Epatosi grassa del fegato, diagnosi e trattamento

L’epatosi grassa del fegato è una condizione patologica spesso incontrata, più spesso rilevata dopo 40 anni. Questa malattia è caratterizzata dall’accumulo di grasso nei tessuti epatici con successivi cambiamenti distrofici negli epatociti. Tale patologia può avere un carattere primario o secondario. Molto spesso, la terapia correttamente selezionata consente di evitare eventuali conseguenze gravi. Tuttavia, in assenza di trattamento, questa malattia può portare alla cirrosi. Che cos’è il fegato grasso grasso e perché sorge?

Le ragioni dello sviluppo e della classificazione dell’epatosi grassa del fegato

Come abbiamo già detto, l’epatosi epatica a grasso è una malattia in cui le gocce di grasso si accumulano all’interno delle cellule epatiche o tra loro. Inoltre, questo processo patologico è accompagnato da cambiamenti distrofici gradualmente progressivi negli epatociti. La diagnosi tempestiva di questa malattia è alcune difficoltà a causa del fatto che la stragrande maggioranza dei pazienti ha sintomi specifici che indicano un danno epatico.

L’epatosi grassa del fegato è un problema abbastanza comune tra la popolazione. Come mostrano le statistiche, circa il 27% delle persone che vivono in Russia ha tali cambiamenti morfologici nel fegato. Tuttavia, vale la pena notare che il livello reale della prevalenza di questa malattia può essere significativamente più elevato. I rappresentanti delle donne sono più spesso di fronte a una tale malattia. Il maggior numero di casi viene rilevato dopo 40 anni. Un altro punto interessante è che la maggior parte dei pazienti con questa diagnosi ha un sovrappeso.

Con la diagnosi tempestiva dell’epatosi epatica grassa, di norma, ha una prognosi favorevole. Tuttavia, nel caso in cui i fattori che hanno causato cambiamenti patologici nel fegato non siano stati eliminati, si osserva la progressione dei cambiamenti distrofici nell’organo. Pertanto, l’epatosi, il cui trattamento non è stato avviato nel tempo, può portare alla cirrosi del fegato. Inoltre, è considerato un fattore predisponente per l’emergere di cardiovascolare e molte altre patologie.

Esistono numerosi fattori che, in un grado o nell’altro, influenzano lo sviluppo dell’epatosi epatica. Prima di tutto, qui può includere l’abuso di alcol. Allo stesso tempo, la gravità dei cambiamenti patologici nel fegato dipende direttamente dalla durata della dipendenza da alcol, dal numero di bevande bevande e così via. Un’altra possibile causa è un uso prolungato di farmaci epatotossici. Ad esempio, vengono somministrati glucocorticosteroidi, farmaci anti -infiammatori non sterici, alcuni gruppi di antibiotici e così via.

Si noti che questa malattia incontra spesso persone che soffrono di diabete e sovrappeso. Altri disturbi metabolici, il consumo di troppo cibo con un alto contenuto di grassi e carboidrati semplici, un basso livello di attività motoria – tutto ciò è considerato come fattori predisponenti.

Prima di tutto, l’epatosi epatica grassa può essere alcolica e non alcolica. Come mostrano le statistiche, il danno alcolico epatico viene rilevato molto più spesso, quasi dieci volte.

Inoltre, si verifica un tale processo patologico:

  • primario;
  • secondario.

La forma primaria si sviluppa sullo sfondo dei disturbi metabolici e secondaria, a causa dell’assunzione di medicine, alcol e così via.

epatosi epatica: i principali sintomi e metodi diagnostici

epatosi epatica: i principali sintomi e metodi di diagnosi

In precedenza, abbiamo già affermato che la stragrande maggioranza dei pazienti ha segni clinici specifici che indicano il danno epatico. Inoltre, spesso anche con significativi cambiamenti morfologici, l’epatosi ha un decorso asintomatico.

In alcuni casi, una persona malata può prestare attenzione a un moderato disagio, lieve dolore reale nell’ipocondrio giusto. Sulla palpazione, si trova un aumento del fegato di dimensioni. A volte questa malattia è accompagnata da disturbi dispeptici rappresentati da attacchi di nausea e vomito, problemi con la sedia. Un’altra possibile caratteristica è la colorazione ingiallita della pelle.

Con un danno diffuso al fegato, il quadro clinico può essere integrato da una periodica riduzione della pressione sanguigna, svenendo.

La diagnosi dell’epatosi grassa è complessa. Prima di tutto, è necessario condurre studi di laboratorio. Includono esami del sangue generali e biochimici, una valutazione del livello di ormoni tiroidei e così via. I cambiamenti morfologici nel fegato possono essere rilevati usando l’ecografia. Ancora più metodi informativi sono l’imaging a risonanza magnetica, biopsia epatica con la successiva direzione del materiale ottenuto per l’esame istologico.

Nel 2015 sono stati pubblicati i risultati degli scienziati della Kazan State Medical Academy. Lo scopo dello studio era di studiare il contenuto di acidi biliari nel sangue con malattia epatica grassa non alcolica. Sono stati esaminati 74 pazienti con fegato grasso non alcolico (64 persone con steatosi epatica, 10 persone con steatocepatite). Di conseguenza, è stato scoperto che il livello di acidi biliare nei pazienti con malattia epatica grassa non alcolica, sia con steatosi che con steatogepatite, è molto più alto rispetto al gruppo di controllo.

trattamento e prevenzione dell’epatosi grassa del fegato

лечение и профиктика жирового геomanптзз печeч

Il metodo prioritario di trattamento è rispettare una dieta speciale. È obbligatorio rifiutare l’alcol, attirare l’attenzione sulla normalizzazione del peso. Ai pazienti sono prescritti prodotti lipotropi, epatoprotettori, vitamine, acido ursodicolico e molto altro.

I principi di prevenzione sono ridotti per evitare un consumo eccessivo di alcol, una dieta adeguata ed equilibrata, mantenendo un livello sufficiente di attività fisica, l’uso ordinato di droghe e così via.

Epatosi grassa del fegato, diagnosi e trattamentoultima modifica: 2023-01-03T21:48:23+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.