Carie, perché si manifesta, come si manifesta

La carie è la malattia dentale più comune che si verifica sia nei bambini che negli adulti. Con questa patologia, i minerali e i sali vengono persi dallo smalto dei denti, i tessuti duri del dente vengono distrutti e si forma un difetto della cavità. Se non si esegue un trattamento tempestivo della carie, il risultato potrebbe essere la completa distruzione del dente. In questo articolo parleremo delle cause e dei sintomi della carie nella cavità del dente.

Perché si verifica la carie?

Perché si verifica la carie?

Come abbiamo detto, la carie è la malattia dentale più comune. Nel 2018, scienziati della Saratov State Medical University. IN E. Razumovsky ha pubblicato un’opera in cui è stato riscontrato che in Russia nei bambini di dodici anni l’incidenza della carie è del 73% e nel 35-44 questa cifra raggiunge il 99%.

Nonostante questa frequenza, i medici non sono ancora d’accordo sulle cause della carie. Ad oggi, ci sono un numero enorme di teorie, ma nessuna di esse è stata dimostrata al 100%.

La maggior parte degli scienziati è incline a credere che lo sviluppo di questa malattia si basi sull’eccessivo accumulo di placca a causa di un’igiene insufficiente, una spazzolatura impropria dei denti e così via. La placca dentale è un ottimo terreno fertile per i batteri, in particolare per la flora streptococcica.

Quando la placca si accumula, si lega strettamente alla superficie del dente, compattandosi. I batteri che vivono in questa massa producono determinate sostanze che contribuiscono alla perdita di minerali e sali dallo smalto dei denti, seguita dalla distruzione dei tessuti duri.

Sono considerati fattori predisponenti:

  • Mangiare troppi carboidrati;
  • Difese immunitarie ridotte;
  • Varie patologie dello smalto;
  • Vivere in regioni con scarsa qualità dell’acqua potabile e così via.

Come si manifesta la carie?

Nel suo sviluppo, la carie attraversa diverse fasi.

Il primo stadio, o punto cariato, è caratterizzato dalla formazione di un fuoco torbido sulla superficie dello smalto. I tessuti duri non vengono distrutti, non ci sono sensazioni soggettive.

Il secondo stadio, o carie superficiale, è accompagnato dall’ammorbidimento dello smalto nell’area di opacità. Di norma, il processo patologico è limitato solo allo smalto, ci sono lamentele di dolore a breve termine quando il dente viene a contatto con cibi acidi, freddi o caldi, irritazione meccanica. A volte non c’è dolore.

Il terzo stadio, o carie media, si stabilisce quando i cambiamenti patologici si sono diffusi non solo allo smalto, ma anche alla dentina. Si notano sensazioni di dolore lievi o moderatamente pronunciate, che passano rapidamente dopo l’eliminazione del contatto con il fattore provocante. In alcuni casi, potrebbero non esserci sintomi in questa fase.

L’ultimo stadio, o carie profonda, si manifesta con la sconfitta di tutti i tessuti dei denti. Una persona malata indica un dolore acuto, ma di breve durata al contatto con stimoli chimici, termici o meccanici. Se interrompi il contatto, la sindrome del dolore scompare. Tuttavia, i residui di cibo accumulati nella cavità risultante possono provocare dolore doloroso e duraturo. Un altro sintomo caratteristico è l’alitosi.

Carie, perché si manifesta, come si manifestaultima modifica: 2023-01-04T23:38:41+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.