Lezioni di yoga a casa, consigli e controindicazioni

Lo yoga è un metodo abbastanza antico per raggiungere la completa armonia in senso fisico e spirituale. Nell’ultimo decennio, questa pratica è diventata molto popolare, e ora ci sono studi di yoga in ogni angolo del mondo. Tuttavia, con l’occupazione odierna, non tutti hanno l’opportunità di frequentare regolarmente corsi di formazione specializzati. In questo caso, le lezioni possono essere svolte a casa.

Lo yoga come metodo di auto-miglioramento

Per la prima volta, la pratica dello yoga iniziò ad essere praticata in India, dove lo consideravano il modo più sicuro e unico per migliorare il loro mondo interiore. Ora molti lo percepiscono come un sistema di esercizi fisici volti a migliorare la flessibilità del corpo e aiutare a perdere peso. Ma in realtà, tali lezioni mirano allo sviluppo personale interno, al raggiungimento dell’armonia con se stessi e con il mondo esterno.

Nella patria degli insegnamenti si distinguono due gruppi di yogi: praticanti che dedicano la maggior parte del loro tempo a fare esercizi fisici e filosofi che si concentrano sullo sviluppo spirituale.

Oggi è la pratica dello yoga che ha guadagnato grande popolarità in tutto il mondo, che può essere praticata anche a casa, utilizzando guide di libri e Internet. Per padroneggiare la stessa filosofia, è necessario un mentore esperto e competente.

Molti esercizi di yoga sono inclusi nei programmi di allenamento che richiedono un alto livello di forma fisica, poiché è stato a lungo dimostrato che questa pratica migliora notevolmente la flessibilità, la resistenza e la forza.

Dove e quando è meglio praticare yoga

Dove e quando è meglio praticare yoga

Se sei interessato allo yoga esclusivamente per perdere peso, rassodare il tuo corpo e migliorare la tua salute, allora non devi studiare con un mentore, come richiesto dalle regole dell’insegnamento indiano. Puoi trovare istruzioni dettagliate per eseguire gli esercizi nei libri e nei video tutorial. Sono divisi per livelli di forma fisica, sono progettati per la perdita di peso, lo sviluppo della flessibilità del corpo e non sono dotati di significato filosofico.

Si consiglia di esercitarsi all’alba, subito dopo il risveglio, quando intorno c’è silenzio e calma. Ciò ti consentirà di diventare più energico e pacifico, ridurre i livelli di stress e avviare il processo di combustione dei grassi. Puoi anche esercitarti in qualsiasi altro momento della giornata, quando avrai l’opportunità di fornire un’atmosfera tranquilla e un luogo appartato per l’allenamento.

Gli esercizi per le lezioni in diversi momenti della giornata sono selezionati in modo da soddisfare al meglio le esigenze del corpo. Ad esempio, al mattino dovrebbero dare energia per l’intera giornata, durante il giorno dovrebbero calmare e alleviare lo stress e di notte dovrebbero fornire un sonno profondo e riposante.

Per quanto riguarda l’attrezzatura, per l’allenamento è necessario solo un tappetino ginnico e un abbigliamento spazioso e confortevole realizzato con tessuti naturali. È importante avanzare gradualmente nello sviluppo dello yoga, non inseguendo il numero di esercizi eseguiti, ma praticando e controllando la qualità della loro esecuzione.

Preparazione per eseguire una serie di esercizi

Sebbene gli esercizi dei video tutorial non abbiano un profondo carico filosofico, tuttavia, prima di eseguirli, dovresti fare una preparazione che ti aiuterà a concentrarti e condurre l’allenamento in modo efficace:

  • fai una doccia fresca, pulisci i passaggi nasali e pettina i capelli;
  • Fai uno spuntino leggero un’ora e mezza prima della lezione in modo che lo stomaco sia vuoto al momento dell’allenamento;
  • Scegli un luogo accogliente e caldo per lo yoga dove puoi ritirarti per un po’;
  • attiva musica tranquilla e scorrevole e chiedi agli altri di non disturbarti;
  • rilassati e calmati: la pratica dello yoga non può essere svolta in uno stato di tensione;
  • cerca di distrarti dai pensieri estranei e concentrati completamente sulla pratica;
  • Cerca di allenarti allo stesso tempo, regolando tu stesso la durata dell’allenamento a seconda di come ti senti.

Se non riesci a entrare immediatamente nell’umore giusto per la lezione, prenditi più tempo per prepararti. Concentrati sui tuoi sentimenti interiori, abbassa le luci e crea la giusta atmosfera con musica rilassante.

Regole di lezioni e controindicazioni per la pratica dello yoga

Regole della lezione e controindicazioni per la pratica dello yoga

Fare yoga è molto utile per la salute a tutto tondo e l’equilibrio spirituale, ma nonostante tutto questo, ci sono una serie di controindicazioni a fare tali esercizi:

  • gravi malattie del sistema nervoso;
  • periodo acuto del decorso delle malattie degli organi interni;
  • pressione alta e suoi continui salti;
  • malattie dell’apparato cardiovascolare e muscolo-scheletrico;
  • infezioni ossee e cancro;
  • infezioni virali respiratorie;
  • secondo e terzo trimestre di gravidanza;
  • giorni mestruali;
  • ernie.

Se ti trovi in ​​una di queste condizioni o ti senti male in generale, assicurati di consultare il tuo medico prima di iniziare l’esercizio.

I praticanti di yoga principianti che decidono di praticare da soli a casa spesso commettono errori tipici per i principianti che influiscono sull’efficacia delle lezioni. Prima di tutto, trattano questa direzione come una tendenza della moda, che si riflette nel risultato della formazione. Cerca di approfondire la filosofia stessa dello yoga per comprendere in termini generali l’essenza di ogni postura che assumi.

Con l’allenamento autonomo è anche molto importante non avere fretta, iniziare le lezioni con gli esercizi più elementari, anche se ti possono sembrare troppo semplici. Ogni allenamento aggiunge un nuovo esercizio al complesso, effettuando una transizione graduale dalle asana più semplici alle opzioni più difficili.

Quando ti alleni, assicurati di considerare il tuo livello di forma fisica e non provare immediatamente a eseguire un esercizio che è troppo per te. È importante che quando si prende una qualsiasi delle asana, non si senta disagio nel corpo, e ancora di più – dolore.

Per ottenere i migliori risultati, allenati ogni giorno con una rigorosa routine di esercizi e non allenarti mai a stomaco pieno o poco prima di andare a letto.

Lo yoga richiede un lavoro incredibile sul corpo e sullo spirito. Grazie all’allenamento quotidiano, puoi migliorare la tua salute, migliorare il morale e dire addio per sempre al sovrappeso.

Lezioni di yoga a casa, consigli e controindicazioniultima modifica: 2023-01-03T23:19:56+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.