Casseruola di ricotta, cibo sano e gustoso

La casseruola di ricotta è uno dei piatti che conosciamo nella prima infanzia. E questo non è un caso, poiché le madri cercano di rendere la dieta dei bambini il più utile possibile. Fragrante, tenero, con uvetta o albicocche secche, preparato secondo una ricetta collaudata, sembra riportarci a tempi sereni in cui tutti i problemi si risolvevano per magia. Ma affinché un piatto di ricotta resusciti piacevoli ricordi, deve essere non solo sano e nutriente, ma anche gustoso. E per questo devi seguire tutte le regole di preparazione.

Cagliata in casseruola nella dieta

Cagliata in casseruola nella dieta

La casseruola di ricotta dolce diventerà il dolce preferito se cucinata deliziosamente negli asili nido, negli asili, nelle scuole e, naturalmente, a casa. I bambini spesso non amano la ricotta cruda ed è molto difficile dimostrarne l’utilità. Difficilmente puoi spaventare i bambini con una mancanza di calcio nel corpo e convincerli della necessità di aderire alle regole di una dieta sana. Ma la maggior parte di loro è felice di mangiare questo prodotto naturale sotto forma di teneri e dolci sformati.

Il compito principale che devono affrontare gli adulti è cucinare correttamente il piatto, rendendo il cibo del bambino il più sano e, ovviamente, gustoso possibile. La casseruola non dovrebbe essere insipida, “gommosa”, stucchevolmente dolce o insapore. Sfortunatamente, ci sono molte ragioni per cui il desiderio di assaggiare le casseruole può scomparire per tutta la vita.

Questo è probabilmente il motivo per cui non tutte le casalinghe alle prime armi si occuperanno della preparazione delle casseruole di ricotta. E invano, perché non c’è niente di complicato in questo.

Scelta di una ricetta e di prodotti per un trattamento a base di cagliata

Scelta di una ricetta e di prodotti per un trattamento a base di cagliata

Per rendere gustoso il piatto e diventare un frequente “ospite” della solita dieta, è necessario non solo scegliere una buona ricetta, ma anche acquistare prodotti di qualità.

  • Ricotta

L’ingrediente principale di ogni casseruola di ricotta è la ricotta, il che significa che la sua scelta deve essere affrontata in modo molto responsabile. Affinché il dolce non sia troppo secco, scegli un prodotto con un’alta o media percentuale di grassi.

Se la componente della cagliata e la friabilità sono importanti per te in una casseruola, allora non dovresti passare la ricotta al setaccio e usare anche un mixer quando combini i componenti. Basta mescolare bene tutto con una forchetta o una frusta.

Ma se ti prefiggi l’obiettivo di diversificare la dieta del bambino con latticini e latticini, tieni presente che i bambini spesso preferiscono la struttura ariosa e delicata del dolce, che non assomiglierà in alcun modo alla normale ricotta cruda. In questo caso, assicurati di utilizzare un mixer o almeno passa il prodotto caseario al setaccio.

È meglio acquistare la ricotta a casa e, per una consistenza più delicata, aggiungere una piccola quantità di latte o panna.

Dopo aver scelto il componente principale del piatto, non rilassarti, poiché anche gli altri componenti inclusi nella ricetta svolgono un ruolo importante.

  • Uova

La casseruola può rivelarsi “gomma” se aggiungi molte uova di gallina. Spesso, 2-3 uova di medie dimensioni sono sufficienti per 550-700 g di un prodotto lattiero-caseario.

In alcune ricette, offrono alle uova a battere accuratamente lo zucchero. Non trascurare questo consiglio: la lussureggiante schiuma stabile renderà la casseruola di aria e luce.

  • semolina o farina

La maggior parte delle casalinghe aggiunge la semola invece della farina invece della farina. È lei che dà un piatto popolare di tenerezza e splendore. Innanzitutto, la semola deve essere versata con una piccola quantità di acqua calda bollita e solo poi entrare nella miscela di cagliata. Per 700-800 g di ricotta, sono sufficienti 4-5 cucchiaini di semola.

Alcuni chef consigliano di non riempire la semola con acqua, ma unirla al resto degli ingredienti e lasciare fermentare il composto per circa mezz’ora a gonfiarsi.

Spesso la semola viene utilizzata cruda, ma se ti piace sperimentare, presta attenzione alle ricette con un prodotto bollito. La semola pronta darà tenerezza alla casseruola, inoltre, la torta risulterà rigogliosa e anche dopo il raffreddamento non cadrà.

  • Componenti aggiuntivi

Oltre ai componenti tradizionali che sono alla base di qualsiasi casseruola di ricotta (semola, farina, uova, sale, zucchero), se ne possono aggiungere anche altri. Gli integratori vengono selezionati in base alle tue preferenze nutrizionali. Questi possono essere frutta (tranne gli agrumi), frutta secca, vanillina, bacche, ecc.

Gli ingredienti aggiuntivi sono preparati in anticipo. La frutta fresca viene sbollentata in una padella fino a quando non fuoriesce il succo in eccesso e la frutta secca viene messa a bagno in acqua.

  • Salsa

La panna acida o la panna possono servire come salsa per il piatto finito. Inoltre, la marmellata o la marmellata possono essere servite con la casseruola, prelibatezze insostituibili nelle pappe.

C’è un segreto con cui la tua casseruola risulterà incredibilmente gustosa anche senza additivi e salsa. Prendi 3 proteine ​​​​e sbattile con un po ‘di zucchero a velo (2-3 cucchiai). Dovresti ottenere una schiuma soffice. Versalo sulla pirofila già preparata e mettilo in forno per altri 15-20 minuti. Di conseguenza, sarai in grado di accontentare la tua famiglia con una deliziosa prelibatezza dorata.

Sformato di ricotta per un pasto sano e gustoso

Sformato di formaggio per una dieta sana e gustosa

E infine, la cosa più importante! Quando si preparano le casseruole, utilizzare solo prodotti freschi. Dopotutto, alcune persone credono che se il prodotto è scaduto, può essere utilizzato per la cottura aggiungendolo a ricette collaudate. Con le casseruole di ricotta, questa opzione non funzionerà. Se la ricotta ha un sapore aspro-amaro, in nessun caso includerla nella composizione dei piatti, soprattutto quando si cucina per i bambini. I cibi avariati non dovrebbero essere inclusi nella dieta: possono causare avvelenamento!

Non è necessario rendere la casseruola di ricotta molto alta, poiché potrebbe non essere cotta. In questo caso, più sottile è, meglio è. Una miscela nutriente e salutare viene stesa su una forma, precedentemente unta con burro fuso e cosparsa di pangrattato (pangrattato) o semolino. Cuocere la casseruola a 170-180 ° fino a quando non appare una crosta dorata (circa 30 minuti). E non dimenticare di preriscaldare il forno.

Non preoccuparti se la prima volta non ottieni una casseruola gustosa, tenera e ariosa e il suo gusto non soddisfa le tue aspettative. Dopotutto, non è vano che si dica: “Il primo pancake è grumoso”. L’importante è avere pazienza e non arrendersi, sperimentando ricotta con diverso contenuto di grassi, additivi, quantità di zucchero e sale e, naturalmente, ricette nuove e originali.

Casseruola di ricotta, cibo sano e gustosoultima modifica: 2023-01-03T20:21:27+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.