Le diete Yo-yo raddoppiano il rischio di morte prematura

Gli scienziati sudcoreani dell’Università Cattolica di Corea ritengono che le diete in cui si verificano bruschi salti di peso aumentino significativamente la probabilità di sviluppare infarto e ictus e, di conseguenza, morte prematura.

Lo studio ha utilizzato i dati di 6,7 milioni di persone sane nel paese. Nessuno di loro aveva il diabete, l’ipertensione o una storia di infarto nella fase iniziale. Tra il 2005 e il 2012, gli scienziati hanno misurato il loro peso, glicemia, pressione sanguigna e livelli di colesterolo almeno tre volte. Cinque anni e mezzo dopo l’inizio dello studio, 55.000 partecipanti al progetto sono morti. 22,5 mila di loro durante questo periodo hanno ricevuto un ictus e 21,5 mila – un infarto.

I calcoli mostrano che la probabilità di morire prematuramente era del 127% più alta per coloro il cui peso, pressione sanguigna, colesterolo e livelli di glucosio oscillavano maggiormente. In media, avevano il 43% in più di probabilità di avere un infarto e il 41% in più di probabilità di avere un ictus. E più spesso si sono verificate fluttuazioni significative di peso, caratteristiche delle diete yo-yo e altri indicatori, maggiore è la minaccia per la salute.

Gli scienziati indicano che le diete dello yo-yo sono associate a una diminuzione della massa muscolare e ad un aumento della quota di grasso viscerale attorno agli organi interni, che aumenta i rischi dello sviluppo di malattie cardiache e vasi, nonché il diabete di tipo 2. A causa dei salti di peso possono anche sviluppare l’epatosi epatica grassa, che può portare a insufficienza epatica.

Le diete Yo-yo raddoppiano il rischio di morte prematuraultima modifica: 2023-01-09T06:15:41+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.