Lo yogurt protegge gli anziani dall’osteoporosi

Gli scienziati irlandesi del Trinity College di Dublino hanno dimostrato che il consumo regolare di yogurt riduce significativamente il rischio di osteoporosi negli uomini e nelle donne più anziani.

Lo studio ha incluso 1.057 donne e 763 uomini che sono stati testati per la densità minerale ossea, così come 2.624 donne e 1.290 uomini che sono stati misurati per le loro capacità fisiche.

Si è scoperto che la densità minerale ossea dei fianchi e del collo è superiore del 3,1-3,9% nelle donne che hanno consumato più yogurt. Anche le loro funzioni fisiche erano più elevate – del 7,9%. I bevitori maschi di yogurt avevano punteggi di rimodellamento osseo inferiori del 9,5% rispetto a quelli che non mangiavano yogurt o ne mangiavano troppo poco.

Dopo che gli scienziati hanno ricalcolato i dati ottenuti tenendo conto di molti altri fattori (indice di massa corporea, funzionalità renale, attività fisica, consumo di altri latticini e integratori alimentari, nonché fumo, alcol, ecc.), si è scoperto che ogni confezione aggiuntiva di yogurt a settimana nelle donne è associato a una riduzione del 31% del rischio di sviluppare osteopenia e una diminuzione del 39% della probabilità di sviluppare osteoporosi. Negli uomini lo yogurt riduce del 52% il rischio di osteoporosi. L’integrazione di vitamina D migliora l’assorbimento del calcio contenuto nello yogurt in entrambi i sessi.

“I nostri dati dimostrano un forte legame tra la salute delle ossa e il consumo di alimenti semplici e relativamente economici come lo yogurt”, ha affermato la dott.ssa Miriam Casey, leader del progetto. Sottolinea che sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire gli esatti meccanismi di azione dei componenti dello yogurt sulla salute delle persone anziane.

Lo yogurt protegge gli anziani dall’osteoporosiultima modifica: 2023-01-09T05:38:02+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.