Cardiomegalia, quali malattie portano ad un aumento del cuore

Ogni organo ha una certa dimensione in età adulta, incluso il cuore. Ma in alcune malattie o condizioni patologiche, le dimensioni del cuore possono aumentare in modo significativo, per cui le sue prestazioni possono risentirne in modo significativo. Questa condizione è chiamata cardiomegalia ed è probabile sullo sfondo di insufficienza cardiaca, aumento costante della pressione, distrofia o infiammazione del muscolo cardiaco, trombosi delle grandi arterie e alcune altre gravi patologie.

Ingrandimento del cuore: cardiomegalia

Un aumento significativo delle dimensioni del cuore, clinicamente noto come cardiomegalia, si sviluppa a seguito di gravi malattie sia dell’organo stesso che del corpo nel suo insieme, può essere il risultato di danni o stress eccessivo. La cardiomegalia non è una malattia, ma piuttosto un segno, un sintomo di un’altra malattia. A differenza dei muscoli scheletrici, che tendono a diventare più grandi e più forti in risposta a un intenso esercizio fisico, per il cuore è vero il contrario. Funziona in modo meno efficiente, può aumentare di dimensioni o le sue pareti diventano più spesse, poiché la sua capacità di pompaggio si indebolisce. Più grande diventa il muscolo cardiaco, meno efficiente sarà. Questo alla fine minaccia di sovraccaricare il miocardio e l’interruzione, lo sviluppo di insufficienza cardiaca progressiva.

Quali malattie possono provocare cardiomegalia?

Quali malattie possono causare cardiomegalia?

Un aumento delle dimensioni del cuore, l’ipertrofia miocardica può essere il risultato dell’influenza di qualsiasi fattore patogeno o malattia che sovraccarica l’organo e lo fa funzionare in modalità estrema. Queste possono essere lesioni sia del cuore stesso o dei vasi sanguigni, sia malattie sistemiche, disturbi metabolici, intossicazioni o infezioni.

Un aumento delle dimensioni del cuore può essere temporaneo, a causa di uno stress prolungato durante la gravidanza, o permanente, a causa della presenza di malattia coronarica, danni alle valvole cardiache o disturbi del ritmo. Inoltre, la cardiomegalia può essere reversibile, eliminata dopo il trattamento della malattia di base e irreversibile. Quale delle condizioni porta più spesso alla cardiomegalia?

Cardiopatia ischemica

Una delle cause più comuni di cardiomegalia è la malattia coronarica. Si verifica quando le arterie coronarie sono danneggiate da placche aterosclerotiche, a causa delle quali il loro lume si restringe e il sangue meno ossigenato e ricco di sostanze nutritive scorre verso il miocardio. Il miocardio, che riceve meno nutrimento e ossigeno, non può funzionare in modo efficace e, come meccanismo di compensazione, il cuore aumenta di dimensioni. Sono le conseguenze della malattia coronarica che oggi portano al maggior numero di decessi nei pazienti cardiopatici. Il danno al muscolo cardiaco causato da questa condizione comune può causare la dilatazione del ventricolo sinistro o di entrambe le camere del cuore. Di conseguenza, la dimensione dell’organo aumenta, ma la funzionalità diminuisce.

Pressione alta

Una condizione chiamata ipertensione, in cui la pressione sanguigna sale a livelli pericolosi, è anche una causa molto comune di cardiomegalia. Se il paziente soffre di ipertensione, i muscoli del ventricolo sinistro e poi, negli stadi successivi, del ventricolo destro si ingrossano perché il cuore è costretto a contrarsi maggiormente per generare pressione elevata. Ciò porta ad un ispessimento del miocardio, un aumento del volume dell’organo, ma le prestazioni diminuiscono.

Insufficienza cardiaca

Quando il cuore si indebolisce e diventa meno efficiente, si sviluppa una condizione chiamata insufficienza cardiaca. Può avere diverse forme cliniche. Nell’insufficienza cardiaca sistolica, la funzione di pompaggio o le contrazioni del cuore sono indebolite. La fase sistolica è il ciclo iniziale della contrazione cardiaca, la fase della contrazione del miocardio. A causa di ciò, si forma il valore superiore della pressione sanguigna.

L’insufficienza cardiaca può anche essere il risultato di un problema con il rilassamento del miocardio durante la fase diastolica (il momento di riposo tra le contrazioni). La pressione diastolica è il numero inferiore nei numeri che mostrano la pressione sanguigna. In ogni caso, a seguito di questi processi, il cuore non funziona correttamente e nel tempo ciò può portare non solo alla cardiomegalia, ma anche alla morte.

Trombosi arteriosa

Se si forma un coagulo di sangue nel sistema circolatorio, che ostruisce l’arteria, ciò può portare a seri problemi. Può essere un infarto o un ictus, a seconda dell’arteria interessata. È anche probabile che si formi un’embolia, quando un coagulo di sangue si stacca dal luogo in cui si è formato e viaggia attraverso le arterie fino al cervello o ai polmoni, il che può potenzialmente portare alla morte. Il blocco di una delle arterie coronarie può essere meno pericoloso, ma può anche modificare la circolazione del miocardio, comprometterne l’attività contrattile, aumentare la pressione sanguigna o portare a un infarto. Se un’arteria è bloccata, ciò può causare la dilatazione del cuore poiché fatica a continuare a funzionare data l’area non funzionale esistente in cui il flusso sanguigno è compromesso.

Difetti congeniti e anomalie genetiche

Difetti congeniti e anomalie genetiche

La cardiomiopatia ipertrofica è una malattia ereditaria che causa l’ispessimento delle pareti del cuore. Questa è solo una variante della patologia che causa la cardiomegalia. Altri problemi, come l’insufficienza valvolare, i fori nel setto atriale o interventricolare e lo sviluppo anormale delle arterie coronarie, possono portare a cambiamenti strutturali nel muscolo cardiaco, con conseguente ingrossamento del cuore.

Il ruolo dell’infiammazione nella genesi della cardiomegalia

L’accumulo di liquido nel sacco pericardico a causa di infiammazioni o malattie metaboliche può portare ad un aumento della pressione sul cuore. In risposta a ciò, l’organo può aumentare, ma le sue funzioni si indeboliscono. È anche possibile lo sviluppo della miocardite, un’infiammazione del muscolo cardiaco, che può interrompere la conduttività elettrica del miocardio, limitando la capacità del cuore di pompare sangue e causando aritmie. Spesso l’infiammazione è provocata da un’infezione virale, si verifica durante l’assunzione di determinati farmaci o è una delle varianti del danno in una malattia autoimmune.

Anche le infezioni batteriche o virali del cuore e dei tessuti circostanti possono causare infiammazione e gonfiore del muscolo cardiaco, portando a cardiomegalia.

Cardiomegalia, quali malattie portano ad un aumento del cuoreultima modifica: 2023-01-02T23:22:39+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.