Cataratta, segni, sintomi, cause, gradi e trattamento

La diagnosi di “cataratta dell’occhio” non è una frase. La medicina moderna ha fatto molti passi avanti ed è possibile il completo ripristino della vista a seguito di un trattamento tempestivo. Esistono diversi modi per curare la cataratta. e quale scegliere è determinato dal medico.

Cos’è la cataratta del cristallino?

La cataratta del cristallino, secondo gli oftalmologi, è una malattia oculare comune in questi giorni. Le persone reagiscono in modo diverso quando sentono una diagnosi del genere. Alcuni lo percepiscono come inevitabile e sono pronti a dire addio per sempre alla buona visione. Un altro estremo è quando le persone anziane considerano la malattia un fenomeno normale, considerandola un costo legato all’età.

La cataratta è definita come l’opacità del cristallino dell’occhio, che porta a vari gradi di deterioramento della qualità della vista fino alla sua completa perdita. Nella maggior parte dei casi, la causa di questa malattia è il fattore età: la probabilità di cataratta in una persona anziana è piuttosto alta.

Esistono quattro gradi di cataratta del cristallino:

  • iniziale – la lente diventa opaca lungo la periferia, senza toccare la zona ottica;
  • immaturo: il bordo dell’opacità si sposta parzialmente al centro e la qualità della visione diminuisce, il cristallino si ispessisce, il che può provocare la comparsa di glaucoma secondario;
  • maturo – differisce in quanto il cristallino è completamente torbido, la pupilla è come coperta da una pellicola bianca, la persona quasi non distingue gli oggetti, la qualità della visione diminuisce fino a diventare una sensazione di luce;
  • troppo maturo – la distruzione delle fibre proteiche che compongono il cristallino quando diventa bianco.

Una cataratta del cristallino può svilupparsi a lungo – da dieci a quindici anni. Tuttavia, a volte la maturazione è più rapida. Dalla comparsa dei primi segni al momento in cui si presenta la necessità di un intervento chirurgico, possono passare circa cinque anni.

Fortunatamente, la cataratta è curabile. Pertanto, se la vista è peggiorata, la nebbia appare davanti agli occhi, la visibilità degli oggetti non è chiara, i contorni sono sfocati, specialmente in piena luce, dovresti assolutamente contattare un oftalmologo.

Cateratta oculare: cause e sintomi

Cataratta oculare: cause e sintomi

Quando si cura la cataratta, è necessario prestare attenzione alle condizioni per lo sviluppo della malattia e ai suoi sintomi. Gli oftalmologi determinano diversi motivi che provocano lo sviluppo della cataratta:

  • i processi di invecchiamento rispettivamente del corpo umano e degli organi visivi;
  • disturbi del sistema endocrino, manifestati sotto forma di malattie come beriberi, disturbi metabolici, diabete mellito;
  • lesioni agli occhi causate da effetti chimici, meccanici e radiazioni;
  • eredità;
  • condizioni ambientali;
  • L’interruzione potrebbe essere causata da un’altra malattia oftalmica.

Con una buona qualità della visione, l’obiettivo ha una lente trasparente. Di conseguenza, le persone possono vedere chiaramente oggetti vicini e distanti. E nel corso della malattia, il cristallino si ispessisce e diventa gradualmente torbido, di conseguenza, meno luce entra nell’organo visivo, il che interferisce con la normale messa a fuoco.

La malattia può essere riconosciuta dai seguenti segni:

  • deterioramento della qualità della visione notturna;
  • contorni sfocati dell’oggetto;
  • macchie che compaiono davanti agli occhi;
  • percezione sfocata del colore;
  • fotofobia;
  • raddoppio degli oggetti.

Se trovi almeno uno dei sintomi elencati, dovresti cercare l’aiuto di un medico.

Metodi medici e chirurgici per il trattamento della cataratta

Oggi il trattamento della cataratta viene effettuato in due modi: medico e chirurgico.

Le opinioni dei medici su quale di esse sia la più ottimale sono divise. Alcuni sostengono che un trattamento efficace possa essere solo chirurgico. E alcuni sono sicuri che un buon risultato possa essere raggiunto con l’aiuto del trattamento farmacologico. Ognuno dei metodi ha pro e contro. Ma spetta al medico decidere quale dei metodi applicare in un caso particolare, tenendo conto delle caratteristiche individuali del paziente.

L’essenza del trattamento chirurgico è che la lente interessata viene sostituita da una artificiale. Come risultato di tale operazione, la qualità della visione viene completamente ripristinata. Il rischio di complicanze postoperatorie, come con qualsiasi operazione, c’è, ma è insignificante.

Eppure, i pazienti sono spesso preoccupati per la domanda: “È possibile curare la cataratta senza un trattamento chirurgico?”. Il trattamento di questa malattia con un metodo non chirurgico viene effettuato utilizzando farmaci.

Il trattamento non chirurgico della cataratta viene effettuato utilizzando colliri, come Oftan-Catahrom, Taufon e Quinax. Inoltre, per il trattamento di questa malattia, vengono utilizzati medicinali sotto forma di compresse contenenti luteina – Ocuvain Lutein, Lutein Complex e altri.

Lo svantaggio di tale trattamento è che può solo rallentare o arrestare lo sviluppo della malattia, senza garantire una cura completa.

Ricette di medicina alternativa per la cataratta

Ricette per la medicina alternativa per il trattamento della cataratta

Il trattamento della cataratta oculare con la medicina alternativa è considerato inefficace. Tuttavia, alcune prescrizioni possono essere abbinate a terapie mediche, previa consultazione con il proprio medico, per ottenere un risultato migliore.

  • Per ripristinare la salute degli occhi, devi mangiare un cucchiaio di mirtilli al giorno. Inoltre, si consiglia di assumere mezzo bicchiere di decotto di calendula 3-4 volte al giorno. Per farlo, devi versare un cucchiaio di materie prime frantumate con un bicchiere di acqua bollente e lasciare agire per un quarto d’ora.
  • Prendi due cucchiai di foglie di ortica, equiseto e erba di San Giovanni. Mescolare le materie prime e versare mezzo litro di acqua bollita, insistere per dieci minuti. Dividi il brodo finito in 3 parti e bevi tutto il giorno.
  • Anche le carote fresche possono aiutare nella lotta contro la malattia. Si consiglia di bere mezzo bicchiere di succo appena preparato di carote fresche al giorno.

Non dobbiamo dimenticare che l’efficacia dei rimedi popolari non ha prove scientifiche, quindi, prima di utilizzare determinate ricette, dovresti consultare il tuo medico. Inoltre, non possono sostituire un trattamento a tutti gli effetti, ma vanno solo come misura ausiliaria.

Cataratta, segni, sintomi, cause, gradi e trattamentoultima modifica: 2023-01-04T05:08:30+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.