Perché hai bisogno di filtri per l’acqua

La nostra salute dipende in gran parte dalla qualità dell’acqua che beviamo e sulla base della quale cuciniamo i cibi.

E mentre alcune persone affermano che l’acqua del rubinetto in qualsiasi città della Russia può essere bevuta in sicurezza, altri non ci credono e quindi acquistano dispositivi per un’ulteriore purificazione dell’acqua. Cosa possono fare e avvantaggiano una persona? Analizzato da MedAboutMe.

Come scoprire la reale qualità dell’acqua?

Il modo migliore per ottenere risultati affidabili è condurre un esame indipendente. Per fare ciò, è necessario contattare il laboratorio che si occupa dei problemi di qualità dell’acqua. Questi sono disponibili in quasi tutte le città.

Ma se non è possibile esaminare l’acqua in laboratorio, i dipendenti dell’azienda idrica possono soddisfare un sano interesse. Dovrebbero condurre controlli regolari della qualità dell’acqua sui parametri chiave. Il consumatore ha il diritto di prendere conoscenza dei dati ricevuti.

Se ciò non è possibile, dovrai fare affidamento sui tuoi sentimenti. Se l’acqua nel rubinetto ha un odore o un colore insolito, contiene impurità e precipita, e dopo averla bevuta ci sono problemi nel tratto gastrointestinale, un’ulteriore purificazione dell’acqua sicuramente non farà male.

Fatto!

L’osmosi inversa è il modo migliore per purificare l’acqua. Ma questo piacere non è economico, il che, inoltre, richiede infusioni regolari. Il dispositivo stesso costerà almeno 8-10 mila rubli, saranno necessari altri 3 mila all’anno per le cartucce sostitutive. Ma i vantaggi sono tangibili: la purificazione dell’acqua è completa, in più fasi.

Cosa sono i filtri per l’acqua domestici?

Esistono tre tipi principali di dispositivi adatti all’uso domestico. Il loro costo, così come l’efficienza, è classificato in ordine di priorità, dal più piccolo al più grande.

Filtri-brocche

Filtri caraffa

Questa è l’opzione più economica disponibile per tutti. Piccole brocche vengono poste sul tavolo e liberano da 2 a 5 litri di acqua alla volta. Nella parte superiore di tale brocca è installato un filtro attraverso il quale l’acqua filtra.

A seconda del produttore, la brocca può essere dotata di un filtro, il più delle volte un filtro a carbone, o forse diversi, comprese maglie con celle di dimensioni diverse.

Tra gli svantaggi di tali dispositivi c’è una piccola quantità di acqua filtrata al giorno (6-9 litri). È inoltre necessario cambiare la cartuccia circa una volta al mese. Se la cartuccia non viene cambiata per molto tempo, la microflora dannosa può accumularsi e sviluppare la sua attività al suo interno.

Filtri di flusso

Filtri di flusso

La loro caratteristica importante è che vengono installati direttamente su un rubinetto dell’acqua o collegati ad esso tramite un tubo speciale. Anche il costo di tali filtri è piuttosto economico ei vantaggi sono superiori rispetto alla versione precedente.

Quindi, un dispositivo può elaborare molti litri d’acqua. Un filtro è in media progettato per pulire 3-4 mila litri. Se l’acqua viene utilizzata per le necessità domestiche, il filtro può essere rimosso.

Ma c’è anche un aspetto negativo: gli ugelli sul rubinetto riducono la pressione dell’acqua, che per alcune persone rappresenta un inconveniente significativo.

Filtri fissi

Filtri fissi

Non sono attaccati al rubinetto, ma sono installati direttamente sotto il lavello, richiedendo uno spazio piuttosto impressionante per questo. Ma questo dispositivo promette anche prospettive molto allettanti: diverse cartucce con un sistema di pulizia a più stadi.

La qualità dell’acqua in uscita è molto alta. Le cartucce devono essere cambiate in media 1-2 volte l’anno, poiché elaborano fino a 12mila litri di acqua.

Il costo è molto più alto rispetto alle opzioni precedenti, ma non paragonabile ai prezzi dell’osmosi inversa.

Cosa possono fare i filtri per l’acqua domestici?

Gli esperti coinvolti nel testare la qualità dell’acqua assicurano che la salute richiede non solo acqua pura, ma anche arricchita di minerali. Pertanto, la domanda – bere acqua dal rubinetto o purificata dai filtri – rimane sempre aperta.

Se l’acqua del rubinetto è di scarsa qualità, la scelta non vale la pena. Ma se ne vale la pena, probabilmente non è consigliabile acquistare filtri, poiché alcuni di essi (ad esempio i filtri a scambio ionico) addolciscono l’acqua. Sostituiscono il calcio e il magnesio presenti nell’acqua con sodio e potassio.

E, secondo Roskontrol, alcuni filtri possono ridurre la concentrazione di fluoro e altri minerali nell’acqua, che possono influire negativamente sulla salute di denti e gengive.

Ma non si può negare l’utilità dei filtri per l’acqua nel caso in cui l’umidità del rubinetto lasci molto a desiderare. Allora perché i filtri sono utili?

Rimuovi i sedimenti

Possono liberare l’acqua da particelle di sporco, limo, argilla e altre impurità che entrano nell’acqua mentre si muovono attraverso i tubi. I sedimenti non solo modificano il sapore dell’acqua, rendendola sgradevole, ma possono anche influire negativamente sulla salute.

Ridurre il contenuto di minerali

Riduzione dei minerali

Ferro, calcio, manganese e altri minerali non sono pericolosi, ma possono conferire un sapore sgradevole, come metallico, all’acqua potabile. Ferro e manganese, se lavati in acqua che li contiene, possono macchiare i vestiti.

Un altro svantaggio dei minerali è che possono accumularsi nei tubi dell’acqua, formando un blocco che porta a problemi con l’impianto idraulico.

Rimuove la microflora patogena

La filtrazione dell’acqua è necessaria anche per evitare che batteri nocivi e parassiti entrino nell’acqua potabile. Possono causare gravi malattie.

Ma solo quei dispositivi in ​​​​grado di fornire micro, ultra e nanofiltrazione dell’acqua possono eliminarli.

Ridurre il contenuto di cloro

Il cloro viene utilizzato dai servizi idrici per purificare l’acqua potabile perché è poco costoso, facile da usare e uccide molti batteri. Inoltre, può anche rimuovere alcuni virus.

Ma mentre è un rimedio eccellente ed efficace, il cloro può dare all’acqua potabile un sapore e un odore sgradevoli, ma peggio ancora, può reagire con alcuni metalli e formare composti pericolosi. I filtri a carbone attivo rimuovono facilmente il cloro.

Rimuovi lead

Piombo rimosso

Il piombo è un composto tossico che entra nell’acqua da vecchi tubi dell’acqua. Filtri ad osmosi inversa, distillatori d’acqua e filtri a carbone progettati specificamente per rimuovere i metalli dall’acqua possono liberarsene.

Rimuovi pesticidi e prodotti chimici

I moderni pesticidi organici sono facilmente solubili in acqua e possono accumularsi in essa, provocando lo sviluppo di gravi patologie sanitarie, compreso il cancro. Quindi possono entrare nella rete idrica.

I filtri a carbone attivo possono rimuovere pesticidi e composti organici volatili dall’acqua potabile.

Conclusione

Utilizzare o meno filtri per l’acqua è una questione personale per ogni consumatore. Tuttavia, molti esperti sono dell’opinione che dovrebbero essere acquistati solo quando l’acqua non è davvero all’altezza degli standard.

Perché hai bisogno di filtri per l’acquaultima modifica: 2023-01-03T22:31:24+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.