è solo perché la medicina statale non è interessata alla salute della nazione e in ogni modo previene le droghe dall’entrare nel mercato “con mezzi veramente efficaci.

Pensa: beh, non ci sono informazioni da nessuna parte sugli studi clinici che confermino l’efficacia del supplemento (essenzialmente condimento). E se c’è, allora non è possibile verificare queste informazioni.

A quel punto, il cliente aveva già stanziato una somma ordinata per la pseudo-diagnostica, era sbalordito da un bouquet di problemi identificati, da un’aura obliqua all’infiammazione di tutti i chakra, scoria dei polmoni e precipitazione dei resti della capacità di pensiero critico. È chiaro che dopo tutto questo una persona vuole semplicemente sopravvivere, giustificando così i soldi e il tempo già spesi.

E una persona spesso accetta tutto: a un appuntamento con un omeopata o un astrologo medico (ce ne sono alcuni). Gli danno una valigia di barattoli e flaconi, polveri e capsule, che devono essere assunti in lunghi cicli, e in nessun caso il trattamento deve essere interrotto! E poi devi ricominciare tutto da capo.

Lungo il percorso, al cliente verrà offerto di migliorare l’efficacia del trattamento con integratori alimentari e di seguire, ad esempio, un corso di ginnastica ormonale. Oppure diverse sessioni di esposizione all’energia cosmica sotto una piramide di “quarzo naturale”.

Di conseguenza, una persona proverà sicuramente sollievo. Almeno nel portafoglio. Ma cercherà di convincersi anche di questo in generale. Non c’è da stupirsi che così tanto tempo e denaro siano stati sprecati.

Come proteggere la tua salute e il tuo portafoglio?

Accendi e non spegnere mai il buon senso. Controlla tutte le informazioni, poiché tutto è disponibile su Internet. Consultare medici competenti e affidabili. E sottoporsi a visite mediche gratuite nelle istituzioni mediche pubbliche al momento giusto.

E saremo tutti felici, e i ciarlatani – la mancanza di domanda per i loro falsi servizi.

Commento dell’esperto
Aleksey Vodovozov, giornalista medico, promotore della medicina basata sull’evidenza

(dal libro “Il paziente è ragionevole”)

Per determinare la pseudo-diagnosi, puoi utilizzare lo stesso principio utilizzato in medicina: una scala con punti. La presenza di un certo numero di punti consente di effettuare una diagnosi. Nella proposta di Diagnosis Divorce Scale, suggerisco di utilizzare 5 criteri maggiori e 7 criteri minori. Ogni grande aggiunge 5 punti, piccoli – 1 punto ciascuno, 6 punti sono sufficienti per determinare la tecnica come ciarlataneria.

I grandi criteri sono:

  • Base pseudoscientifica
  • Il più ampio spettro diagnostico, che copre tutte le patologie possibili e impossibili.
  • Malattie inesistenti (scoria, acidificazione, disbatteriosi del sangue, tensione epatica o fermentopatia)

Piccoli criteri:

  • L’assenza di patologie che richiedano un trattamento chirurgico. Il cliente non troverà né unghia incarnita né ernia inguinale.
  • Incapacità di spiegare chiaramente come funziona la tecnica.
  • Immagini eccessivamente nitide.
  • Mancato rilevamento di condizioni note al cliente ma sconosciute al diagnostico. Ad esempio, se una donna segnala una gravidanza precoce, il “diagnostico” troverà il feto, anche se in realtà non è incinta.

In un mio amico tutti gli organi si rispecchiano: il cuore è a destra, il fegato è a sinistra, così come l’appendice. Finora nessun pseudo-diagnostico ha notato questa caratteristica. Sebbene i veri dottori si perdano quando incontrano una tale caratteristica del corpo. Pertanto, questo criterio si riferisce a quelli piccoli.

Dopo aver effettuato la “diagnostica”, i ciarlatani cercheranno immediatamente, sul posto, di prescrivere un “trattamento”. Anche se nella medicina reale diagnosi e terapia sono separate. Il chirurgo non esegue radiografie, il radiologo non prescrive farmaci e non esegue operazioni.

Prescriveranno, molto probabilmente, integratori alimentari o omeopatia. Nessuno di questi è un farmaco e non ha nulla a che fare con la medicina. E se l’omeopatia, in cui, in linea di principio, non esiste un principio attivo che possa avere almeno qualche effetto, nella migliore delle ipotesi funziona come un placebo, allora gli integratori alimentari possono danneggiare il corpo. Gli studi hanno dimostrato che i produttori possono aggiungere qualsiasi cosa agli integratori alimentari, dai diuretici e lassativi agli ormoni e alle metanfetamine. E in dosi pericolose che possono causare avvelenamento.

Dottore ciarlatano, 6 segni di ingannoultima modifica: 2023-01-04T04:52:48+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.