Giochi che sviluppano l’attenzione e la memoria

I giochi che sviluppano attenzione e memoria richiedono organizzazione e una certa concentrazione da parte dei bambini. Se al bambino non piace l’attività proposta, non è necessario forzarlo. Puoi sempre scegliere quello che ti piace.

L’attenzione e una buona memoria sono la chiave per facilitare l’apprendimento

La proprietà di una persona di conservare e utilizzare l’esperienza acquisita è la memoria. Questa è una condizione necessaria per lo sviluppo delle capacità: ricordare ciò che impari. E per ricevere informazioni nella massima misura, è necessaria attenzione. Queste qualità sono di grande importanza per le persone per tutta la vita, ma soprattutto durante l’infanzia, quando il bambino assorbe la maggior quantità di conoscenza. La forma di gioco di educazione e formazione per la psicologia dei bambini è la più accettabile. Pertanto, i giochi che sviluppano l’attenzione vengono utilizzati attivamente per lo sviluppo prescolare del bambino da insegnanti di asili e genitori.

I bambini con una memoria sviluppata sono più raccolti a scuola. E la capacità di concentrazione li aiuta a essere assidui e arguti. Classi speciali in modo interessante ed emozionante miglioreranno la memoria e l’attenzione del bambino.

Giochi per lo sviluppo della memoria e dell’attenzione dei bambini in età prescolare

Per i bambini di 2 anni:

  • Mostra al tuo bambino un giocattolo per 4-5 secondi. Quindi posizionalo in una scatola con altri simili per dimensioni/colore. Lascia che il bambino trovi quello che hai mostrato. Puoi fare lo stesso con carte con immagini diverse.
  • Costruisci una torre con 3-4 cubi. Il bambino aiuterà a realizzare il secondo (secondo il modello), fornendo i dettagli necessari.

Per bambini di 3-4 anni:

  • Metti 4 giocattoli diversi davanti al bambino, digli di ricordarseli. Mentre il bambino si allontana, nascondine uno. Fagli nominare ciò che è scomparso? Assicurati di sostenere il bambino, indipendentemente dal fatto che abbia risposto correttamente o meno.
  • Prepara una carta con 6 immagini diverse. Guarda attentamente tutte le immagini. Quindi coprili con cerchi di cartone. Chiedi: “Dov’è nascosta la macchina?”, “Dov’è il fiore?” Puoi affrontarlo in modo diverso: “Oh, ti ricordi cosa c’è sotto questo cerchio rosso?”
  • Costruisci una torre con 3-4 cubi. Il bambino farà lo stesso dopo che avrai chiuso il primo e letto la poesia. Pertanto, il solito compito sarà complicato.

Per i bambini dai 5 ai 6 anni:

  • Mostra al bambino un’immagine di molti (circa 30) oggetti diversi. Chiedi loro di contare quante verdure/vestiti/giocattoli vengono mostrati. Quindi rimuovere l’immagine. Lascia che il bambino dia un nome alle verdure/vestiti/giocattoli che ha visto. Per fare ciò, puoi utilizzare un’illustrazione adatta da un nuovo libro, rivista.
  • Grande gioco di memoria. I bambini stanno uno dopo l’altro, il primo è il leader. Mentre si allontana per 1 minuto, i giocatori si scambiano di posto. Quindi, dopo aver guardato la colonna per 3 secondi, l’autista si volta di nuovo e chiama i giocatori a memoria in ordine di posizione. Se tutto è corretto, il partecipante successivo diventa l’autista.
  • Suggerisci di trovare una via d’uscita dal “Labirinto”, le differenze tra immagini simili, scegli l’ombra corretta dell’oggetto, raccogli le stesse immagini.

Attività così entusiasmanti alleneranno una buona memoria visiva e attenzione. E questa è la chiave per le future vittorie scolastiche.

Giochi che sviluppano l’attenzione e la memoriaultima modifica: 2023-01-04T03:30:16+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.